Analogico ancora presente dopo switchoff???

Chobin

Digital-Forum Senior Plus
ciao, mi ha chiamato un amico per problemi alla tv e gli ho fatto la scansione...
ok, tv samsung, forse ho sbagliato qualcosa e dopo la scansione digitale ha fatto l'analogica
bene, mi ha trovato qualche canale analogico (di sicuro canale 5), bassi come segnale un bel po di "neve" ma si vedevano in modo decente..
switch off effettuato circa 3 settimane fa: e' possibile?
come mai?
da dove sono e' IMPOSSIBILE arrivare ai ponti che coprono milano, anche a seguire i rifilessi piu' assurdi
ha un'antenna super-efficiente che dall'alto lago di como, quota lago, raggiunge i ponti che coprono milano?? se si anche se arrugginita gli faccio un'offerta e me la compro :D

Chobin ha scritto:
ciao, mi ha chiamato un amico per problemi alla tv e gli ho fatto la scansione...
ok, tv samsung, forse ho sbagliato qualcosa e dopo la scansione digitale ha fatto l'analogica
bene, mi ha trovato qualche canale analogico (di sicuro canale 5), bassi come segnale un bel po di "neve" ma si vedevano in modo decente..
come mai?
da dove sono e' IMPOSSIBILE arrivare ai ponti che coprono milano, anche a seguire i rifilessi piu' assurdi
ha un'antenna super-efficiente che dall'alto lago di como, quota lago, raggiunge i ponti che coprono milano?? se si anche se arrugginita gli faccio un'offerta e me la compro :D

:5eek:

Non c'è nulla di strano, essendo in alto capita...a me sulle colline di Bologna est mi è capitato di avere interferenze da Valcava, e dallo stesso sito ricevono da anni stabilmente a Monghidoro (BO), che è a 700 metri di altezza.

Chobin ha scritto:
come mai?

Aspetta che ci sia lo switch off del Veneto e dell'Emilia R. e non vedrai più nulla in analogico... Inoltre, questi segnali che ricevi potrebbero essere molto più forti di quello che vedi, poiché la "neve" potrebbe essere il risultato di una interferenza co-canale con una trasmissione digitale, dove comunque prevale l'analogico (altrimenti, se prevale il digitale, vedi solo neve sullo schermo).

Grazie a tutti per le risposte,
certo che se guardo le altezze delle montagne circostanti e google map, mi sembra molto piu' strano che prenda dal veneto (emilia R la escluderi a priori) che dai ponti che servono milano, ed anche li dovrebbe fare un flipper pauroso tra le montagne

la prima volta che lo vedo chiedero' di provare se vede ancora canale 5 analogico, se non le vedE piu' erano i ponti per milano
cosa apparentemente assurda

@elettt con "alto lago" si intende a nord, la quota e' di circa 200mt e circondato da montagne sui 2000mt (parecchie)

Indietro
Alto Basso