Amplificazione segnale miscelato sat+dtt

ubaldocarupeo

Digital-Forum New User
buona sera
ho un impianto condominiale miscelato con segnale sat+terrestre con prese e switch in ogni stanza, questa scelta del costruttore, inizialmente da me molto apprezzata per il fatto di avere in ogni stanza prese tv e sat, si è ben presto scontrata con la realtà, l'impianto mostra un leggero decadimento di segnale, sia per quanto attiene il segnale Sat (alcuni canali SKY non si vedono), sia per quanto riguarda il segnale DTT. premesso ciò ho controllato il segnale a monte, quindi dall'antenna e lo stesso risulta eccellente (sia sat che terrestre); quindi il problema dovrebbe essere legato al decadimento del segnale nell'impianto, che, seppur nuovo, risulta forse un pò troppo ampio per la potenza del segnale (10 punti antenna). stò quindi cercando un amplificatore da mattere a monte della distribuzione del segnale che mi copra una frequenza da 47 a 2300Mhz, quale mi consigliate???

Serve capire che tipo di multiswitch hai...

Probabilmente si tratta di uno o più multiswitch con 4 oppure 8 ingressi sat più uno terrestre, dotato di "N" uscite...

Probabilmente ci sarà una centralina terrestre con l'uscita che "entra" nell'ingresso terrestre del multiswitch. Puoi descrivere meglio, indicando anche i codici degli apparecchi?

Come ha detto wgator.... puoi spiegare meglio che tipo di impianto hai?
Condominiale e ci sta.....
10 appartamenti?
quante prese per appartamento?
tutte indipendenti? (che non significa TV-SAT, ma con il sat indipendente da punto a punto all' interno del tuo stesso appartamento)
I cavi di ogni singolo appartamento vanno su una montante o direttamente nel sotto-tetto?

Se fossero 10 appartamenti e ipotizzando 4 prese per appartamento.... e se fossero tutte indipendenti..... ti verrebbe fuori un impiantino non piccolissimo... con 110 dB/uV minimi di partenza con il TV (analogico) e 90 dB/uV del SAT...... direi che sarebbe un' impianto "tosto".

In qualsiasi caso come ti ha chiesto wgator se puoi essere più preciso e elencarci i multiswitch che monti ti si può dare una mano ^_^.

precisazioni

allora, innanzitutto ringrazio dalby e wgator per le risposte,

ecco le precisazioni:
l'impianto asserve 5 villette a schiera
ogni villetta ha circa 5 prese tv (io ne ho 6 ma il vicino ad esempio 4)
ogni presa tv ha sia l'uscita tv terrestre e che l'uscita tv sat (demiscelate)
l'impianto parte dal tetto facendo scendere 4 cavi per il segnale sat
e 1 cavo per il segnale terrestre
il segnale viene miscelato in una cassetta a muro accessibile all'interno di una centralina multiswitch tipo Antares AMS 580T Con 8 uscite,
5 delle 8 forniscono segnale miscelato ad ogni casa
il segnale viene demiscelato su ogni presa (come precedentemente detto)

ecco le precisazioni:
il segnale viene miscelato in una cassetta a muro accessibile all'interno di una centralina multiswitch tipo Antares AMS 580T Con 8 uscite,

dalby ha scritto:
Come ha detto wgator.... puoi spiegare meglio che tipo di impianto hai?
Condominiale e ci sta.....
10 appartamenti?
quante prese per appartamento?
tutte indipendenti? (che non significa TV-SAT, ma con il sat indipendente da punto a punto all' interno del tuo stesso appartamento)
I cavi di ogni singolo appartamento vanno su una montante o direttamente nel sotto-tetto?

Se fossero 10 appartamenti e ipotizzando 4 prese per appartamento.... e se fossero tutte indipendenti..... ti verrebbe fuori un impiantino non piccolissimo... con 110 dB/uV minimi di partenza con il TV (analogico) e 90 dB/uV del SAT...... direi che sarebbe un' impianto "tosto".

