Anch'io con 2 antenne

gino49

Digital-Forum New User
Vi chiedo anch'io un parere per installare due antenne con decoder digitale.
In effetti mio fratello (San Marco Evangelista - caserta) vorrebbe mettere due antenne (una antenna per digitale acquistata adesso) ed una antenna a larga banda già esistente per l'analogico.
Un antenna orientata verso Caserta e l'altra verso il Faito.
Vorrebbe miscelare i due segnali e far affluire il tutto sul digitale in modo da prendere canali sia da una zona che dall'altra.
Si può fare ? e se si come dovrà essere fatto?
Grato per un Vs interessamente al problema.
Saluti

gino49 ha scritto:
Vi chiedo anch'io un parere per installare due antenne con decoder digitale.
In effetti mio fratello (San Marco Evangelista - caserta) vorrebbe mettere due antenne (una antenna per digitale acquistata adesso) ed una antenna a larga banda già esistente per l'analogico.
Un antenna orientata verso Caserta e l'altra verso il Faito.
Vorrebbe miscelare i due segnali e far affluire il tutto sul digitale in modo da prendere canali sia da una zona che dall'altra.
Si può fare ? e se si come dovrà essere fatto?
Grato per un Vs interessamente al problema.
Saluti
Ciao

Se abiti a S.Marco stai a sud di caserta. Di conseguenza, a meno che non abbia specifici problemi di otticita' dovresti avere il Faito in vista ottica (correggimi se non e' cosi'). A questo punto mi domando perche' installare una seconda antenna su caserta?
Miscelare due antenne e' sempre problematico se non prendi i dovuti accorgimenti.

Assolutamente NO!
Sconsiglio vivamente di miscelare le due antenne, come giustamente detto da fred_flinstone, anche perché oltre ai problemi tipici di questo tipo di configurazione, la maggior parte dei canali usati dalle varie Emittenti da Faito sono pure utilizzati dal sito di Caserta per altre Emittenti... Lascio quindi immaginare il risultato. :doubt:

Inoltre (repetita iuvant) le antenne "per il digitale" NON ESISTONO! Dichiare un'antenna come "adatta per il DTT" è solo marketing.
Sorvolando sul fatto che la trasmissione e la ricezione delle onde elettromagnetiche avviene da sempre (dai tempi di Guglielmo Marconi) sempre secondo lo stesso principio, lo credereste se vi dicessi che 30-35 anni fa c'era chi dichiarava che le proprie antenne erano "adatte per la TV a colori"? :lol: :lol: :lol:

AG-brasc ha scritto:
.....30-35 anni fa c'era chi dichiarava che le proprie antenne erano "adatte per la TV a colori".....

Aggiungo che qualche tempo fa,mi pare sulla baya,si vendevano antenne "specifiche" x la ricezione del famoso canale 39V di RSI da Castel S.Pietro,non tenendo conto del "faro" di Valcava a 10 passi in determinate zone......:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso