Amplificatore di segnale dtt conviene o no?

genodave

Digital-Forum Senior
ciao a tutti,
fino a pochi mesi fa vedevo bene la svizzera italiana ma ora il decoder integrato nella tv mi da un buon segnale (quasi 10) ma una qualità scarsa e mi chiedevo se valeva la pena mettere un amplificatore.
Cosa mi consigliate?
grazie 1000

ciao a tutti,
fino a pochi mesi fa vedevo bene la svizzera italiana ma ora il decoder integrato nella tv mi da un buon segnale (quasi 10) ma una qualità scarsa e mi chiedevo se valeva la pena mettere un amplificatore.
Cosa mi consigliate?
grazie 1000

Un amplificatore aumenta solo il livello ma non la qualità, anzi la peggiora leggermente. Se con il livello sei già al massimo, non conviene inserire un amplificatore. La motivazione della riduzione di qualità, va ricercata altrove. E' molto probabile che sia un'interferenza isocanale.

@ genodave
Importante per una risposta mirata: - non dici niente sul tuo impianto, ad esempio: dove esattamente si trova l’impianto? – su che frequenza prendi le tv svizzere? (ch 31-39-57?) – quante antenne hai sul tetto/dove sono orientate e come sono miscelate e-o amplificate? ecc. ecc. ecc.

Esatto: se già è molto raro che si possano risolvere dei problemi con un amplificatore, nemmeno è da prendere in considerazione l'idea se parliamo della TV svizzera.
Se leggi la discussione dedicata ai canali svizzeri nella sezione copertura capirai che è una questione delicata e in cui occorre a volte un po' di fortuna, ma specialmente qualche accorgimento SUL TETTO (antenne) e l'uso di un filtro.
Se dici come è composto il tuo impianto si può vedere se c'è margine di recupero o incrociare le dita e prendere quel che viene...
PS: è sempre praticamente obbligatorio, ma in questo caso è impossibile dare indicazioni sensate senza sapere la località precisa, metti che dici che sei a un chilometro dal confine svizzero, le cose che ho scritto finora diventano sciocchezze...

Cioè... facci capire....
Sono mesi che hai qualità scarsa, ma evidentemente ricevi, perchè se fosse da mesi che non ricevi (suppongo) avresti già tentato di provvedere... o no?
Stiamo parlando di un reale problema di ricezione o solo di letture del decoder?
Se hai problemi di decodifica con un livello di segnale elevato, l'unica cosa che potrà accedere amplificando (ulteriormente?) sarà che peggiorerai la situazione.
Per poter fare una valutazione, anche soltanto sommaria e darti suggerimenti sensati, devi descriverci il tuo impianto e indicare dove ti trovi.

fino a pochi mesi fa vedevo bene la svizzera italiana ma ora il decoder integrato nella tv mi da un buon segnale (quasi 10) ma una qualità scarsa

@ genodave
Importante per una risposta mirata: - non dici niente sul tuo impianto, ad esempio: dove esattamente si trova l’impianto? – su che frequenza prendi le tv svizzere? (ch 31-39-57?) – quante antenne hai sul tetto/dove sono orientate e come sono miscelate e-o amplificate? ecc. ecc. ecc.

si hai ragione, l'impianto è di un condominio e con la TV prendevo bene le svizzere sul 57.
Purtroppo non conosco nulla dell'impianto.:sad:

Stiamo parlando di un reale problema di ricezione o solo di letture del decoder?
Se hai problemi di decodifica con un livello di segnale elevato, l'unica cosa che potrà accedere amplificando (ulteriormente?) sarà che peggiorerai la situazione.

no nessun problema di decodifica sono sicuro.

Indietro
Alto Basso