Amplificatore interno VHF

paridone

Digital-Forum New User
Cao, ho sostituito una normale fracarro a 6 elementi con una BLV6F per ricevere meglio mux rai da Monte Venda (abito a Roncofreddo FC) ch 5. E' migliorato ma non ancora perfetto. Visto che ho un centralino offel MC4/30 pensate che potrebbe migliorare se montassi un amplificatore Offel 2T15VHF da 15db?

Flavio.

paridone ha scritto:
Cao, ho sostituito una normale fracarro a 6 elementi con una BLV6F per ricevere meglio mux rai da Monte Venda (abito a Roncofreddo FC) ch 5. E' migliorato ma non ancora perfetto. Visto che ho un centralino offel MC4/30 pensate che potrebbe migliorare se montassi un amplificatore Offel 2T15VHF da 15db?

Dipende da qual'è il problema; l'MC4/30 è un centralino il cui guadagno varia da 28 a 32 dB e quello che vorresti montare è 15 dB....

paridone ha scritto:
Cao, ho sostituito una normale fracarro a 6 elementi con una BLV6F per ricevere meglio mux rai da Monte Venda

E non hai avuto una buona idea....quando la ricezione è critica MAI usare una larga banda, molto meglio una antenna di singolo canale. Le larga banda sono sempre un compromesso, hanno peggior rapporto A/I e il guadagno non è lineare in tutta la banda. Ad esempio, contrariamente a quanto dichiarato genericamente, la BLV6F sull'E5 guadagna solo 8 dB e non 13, 1 in meno della 6DF. Peggiore il rapporto A/I, 24 contro 27.
Una volta quando si avevano problemi sull'E5 si usava la Coax di canale dell'Offel, grande antenna.

L'Offel 2T15 è un preamplificatore, utile solo se il segnale è insufficiente per essere amplificato correttamente dal centralino, ma penso proprio inutile in questo caso. Dubito che Venda arrivi così debole da non uscire con buon livello dall'amplificatore, i problemi spesso sono dovuti a disturbi impulsivi, lampade, trasmissioni su bande limitrofe....amplificare non porta a gran giovamento, anzi! Se per ipotesi gli inconvenienti sono dovuti a trasmissioni di servizi nella banda 165-170 Mhz, potresti peggiorare notevolmente la cosa.

Indietro
Alto Basso