Amplificatore e alimentatore

elettrodoc

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, vi espongo subito il mio dubbio.

L' altro giorno ho sostituito un amplificatore da palo VHF UHF perchè guasto con un altro che assorbe 80mA.
Scendendo giù, ho notato che l' alimentatore è pure da 80mA.
A cosa posso andare incontro , oltre naturalmente a far lavorare al limite l' alimentatore?
Può creare noie al segnale?

Ciao

Dato che l'alimentatore deve garantire una corrente in mA pari o superiore a quella richiesta dall'amplificatore, non hai problemi di "ripple" che possano influenzare il segnale.
Io, da parte mia, preferirei comunque non fare mai lavorare un'alimentatore al limite delle proprie possibilità.

Grazie Andrea, per problemi di ripple intendi i disturbi dell' alternata che si possono "apprezzare" sullo schermo?

Non necessariamente un abbinamento sbagliato di alimentatore e amplificatore (ad es. per sottodimensionamento dell'alimentazione) portano un passaggio di alternata sul segnale.
Più che altro avresti un amplificatore che "lavora male", con introduzione di possibili disturbi assimiliabili a rumore, per via di un alimentatore che, lavorando su assorbimenti eccessivi, tende a "sedersi" con un sensibile calo della tensione (che ad es. può scendere a 10, 9, 8... Volt).

Indietro
Alto Basso