Amplificatori di linea

DigitAnal

Digital-Forum Senior Master
Salve alla sottosezione :D
sono un nuovo (ri)abbonato di Sky (come da firma ;) ) che ha problemi di ricezione su alcuni canali (SkyUno, Music on Sky, Playhouse Disney ecc.)
(12054H (tp 67) SR27500 FEC 3/4). (squadrettamenti ed interruzioni audio continui)
Vi illustro la configurazione dell'impianto d'antenna (condominiale):
Parabola LND Monofeed, Antenna Terrestre sul tetto.
Centralina Fracarro per il terrestre, multiswitch (o comesichiama :D ) per la miscelazione dei segnali SAT/DTT, nella scatola a muro nel sottotetto.
Dalla scatola partono sei corrugati (palazzina di tre piani, sei appartamenti) che arrivano nella scatola principale in ciascun appartamento (compreso il mio, che è al primo piano)
Nella scatola principale, partitore (demiscelatore?) SAT/DTT, un cavo 'dedicato' verso la presa tv del soggiorno a cui è collegato il decoder SkyHD, e altri cavi (uno verso il tv del soggiorno e gli altri verso le prese nelle altre stanze).
La parabola è stata ri-puntata e controllata, per conto di altri due inquilini clienti Sky, di recente, quindi escluderei problemi all'impianto condominiale.
Secondo me, è un problema di dispersione/attenuazione di segnale:
credete che possa risolverli con uno di quei piccoli amplificatori di linea (10dB) autoalimentati (quelli da 9,00€, per intenderci) con due connettori F da interporre subito dopo il partitore SAT/DTT?
Qualcuno di voi li ha mai provati?
O è meglio passare direttamente a quelli alimentati a corrente, con guadagno regolabile, molto più costosi?
Grazie!
:hello:

PS.: Dimenticavo di segnalare la 'stranezza': da quel transponder (secondo la lista elencata qui) viene trasmesso anche Sky Calcio1 HD, che vedo benissimo!:5eek:

Se sei veramente sicuro che sia un problema di poco segnale basta un piccolo amplificatore di linea che si alimenta con la tensione di alimentazione del lnb.
Devi pero metterlo tra il multiswitch e il mix sat terrestre e non dopo il demix.

ne ho montato uno a mio suocero .. mi pare due anni fa...

l'impianto è composto da parabola da 80, LNB 4 uscite indipendenti e nonostante la parabola sia puntata al meglio su di una linea particolarmente lunga e giuntata aveva problemi su di alcune frequenze...

in generale sul test dello skybox aveva tutti 6 e su due frequenze 5...

gli ho montato a metà del percorso circa (non và messo vicino la parabola) un piccolo amplificatore per sat 5€ devo dire che ha risolto il problema di squadrettamenti e perdita di segnale...

principio sempre valido ma,

ma molti lnb superano in uscita gli 80dbUV. amplificare di altri 9-12dB significa "uscire" con 90 dbuV circa con un coso da 5 euro; lascio immaginare i risultati:eusa_wall:

allontanarsi di alcuni metri non pregiudica le cose significativamente.
fino a 35-40 mt non ne ho mai avuto bisogno, se il cavo che c'è può definirsi tale ovviamente.

salute ha scritto:
Se il cavo è buono fai anche 50 metri senza perdere tanto segnale.
Non sono sicuro se il suo problema è davvero un segnale troppo basso.
La 'calata' individuale, con la somma del segnale SAT+DTT, fa' all'incirca nove metri.
Il cavo coassiale, per motivi di spazio nel corrugato, è di sezione minore (diam5mm) ed è 'vecchio' di 3 anni.
allego screenshot della diagnosi segnale del decoder
test1di2
test2di2
dalle quali si evince che il segnale in arrivo allo stesso è molto basso!

TEST SINTONIA CANALE 109

DigitAnal ha scritto:
La 'calata' individuale, con la somma del segnale SAT+DTT, fa' all'incirca nove metri.
Il cavo coassiale, per motivi di spazio nel corrugato, è di sezione minore (diam5mm) ed è 'vecchio' di 3 anni.
allego screenshot della diagnosi segnale del decoder
test1di2
test2di2
dalle quali si evince che il segnale in arrivo allo stesso è molto basso!

TEST SINTONIA CANALE 109

Dai due test delle frequenze si evince (ti copio il termine :badgrin: ) che il segnale ha qualità bassa.
Dal test del canale 109 si evince che il livello di segnale è mediocre, non basso).

antonioST4 ha scritto:
molti lnb superano in uscita gli 80dbUV. amplificare di altri 9-12dB significa "uscire" con 90 dbuV circa con un coso da 5 euro; lascio immaginare i risultati:eusa_wall:

infatti è quello che mi è stato raccomandato al momento dell'acquisto... evidentemente sapevano cosa mi stavano vendendo..:D

ho installato l'amplificatore di linea 'passivo' (quello da 9,00€) senza beneficio alcuno :sad: mi tocca chiamare l'antennista :icon_bounce:

Indietro
Alto Basso