Caro Asterix, quando posso seguo il forum e sicuramente non sarebbe inutile rispondere alle domande anche se qui c'è molta gente in gamba e preparata, comunque per qualsiasi cosa sapete che telefonicamente sono a vostra disposizione.
Essendo in questo caso tirato in ballo gratuitamente da max283 (utente che afferma che il diritto di recesso duri 3 mesi) per una questione spiacevole già ampiamente chiarita telefonicamente ho voluto rispondere per mettere fine (spero definitivamente) a questa storia che, per chi non conosce i retroscena, è più una provocazione che una domanda innocente.
max283 ha acquistato un Clarke Tech 5000HD-S il 14/03/08, dopo quasi un mese, a causa dell'annuncio che la Rai avrebbe trasmesso in Dtt gli Europei in HD, l'utente in questione decide di telefonare lamentando dapprima un difetto al decoder poi, dopo una lunga telefonata ed essendo anche invitato a rinviarlo per un controllo max283 scopre le carte, a prescindere se il decoder funzioni correttamente o meno vorrebbe la sostituzione con il modello COMBO aggiungendo che al momento dell'acquisto gli abbiamo anche negato la compatiblità del modello COMBO con eventuali trasmissioni in HD su digitale terrestre.
Per farla breve, pur non essendo obbligati a riprendere un decoder usato e men che meno a chi usa sotterfugi, gli è stato detto che se avesse voluto avrebbe potuto reinviarlo e che lo avremmo rivenduto x suo conto nel minor tempo possibile permutandolo poi con il modello COMBO, proposta evidentemente non sufficente per max283.
P.S. Le informazioni del diritto di recesso vengono fornite sempre e comunque prima della conferma d'ordine:
I dati sono stati spediti correttamente.
Ti sarà inviata una mail di conferma non appena l'ordine entrerà in lavorazione.
Informativa ai sensi del D.Lgs. n.185/99:
Gli acquisti effettuati sul nostro sito, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal D.Lgs n.185 del 22 maggio 1999, che prevede la possibilità da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso.
Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.
Esclusioni:
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.
Il diritto di recesso non si applica inoltre alle seguenti categorie di prodotti:
a) audiovisivi o supporti software informatici sigillati aperti dal consumatore;
b) supporti magnetici o elettronici riscrivibili;
c) giornali, periodici e riviste.
Modalità di esercizio del diritto di recesso:
Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Andrea-Sat - via Faleriense Est, 81 - 63025 Montegiorgio - Ascoli piceno (IT) ITALIA.
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta (vaglia, bonifico, ecc.) ed eventuali coordinate bancarie.
I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti a cura del consumatore, in condizioni di sostanziale integrità, al medesimo indirizzo utilizzato per la raccomandata.
Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l'importo delle spese di spedizione che resteranno comunque a carico del cliente.
--------------------------------------------------------------------------------
- La ditta Andrea-Sat si riserva di evadere gli ordini, a propria discrezione, senza avvertire la clientela, nel caso in cui fosse impossibilitato, o decidesse non spedire alcunchè.
- Le spedizioni avverranno entro le 48 ore successive all'ordine, salvo disponibilità di magazzino, od eventi interni , od esterni alla Andrea-Sat che ne impediscano la normale esecuzione della spedizione.
- Il contratto di vendita si intende concluso, al momento della consegna della merce da parte corriere.
- Le caratteristiche tecniche, le foto , i prezzi di vendita dei prodotti,
possono cambiare senza alcun preavviso alla clientela.