amplificatore di segnale

1tropico1

Digital-Forum Senior Plus
ciao a tutti.
mi trovo in questa situazione:

presa principale = vedo tutti i canali principali

presa secondaria = vedo tutto tranne i 3 canali mediaset r4 c5 i1 che sono al limite del segnale perche di tanto in tanto sembrano vedersi per frazioni di secondo....

secondo voi un amplificatore di segnale posto subito prima della tv attaccata alla presa secondaria puo' risolvermi il problema? grazie

1tropico1 ha scritto:
ciao a tutti.

presa secondaria = vedo tutto tranne i 3 canali mediaset r4 c5 i1 che sono al limite del segnale perche di tanto in tanto sembrano vedersi per frazioni di secondo....

secondo voi un amplificatore di segnale posto subito prima della tv attaccata alla presa secondaria puo' risolvermi il problema? grazie
Di base gli amplificatori vanno messi a monte.
Controlla bene anche la qualità dei cavi e delle connessioni, specialmente dove il segnale si divide per servire i due tv.

1tropico1 ha scritto:
ciao a tutti.

Ciao, servirebbe una descrizione più dettagliata della composizione dell'impianto, visto che i fattori che possono influenzare il segnale TV sono molteplici.

Mazsc76 ha scritto:
Ciao, servirebbe una descrizione più dettagliata della composizione dell'impianto, visto che i fattori che possono influenzare il segnale TV sono molteplici.

certamente i cavi sono quelli che sono e lo so, ma non e' semplice la loro sostituzione perche' gia' ai tempi (quasi 30 anni fa) l'antennista fece molta fatica a farli passare nelle canaline. vorrei riuscire ad ovviare quindi al problema senza intervenire sui cavi stessi. tenete presente che avevo lo stesso problema con la 7 che non vedevo ma 10 giorni fa, colla semplice sostituzione del cavetto presa/tv (ne ho messo uno schermato con ferrite) ora la vedo con segnale stabile e i 3 mediaset quasi li aggancio mentre prima erano proprio inavvicinabili.....per qusto chiedo se un amplificatore potrebbe aiutarmi oppure mi amplificherebbe anche i disturbi peggiorando la situazione magari anche dei canali che ora prendo-grazie ancora

1tropico1 ha scritto:
certamente i cavi sono quelli che sono e lo so, ma non e' semplice la loro sostituzione perche' gia' ai tempi (quasi 30 anni fa) l'antennista fece molta fatica a farli passare nelle canaline. vorrei riuscire ad ovviare quindi al problema senza intervenire sui cavi stessi. tenete presente che avevo lo stesso problema con la 7 che non vedevo ma 10 giorni fa, colla semplice sostituzione del cavetto presa/tv (ne ho messo uno schermato con ferrite) ora la vedo con segnale stabile e i 3 mediaset quasi li aggancio mentre prima erano proprio inavvicinabili.....per qusto chiedo se un amplificatore potrebbe aiutarmi oppure mi amplificherebbe anche i disturbi peggiorando la situazione magari anche dei canali che ora prendo-grazie ancora
Può darsi che tu abbia già un amplificatore sul palo dell'antenna, se tu parli già di cavi deteriorati, magari anche di collegamenti fatti male, io comincerei a risolvere questi di problemi. Tu vorresti mettere un amplificatore di linea? Ma questi di solito si usano quando una linea è molto lunga e quindi ci può essere una perdita di potenza del segnale. Se vuoi migliorare la qualità devi risolvere i problemi dei collegamenti o magari controllare lo stato delle antenne che, magari anche loro anno 30 anni!
Ciao

caspita, un cavo schermato può quindi cambiare cosi tanto la situazione?

Maiky28 ha scritto:
caspita, un cavo schermato può quindi cambiare cosi tanto la situazione?
certo, se mettiamo pure che i 2 poli del cavo oltre a trasportare il segnale, vanno ad alimentare l'amplificatore sul palo e l'alimentazione non arriva, hai un impianto senza amplificazione e questo è un problema.... apri la cassetta e vedi come il cavo va a dividersi in 2 ... se riescia fare delle foto è meglio...

Indietro
Alto Basso