Amplificatore per antenna logaritmica

danilsat

Digital-Forum Senior
Ciao, ho montato una logaritmica nel terrazzo del mio appartamento. Dato che il segnale non é forte, soprattutto il vhf, vorrei amplificarlo. Poiché possiedo un paio di amplificatori uhf+vhf, vorrei sapere se posso utilizzarli anche solo per il vhf. Grazie

Ciao, ho montato una logaritmica nel terrazzo del mio appartamento. Dato che il segnale non é forte, soprattutto il vhf, vorrei amplificarlo. Poiché possiedo un paio di amplificatori uhf+vhf, vorrei sapere se posso utilizzarli anche solo per il vhf. Grazie
Non è a quello che serve un amplificatore, serve se dovessi aggiungere televisori...
La logaritmica va ad un solo televisore?
Zona?

no ma il fatto che abbia mancanza di segnale proprio sulla terza banda, che di solito ha meno problemi rispetto all'uhf, mi fa pensare oltre agli eventuali ostacoli, o all'antenna solo per uhf, alla polarizzazine diversa fra vhf e uhf.

Chiedo scusa, il segnale debole è sui canali Mediaset, quindi UHF. Il comune è Refrontolo (TV), sul sito Otgtv non figura. Parlando con un commesso di un negozio di antenne, mi sconsigliava di montare una logaritmica, perché a suo dire il segnale era troppo debole. Ma dato che starò 6 mesi in questa casa, non volendo spendere tanto, e vedendo che sui balconi dei miei vicini di casa c'erano montate proprio delle logaritmiche, ho provato comprandone una (VHF+UHF). La TV servita è una sola, il cavo circa 8m, Pol. Orizzontale. La direzione dovrebbe corrispondere al monte Venda.

Si, hai ragione, dal Venda trasmette Rai1, ma la differenza con monte madonna sono 4 gradi. Del resto, il puntamento l'ho fatto semplicemente ad occhio, prendendo come riferimento sia la direzione delle antenne circostanti ma soprattutto il segnale che la TV mi dava. Davanti a me non ho alture rilevanti, ovviamente non riesco a vedere il Monte Madonna dato che si trova a più di 70 km e ha un'altezza modesta. In ogni caso, mds riesco a sintonizzarlo tranquillamente. La domanda era, dato che sono tornato a casa per le vacanze, se al ritorno portando un amplificatore che, ripeto, è UHF+ VHF, potevo migliorare la situazione per evitare, magari durante il maltempo, che il segnale scenda sotto la soglia.

4 gradi in terrestre non sono niente, e se non hai palazzi piu alti davanti non dovrebbero esserci problemi; amplificare non ti porta benefici anzi...io comincerei a spostare l'antenna e vedere se migliora qualcosa, oppure sostituirla con una con maggior guadagno.

Ok. Per ora va bene così. In futuro se dovessi avere problemi ci penserò. Grazie per le risposte e buon natale a tutti

Indietro
Alto Basso