In qualsiasi caso come ti ha chiesto wgator se puoi essere più preciso e elencarci i multiswitch che monti ti si può dare una mano ^_^.

ecco le precisazioni:

wgator ha scritto:
Serve capire che tipo di multiswitch hai...

Probabilmente si tratta di uno o più multiswitch con 4 oppure 8 ingressi sat più uno terrestre, dotato di "N" uscite...

Probabilmente ci sarà una centralina terrestre con l'uscita che "entra" nell'ingresso terrestre del multiswitch. Puoi descrivere meglio, indicando anche i codici degli apparecchi?

ecco le precisazioni:

Ciao,

non conosco minimamente quegli switch "Antares", dovrebbero essere molto vecchi.
Neppure su internet, trovo informazioni sulle loro caratteristiche. Come sono fatti? Hanno i 4 ingressi/uscite sat più una per il terrestre, oltre naturalmente le uscite per gli appartamenti? Oppure il terrestre è miscelato a monte, sulle linee sat?

ahahahahha ^_^.
Allora non conosco l' antares 580t, ma cercando in internet ho trovato solo il 9x8 e leggendo qua e la ho letto made in germania....
2 cose : guarda sull' etichetta i valori di attenuazione
Temo che essendo tedesco abbia l' ingresso TV amplificato e se è così potrebbe avere seri problemi.... i tedeschi amplificavano solo a linea unica e per non dare intermodulare il tutto dovevi entrare con un livello di TV max 75 dB. Se lo hanno fatto a guadagno 0 ti escono i 75 ma poi andiamo negli appartamenti ed abbiamo una perdita minima per 5 prese modello dem, il loro partitore o derivatore che sia di circa 20-25 dB.
Il problema è che non si può "spingere" dall' amplificatore TV sotto le antenne, perche rischieresti di far saturare il loro ampli.
Dacci tutte specifiche del multiswitch o postaci una foto, così vediamo di che morte morire ^_^.
La seconda : avendo solo 5 prese Master.... il lavoro è meno grosso del previsto ^_^.
A presto :)

allora, svelato l'arcano, le info che mi aveva dato il vicino sul
modello del multiswitch erano una bufala, vi posto le caratterisctiche di quello
che invece è montato dopo verifica oculare

MFP · MFP 5-8

I multiswitch serie MFP sono realizzati per la distribuzione di quattro polarità SAT analogiche o digitali ad un massimo di 16 utenti. Dispongono di un ingresso per la miscelazione passiva dei segnali TV provenienti dal centralino terrestre.
Nº Ingressi SAT (950-2200 MHz) 4
Nº Ingressi Terr. (47-862 MHz) 1
Nº Uscite (5-2200 Mhz) 8
Attenuazione di passaggio SAT (dB) 2 (typ)
Attenuazione di passaggio Terr. (dB) 14 (typ)
Regolazione guadagno SAT (dB) 12
Tipo di Commutazione 14/18V 0-22 KHz
Disaccoppiamento tra ingressi SAT (dB) > 25
Livello max. d’ingresso SAT (dBuV) 95
Livello max. d’ingresso Terr. (dBuV) 110
Alimentazione LNC 18 VDC Max 700 mA
Alimentazione preamplificatori 18 VDC 100 mA
Alimentatore SMPS 230 VAC / 50 Hz
Connettori F

Allora se è passivo meno male.......
andiamo per gradi : se lo metti a monte? quell' ampli è da mettere a valle... in poche parole dentro il tuo appartamento tra il divisore ed il multiswitch, ma avendo V e U amplificati a linea unica mi piace poco.
Torniamo al tuo problema.
Calcoliamo le perdite
SAT = 2dB (multi) - 14dB (divisione per 5) - 5dB (presa terminale dem) = 21 dB + 7 dB di perdita del cavo (circa) e siamo a 28dB del sat
Partiamo che tu abbia una PO88 esci con 73-75 dB con un alps
Arriviamo alla presa con 45 dB/uV sei proprio al pelo......
Con il TV : 14 - 14 - 5 - 5 = 38 dB di perdita
Se sei in zona all-digital basta che il tuo centralino esca con almeno 95 dB/uV e sei a posto (tradotto circa un 116dB/uV dichiarati con IMD-60)
Tu hai problemi sia con Sat che con TV...... allora fai una prova :
Trova il punto di arrivo dei segnali nella tua abitazione e dicci che elemento hai per fare la divisione per 5.
Poi salta quell' elemento.... detto in poche parole manda il cavo direttamente alla presa su cui ora fai le misure (tramite giunto f-f)e dicci che succede.

La procedura corretta che tu dovresti fare usando le tue intenzioni è :
mettere un almpli 4 linee sat con guadagno 10 dB
mettere, nel caso il tuo centralino TV non ne abbia più, un ampli di linea da 10 dB per il terrestre.

Son cose che ci sono, ma influenzano anche gli altri appartamenti, quindi prima di farle se puoi fammi queste prove per darmi un quadro migliore della situazione.... potrebbe essere che nella colonna montante abbiano usato del cavo da 5mm o che la mancanza di filtri sul Sat rendano problematica la ricezione dei canali TV dal 58 al 69.........
Son tante le possibili cause di mal funzionamento... cerchiamo di circoscriverle ^_^

ok

allora, il cavo che è montato su tutto l'impianto è un 5mm,
premesso che nn lo posso cambiare tutto poichè dovrei entrare in casa degli altri, passiamo all'altro item...a monte iontendevo a monte del mio impianto.....quindi a valle del multiswitch....
....attualmente la mia zona non è asservita da un segnale digit buono, diciamo anche scarso (provincia di la spezia), l'elemento che divide il segnale per 5 è semplicemente un partitore di segnale....in realtà ce ce sono 2 uno è al piano terra, che divide il segnale in 2 tra cucina e sala, e l'altro è al primo piano che fàlòo stesso per camera, camerette e mansarda,.la mia soluzione, forse un pò troppo semplicistica è dovuta al fatto che non voglio pasare altri cavi, ed è per questo che vorrei amplificare il segnale miscelato....a valle del multiswich, a monte del resto....secondo voi avrei benefici o è un concetto sbagliato?

ubaldocarupeo ha scritto:
allora, il cavo che è montato su tutto l'impianto è un 5mm

Ecco, questa è la vera causa dell'attenuazione eccessiva! Quante decine di metri ci sono di cavo così? Immagino parecchie, se sono villette a schiera le distanze orizzontali non sono certo trascurabili. Per i montanti ci voleva un 10 mm, altrochè 5!
Puoi provare con un amplificatore di linea, ma ti premetto che i risultati sono tutt'altro che garantiti, amplificare ciò che è stato massacrato non è mai una buona cosa. Non pensare nemmeno lontanamente di usare ampli separati per terrestre e sat, non esiste demiscelatore con sufficiente separazione. Ti troveresti una parte dello spettro sat che entra nell'ampli terrestre e una parte di quello terrestre nell'ampli sat, con conseguenti casini a non finire.
Potresti provare il nuovo Fracarro AFI123W, regolazione separata tv e sat del guadagno e pure del tilt.

quindi quale amplificatore mi suggerisci??? mi dai qualche idea anche su dove posso trovarlo??

Fracarro AFI123W....scus non avevo finito di leggere.....ma lo trovo sulla rete,e quanto costa?

Di listino 82,40 + iva, ma mi domando se qualcuno abbia mai applicato i prezzi per intero. Non saprei dirti dove trovarlo in rete, io acquisto solo da fornitori in "carne e ossa":lol:

Indietro
Alto Basso