amplificatore segnale

igmar

Digital-Forum New User
salve
non ho mai capito effettivamente l'utilizzo degli amplificatori di segnale.

c'e' chi dice che sono ottimi,chi dice che aumentano i disturbi..chi anche dice che togl iil segnale agli altri inquilini del palazzo in caso di antenna centralizzata (la mia)...

vorrei capire perfavore se e' funzionale e se puo' essere utile per tirare su il segnale di quei 5/6 db che permettono una visione senza sbalzi.

grazie mille dei chiarimenti

l'amplificatore serve ad aumentare il segnale (si puo arrivare anche a 40- 50 db) se il segnale è basso, facendo attenzione che non ci sia troppo segnale altrimenti disturba. Il segnale ottimale per l'analogico è 70 db mentre per il dtt ci sono meno problemi ma un segnale troppo basso fa perdere qualità.L'importante è che l'amplificatore sia il più vicino possibile all'antenna perche aumentando il segnale aumentano anche i disturbi e se devi mettere un amplificatore da linea dove il segnale arriva disturbato per poco segnale il segnale uscente avra disturbi aumentati dello stesso valore del segnale pulito che hai.

grazie mille delle info.

potresti consigliarmi un buon amplificatore di segnale, piccolo,economico ed abbastanza facile da installare?

grazie ancora

matteo

Ma vorresti metterlo all'uscita del centralizzato?Non mi sembra una buona cosa
I centralizzati sono cablati per dare il giusto livello di segnale ad ogni presa
e con l'uso di partitori a bassa attenuazione,si fanno andare anche piu' televisori.Se hai il segnale basso conviene rivedere l'impianto,l'amplificazione potrebbe portarti a fenomeni di saturazione dell'ingresso dei TV e peggiorare invece di migliorare
cioa

I centralizzati sono cablati per dare il giusto livello di segnale ad ogni presa
e con l'uso di partitori a bassa attenuazione,si fanno andare anche piu' televisori.Se hai il segnale basso conviene rivedere l'impianto,l'amplificazione potrebbe portarti a fenomeni di saturazione dell'ingresso dei TV e peggiorare invece di migliorare
cioa

apprendista ha scritto:
cioa
Si ha ragione,piuttosto proverei a vedere se hai ancora margine di amplificazione sul condominiale ( spesso hanno regolazioni di amplificazione per banda).Se invece hai buon segnale sull'ingresso del tuo appartamento e poco sulla prese interessata controlla lo stato e l'attenuazione del partitore.
L'amplificazione in luogo la lascierei come ultima soluzione.

apprendista ha scritto:
cioa
Si ha ragione,piuttosto proverei a vedere se hai ancora margine di amplificazione sul condominiale ( spesso hanno regolazioni di amplificazione per banda).Se invece hai buon segnale sull'ingresso del tuo appartamento e poco sulla presa interessata controlla lo stato e l'attenuazione del partitore.
L'amplificazione in luogo la lascierei come ultima soluzione.

Indietro
Alto Basso