Amplificatore segnale

imtommy

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti.
E' il mio primissimo messaggio e quindi perdonate in anticipo il linguaggio davvero poco tecnico che userò.
Riassumo brevemente:
L'impianto è condominiale.
Fino a ieri avevo un vecchio decoder datomi da SKY e vedevo tutti i canali che il mio abbonamento prevedeva (cinema, intrattenimento, news).
Un paio di settimane fa, è andata via la luce in tutta la zona dove abito.
Da quel momento il decoder ha smesso di funzionare: la spia blu della rete, lampeggiava e al posto dell'ora (o del canale visualizzato) avevo due linette orizzontali.
Ho telefonato al servizio clienti con l'intenzione, già che c'ero, di cambiare il decoder rotto con uno HD (faccio notare che NON ho ancora la TV HDready).
Appena messo giù il telefono, il vecchio decoder riprende magicamente vita e tutto torna normale. Ho pensato... poco male... finchè arriva quello nuovo, continuo a vedere come prima.
Ieri arriva il decoder HD nuovo e dopo aver collegato il tutto, noto che ci sono diversi canali che, prima con il decoder "vecchio", vedevo e ora non vedo più.
Chiamo il servizio clienti e, grandissimo ed inaspettato sedere, trovo un ragazzo che, dopo aver stabilito ed identificato il problema (che dopo provo a spiegare) mi suggerisce di:
<non diventi matto a chiamare costosi tecnici! Mia madre ha avuto lo stesso problema e gliel'ho risolto così: sono andato da MWord e ho comprato un amplificatore di segnale e 50cm di cavo-antenna. L'ho installato tra l'antenna originale e l'ingresso del decoder e ho risolto. Spesa 20€>
Il problema, mi ha detto, dipendeva dal fatto che i decoder nuovi richiedono un'ingresso di banda superiore e quindi il mio impianto essendo basso di segnale, non riesce a far arrivare al decoder una potenza corretta per farlo funzionare. Dopo la diagnostica, mi riportava i codici 33 34 35. Il vecchio decoder, invece, essendo parco di richiesta banda, non aveva questo problema e, quindi, vedevo tutti i canali.
Ora... la domanda è questa:
1 - con questa soluzione dell'amplificatore, effettivamente risolvo il problema di tornare a vedere i canali che prima vedevo? Per la cronaca, adesso con il decoder HD, non vedo nemmeno SkyMeteo.
2 - se sì, sapreste indirizzarmi su qualche marca di amplificatore di segnale da acquistare?

Intanto ringrazio per aver avuto la pazienza di leggermi fin quì, e poi vi chiedo davvero scusa se i termini e le espressioni usate, sono state poco consone all'ambiente! Ma. abbiate pazienza... ne capisco davvero zero!

Grazie infinite a tutti

Prova prima a fare un aggiornamento sw del decoder (vedi istruzioni se non sai come farlo), se il problema persiste allora puoi provare con un amplifictore di linea coassiale del costo di 10/12 euro. Ciao

Zagortenay ha scritto:
Prova prima a fare un aggiornamento sw del decoder (vedi istruzioni se non sai come farlo)

grazie x la risposta
Ho letto i vari post che l'aggiornamento sw viene fatto in auto da Sky.
Su come s'interviene manualmente non l'ho trovato.
Mi passi un link del post dove lo spiega?
Merci

Tasto Menu', poi 4, 7 e OK. Aspetta una 20ina di minuti. Durante l'update si accendono tutti i led dello skybox, al termine si riporta in stand by da solo.
Ciao;)

Indietro
Alto Basso