Amplificatore di Segnale d'Antenna Comprare Quale?

gexxy

Digital-Forum Master
salve
vorrei consigli su quale amplificatore di segnale d'antenna è il migliore da comprare per prendere meglio il segnale dtt anche con il maltempo e prendere più canali?
la ricezione è ottima prendo 114 canali si vedono benissimo tranne con maltempo che vanno a scatti
vorrei che questo non succedesse
vorrei prendere canali in più ma non perchè sono avido
vorrei solo prendere puglia channel che ora qui a bari non riesco a vedere
grazie

Ti riepilogo quanto già ti stavo scrivendo altrove.

Se hai dei problemi ricettivi, il discorso amplificatore è l'ultimo da prendere in considerazione perchè spesso il problema sta in antenne inadeguate o in impianti di distribuzione non ben calibrati e a volte per cavi logori che attenuano di molto il livello del seganle utile.

Scrivi proprio da Bari città? PugliaChannel a Bari città non è ancora disponibile.

I problemi invece in caso di maltempo non sono normali. C'è qualcosa che non va nell'impianto. Ad incominciare, penso, dai cavi logori che con la pioggia risentono maggiormente del loro grado di inefficienza.
114 canali è già in pratica il massimo disponibile.

Puoi solo intervenire per stabilizzare la ricezione di ciò che ricevi, iniziando dal cambiare i cavi esterni. Va usato un cavo adatto anche per il satellite (qui da usare per l'antenna terrstre) e di spessore non inferiore ai 6 mm.

ma sei di bari anche tu? chiamando a puglia channel mi hanno detto invece che dovrei prenderlo

forse con un amplificatore di segnale mi risparmio di cambiare tutti i cavi del condominio

ps come vedo i mux che prendo?

salve,

sembra che tu abbia qualche mux "a soglia", e la cosa si manifesta in condizioni critiche.

Magari dacci qualche indicazione sul tuo eventuale vecchio amplificatore e sul tuo impianto; hai visto mai che il tuo problema non è l' amplificatore...

Altra importante indicazione la tua residenza e, se la conosci, la postazione da cui ricevi.

;)

so solo dirti che sto a bari centro proprio vicino al Corso principale
altro non so come ricavarlo
ho un impianto condominiale
non ho vecchi amplificatori
voglio comprarne uno
il migliroe possibilmente
marca? modello?
costo?

non vorrei deludere le tue aspettative, ma tentare di recuperare una situazione che forse giunge già compromessa (perchè la rete condominiale non è valida...) con un amplificatore, è forse una possibilità piuttosto remota.

I disagi sono solo tuoi o qualche altro condomino lamenta problemi?

gexxy ha scritto:
ma sei di bari anche tu? chiamando a puglia channel mi hanno detto invece che dovrei prenderlo

forse con un amplificatore di segnale mi risparmio di cambiare tutti i cavi del condominio

ps come vedo i mux che prendo?

No, io sono di Monopoli. Non sapevo si trattasse di condominio; questo complica il quadro. Se tu intendi introdurre un amplificatore interno, è una pessima idea perchè ci sono problemi a monte nell'impinato d'antenna e di distribuzione del segnale. Introdurre un tale amplificatore non risolve i problemi di degrado del segnale, anzi li amplifica.
Il problema deve essere risolto a livello di impianto centralizzato oppure intervenendo a livello di distribuzione del segnale nel tuo appartamento. Ma a distanza, così, senza osservare la situazione in concreto, non è facile capire come risolvere il problema.

PugliaChannel a Bari città non mi risulta essere trasmesso. Tuttavia, da me il segnale è ricevibile in DTT, grazie ad un impianto locale che però serve solo il sud-est barese.

Per sapere i mux che ricevi (ma ho capito quali sono nel tuo caso e di più non puoi pretendere) puoi vedere questa lista dove per ogni mux sono elencati i canali che ne fanno parte:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

vabbè comuqnue datemi marca modello costo dei migliori amplificatori
poi al massimo chiedo se me lo fanno provar prima di acquistarlo

PS switch off in puglia quando?

PPS il mio problema è che quando inizia il maltempo (l'anno scorso era così quest'anno non ancora) si blocca e dice segnale debole per poi riprendere dopo qualche secondo questo succede ogni 5-10 minuti più o meno

gexxy ha scritto:
vabbè comuqnue datemi marca modello costo dei migliori amplificatori
poi al massimo chiedo se me lo fanno provar prima di acquistarlo

PS switch off in puglia quando?

PPS il mio problema è che quando inizia il maltempo (l'anno scorso era così quest'anno non ancora) si blocca e dice segnale debole per poi riprendere dopo qualche secondo questo succede ogni 5-10 minuti più o meno

Su modelli e marche, spero ti aiuti Antonio perchè io, a dire il vero, non lavoro nel settore.
Lo switch-off in Puglia è previsto il 1° semestre 2011. Si vocifera di un anticipo nel II° semestre 2010, ma io ci credo poco.
Il problema è che i segnali sono deboli in partenza, ma il problema è a livello di impianto. Ritengo che l'amplificatore sarebbe un palliativo, probabilmente controproducente, perchè l'amplificatore non elimina il rumore che va a degradare il segnale utile; quindi la situazione rischia di restare comunque precaria.

ok, ci provo.

Innanzitutto devi vedere cosa distribuiscono come marchi lì da te. In ogni caso, a mio avviso, televès (fascia alta), offel (buoni prodotti, buon prezzo), fracarro (probabilmente il più facile da reperire).

Altri validi marchi penso che a sud non sono proprio mai sbarcati...

E' chiaro che tu cerchi amplificatori di linea, ovvero 1in, 1out, larga banda (47-862 MHZ), non più di 20dB che altrimenti fanno solo rumore...

qualcuno ne conosce?
che caratteristiche devo cercare?
anche se non sono nei negozi li cerco online
grazie

Mi sembra veramente difficile, pensare che si possono dare consigli su impianti che non si conosce.

coppo76 ha scritto:
Mi sembra veramente difficile, pensare che si possono dare consigli su impianti che non si conosce.

e perchè?
in fondo è un antenna normale di un condominio normale
cioè c'è un buco nel muro
non c'è niente di particolare

ahhh segnale dove sei??

se non arriva il segnale giusto amplificherai solo rumore
artista..!!! e spendrai soldi inutilmente
Per il digitale tutto l'impianto va rifatto...
ma l'amplificatore dove lo metti??
sotto le antenne o nel tuo appartamento.
nel secondo caso perdi solo tempo.
nel primo potresti spendere soldi inutilmente.
vedi tu...
saluti nik
p.s. mi trovi nel forum copertura dtt bari

Prima di far spese fai 1 cosuccia. Guarda se il tuo decoder ti da il livello e la qualità dei canali in questione (quelli che perdi). Segnala e postala. Almeno, anche se non in maniera assoluta, possiamo farci 1 idea se il tuo problema lo si può risolvere con un' amplificatorino di linea (se ti da livello basso già in partenza, potrebbe essere che durante le intemperie vada sotto la soglia di rumore del tuner). Altra cosa.... ma sucede solo a te oppure anche agli altri condomini? Ciao a presto e facci sapere

Approfitto di questo topic per chiedere il vostro aiuto....

Come già discusso in altri post, devo rimodernare il mio impianto. Attualmente posseggo una logaritmica e il grande AG-BRASC mi ha consigliato di utilizzarla per la banda uhf abbinandola ad una direttiva per la vhf.

Attualmente però ho deciso di accontentarmi e quindi ridurre la spesa utilizzando solo la logaritmica, anche perchè parlando con amici della mia zona, il dtt ancora non ha preso piede e la ricezione è limitatta a 20-30 canali e la copertura ufficiale è datata 2012.

Mi è necessario comunque acquistare un Amplificatore da palo. Per evitare doppie spese mi servirebbe uno che oggi mi permetta l'utilizzo della sola antenna logaritmica e domani l'aggiunta di quella direttiva. In pratica mi servirebbe un amplificatore a 3 uscite ( 2 Vhf, 1 Uhf) per futuri ampliamenti dell'impianto.
- Voi cosa mi consigliate?

-con antenna logaritmica ed amplificatore a 3 uscite ( 2 Vhf, 1 Uhf), in quale uscita dovrei collegare la logaritmica, Vhf o Uhf ?

lamaislam ha scritto:
Approfitto di questo topic per chiedere il vostro aiuto....

Come già discusso in altri post, devo rimodernare il mio impianto. Attualmente posseggo una logaritmica e il grande AG-BRASC mi ha consigliato di utilizzarla per la banda uhf abbinandola ad una direttiva per la vhf.

Attualmente però ho deciso di accontentarmi e quindi ridurre la spesa utilizzando solo la logaritmica, anche perchè parlando con amici della mia zona, il dtt ancora non ha preso piede e la ricezione è limitatta a 20-30 canali e la copertura ufficiale è datata 2012.

Mi è necessario comunque acquistare un Amplificatore da palo. Per evitare doppie spese mi servirebbe uno che oggi mi permetta l'utilizzo della sola antenna logaritmica e domani l'aggiunta di quella direttiva. In pratica mi servirebbe un amplificatore a 3 uscite ( 2 Vhf, 1 Uhf) per futuri ampliamenti dell'impianto.
- Voi cosa mi consigliate?

-con antenna logaritmica ed amplificatore a 3 uscite ( 2 Vhf, 1 Uhf), in quale uscita dovrei collegare la logaritmica, Vhf o Uhf ?

Non sapendo la situazione, è difficile consigliarti. E poi, presumo che tu abbia bisogno di un amplificatore con un solo ingresso VHF + un ingresso UHF (non penso che tu possa aver bisogno di 2 ingressi VHF).
Se è come dico io, presumo che possa andare bene un Fracarro MAP204 o un prodotto equivalente di altra marca.
Forse, ti conviene riprendere la vecchia discussione perchè sarà difficile ricostruire la tua situazione. Ciao!

Indietro
Alto Basso