ciao a tutti
ho un problema di ricezione del digitale terrestre, in condominio:
In una stanza con Tv Samsung LE 37A656 (dtt incorportato): non "entrano" Mux Mediaset 2 (boing,cartoonito...) e nemmeno Mux 4 Rai (Rai 5,HD e storia
) ; dalle stesse prese con decoder ADB 2850 ST non "entrano" ugualmente quei canali.
In altra stanza con Tv Samsung UE32EH5000 (dtt incorporato) : "entra" Mux Mediaset 2 (ogni tanto balla...ma va bene); Mux 4 Rai non entra
; dalle stesse prese con decoder ADB 2850 ST non "entrano" ugualmente quei canali.
Ho letto che come decoder il 2850 ST è un pò "sordo" e ci può stare...ma perchè non prende per lo meno Mux mediaset2? che la semplice tv prende!
Sto iniziando adesso col Dtt....dal cerca del forum:
..devo fare prova con antenna "portatile"....
Anche un altro inquilino lamenta problemi con quei Mux....
L'impianto è di circa 7/8 anni fa.
Grazie per eventuali consigli
ho un problema di ricezione del digitale terrestre, in condominio:
In una stanza con Tv Samsung LE 37A656 (dtt incorportato): non "entrano" Mux Mediaset 2 (boing,cartoonito...) e nemmeno Mux 4 Rai (Rai 5,HD e storia
In altra stanza con Tv Samsung UE32EH5000 (dtt incorporato) : "entra" Mux Mediaset 2 (ogni tanto balla...ma va bene); Mux 4 Rai non entra
Ho letto che come decoder il 2850 ST è un pò "sordo" e ci può stare...ma perchè non prende per lo meno Mux mediaset2? che la semplice tv prende!
Sto iniziando adesso col Dtt....dal cerca del forum:
Che sia questo il problema?RAI, dalla postazione di Montagnolo, ha sempre trasmesso in pol.V, mentre i privati in pol.H; ma, mentre per RAI, il TV2 e TV3 analogici erano in b.IV, i privati erano tutti in b.V
Questo ha portato a far si che l'utenza realizzasse impianti RX con un'antenna in pol.V sull'ingresso b.IV del centralino, e con una in pol.H su quello in b.V
Con l'avvento del digitale, le cose si sono complicate: RAI trasmette 3 mux in b.IV (1, 2 e 3 - can.32, 30 e 26) ed 1 in b.V (4 - can.40) tutti in pol.V; le private sono rimaste in b.V con pol.H
Fintanto che M.Nerone non è passato al digitale (intorno a Natale), con il tuo impianto RX riuscivi a ricevere correttamente tutto perchè, con l'antenna in pol.H b.V, ti rientrava comunque Montagnolo (con l'interferenza di M.Conero, in pol.H, che è comunque dentro l'Intervallo di Guardia, e quindi non disturbante); con l'accensione del Nerone in digitale, con la tua antenna in pol.H b.V ti riporti dentro anche questo, che, nonostante sia in SFN, ti risulta fuori Intervallo di Guardia, e quindi interferente.
La soluzione?
Gira l'antenna della b.V da pol.H a pol.V (tanto, vedrai, le private non ne risentiranno più di tanto), oppure aggiungi una nuova antenna in pol.V da miscelare a quella della b.V pol.H tramite opportuno filtro (tipo i vecchi MEF, ma con banda adeguata al digitale).
..devo fare prova con antenna "portatile"....

Anche un altro inquilino lamenta problemi con quei Mux....

L'impianto è di circa 7/8 anni fa.
Grazie per eventuali consigli
Ultima modifica: