Amplificazione segnale sat

DigitalOP!

Digital-Forum Gold Master
Salve,
a causa rpobabilmente della lunghezza del cavo mi arriva al decoder un segnale piuttosto debole, ho già verificato che la parabola sia correttamente puntata, e vorrei quindi procedere con l'installazione di un amplificatore di segnale, vorrei sapere quali specifiche devo ricercare, e se è indispensabile mettere l'amplificatore all'estremità della parabola.
grazie

DigitalOP! ha scritto:
Salve,
a causa rpobabilmente della lunghezza del cavo mi arriva al decoder un segnale piuttosto debole, ho già verificato che la parabola sia correttamente puntata, e vorrei quindi procedere con l'installazione di un amplificatore di segnale, vorrei sapere quali specifiche devo ricercare, e se è indispensabile mettere l'amplificatore all'estremità della parabola.
grazie
mi dispiace darti brutte notizie, io ho dovuto tirare un cavo nuovo, senza giunte e di quelli che perdono il minor numero di db... 50 metri di cavo e ora ho il segnale al massimo!

DigitalOP! ha scritto:
mi dai le specifiche del cavo? che tipo è^?
il cavo è da 7mm e 120dB se ricordo bene, quando sono andato a comprarlo gli ho spiegato che ho la parabola molto distante dal decoder e mi han detto che era la giunta che mi faceva perdere molto segnale, inoltre vista la distanza mi hanno dato quello che perde meno db, ho ricablato e ora va molto molto meglio, prima molti canali hd infatti non andavano per mancanza di segnale ora invece va tutto alla grande, nel contempo ho montato anche una parabola fracarro penta visto che quella che c'era su aveva 12 anni

Bene bene, vedo che in questo forum alcune buone pratiche si stanno diffondendo...sia in campo terrestre che satellitare: ottimizzate gli impianti e buttate gli amplificatori... :D

Ovviamente l'ideale sarebbe quello di fare giungere al decoder un segnale "non artefatto", intendendo con tale termine un segnale privo di amplificazione, cercando innanzitutto un puntamento ottimale della parabola in modo da captare la massima potenza e di utilizzare cavi con bassa attenuazione. Quindi sono corretti a mio avviso tutti gli interventi che ho letto. Detto questo, per impianti già realizzati e nell'impossibilità di agire come sopra, direi che un amplificatore di linea a monte dell'impianto, cioè subito dopo l'uscita dall'illuminatore in molte situazioni può aiutare a migliorare l'intensità del segnale ricevuto dal decoder. Dico "molte" e non "tutte", perchè è evidente che se il segnale dovesse essere molto instabile a causa di un cattivo puntamento della parabola o di un cavo malandato o di sezione troppo piccola dello stesso, l'amplificatore servirebbe solo a peggiorare la situazione, aumentando si l'intensità del segnale, ma peggiorando la qualità dello stesso, ottenendo l'effetto contrario.

Indietro
Alto Basso