[Ancona] Aiuto per nuovo impianto condominiale

GabriRuflex

Digital-Forum Master
Welà ragazzi chiedo a voi qualche dritta per sistemare il mio vetusto impianto tv condominiale.

Dal punto di vista delle antenne è già ok (le vhf ci sono già, le uhf saranno due Dat HD) e fin qui nessun problema.

L'amplificatore anche quello è ok: si tratta di un Helman 19059 (33db di guadagno, 116-119 dBuV)

Il problema è solamente quello della distribuzione del segnale nei vari appartamenti: ora i cavi arrivano al sottotetto (uno per appartamento, esclusi noi del 4 piano che abbiamo rispettivamente 2, 3 e 5 connessioni ai derivatori) ed essendo i derivatori mooooolto arruginiti vorrei sostituirli, ma come??

Come vi dicevo, noi siamo 12 appartamenti per 4 piani; io pensavo di calare un cavo e farlo passare attraverso più derivatori per giungere ad ogni appartamento effetuando il collegamento direttamente sul pianerottolo e non più nel sottotetto.

Nel dettaglio pensavo di far così:
Un derivatore da 6 per ogni piano dal 1° al 3°, uno da 4 e uno da 8 nel sottotetto (quelli nel sottotetto devono essere suddivisi così).

Voi che ne pensate? Avete consigli?
Grazie!!!

P.S.: La scelta del derivatore a 6 per 3 appartamenti ogni piano è fatta in modo che ogni condomino abbia la possibilità di portare dentro casa un ulteriore linea direttamente dal derivatore senza passare per ulteriori partitori.

Non hai specificato poi le prese che hanno gli altri all' interno dei loro appartamenti......
Se non ho capito male voi all' ultimo piano avete 10 cavi che vanno tutti li (sotto-tetto)...
poi dai restanti 9 appartamenti i cavi ti vanno diretti nel sotto-tetto?
Per voi dell' ultimo piano : Derivatore P4D16 e l' uscita passante verso un divisore a 6 (CM6)....... perdita alla presa (valutando che sia una terminale) di circa 20 dB.....
Ora per finirti l' impianto (e collegare il tutto) servono i dati che ti ho chiesto..... prese per appartamento e se i restanti 9 cavi ti vanno nel sotto-tetto.
A presto :)

Ogni appartamento ha in media 3 prese. Tutti i cavi di tutti gli appartamenti vanno nel sottotetto (uno per appartamento eccetto noi del 4° ed ultimo piano che abbiamo 2-5 cavi per appartamento cioè uno per presa).

Come ho già spiegato vorrei che la divisione avvenisse ai piani.

Indietro
Alto Basso