andrew 120 che farci?

salvo67

Digital-Forum New User
scusate , sono appena iscritto, e purtroppo neofita del campo satellitare.
mi hanno "regalato" una parabola in vetroresina che ho scoperto essere tipo 120-andrew, monta un tripode con flangia in plastica e un lnb tipo smw-pll 11,2ghz con piccola tromba davanti.
dal range di ricezione non credo lo possa riutilizzare, non so' nemmeno cosa c'è tra gli 11,2 e 12,75ghz, ma almeno la parabola....(è fatta bene).
chiedo a voi esperti, senza per forza confondermi le poche idee che ho, cosa posso farci ammettendo di poterci montare un lnb commerciale twin o dualfeed...insomma ditemi voi.

vi ringrazio in anticipo....io sono a siracusa. terrazzo libero.

A nome di tutti: benvenuto nel Forum.

Salvuccio, posta una foto, mi sa che potrai farci parecchio.........

;)

link foto

12372d1273093996t-gse_multipart8274.jpg.att

Incomincia a provare con un LNB per banda Ku (10.95 - 12.75 GHz) universale con una sola uscita in modo da spendere poco. Punta l'antenna su HB.
Secondo me è una buona antenna.
Fai questa prova, costa pochissimo.
;)

veramente io volevo prenderci sia il dvb-s che i canali in chiaro di HB, magari mettendo un bell'lnb da 0,1db con due uscite, pero' non ho ben chiaro che decoder combo dovrei cercare......

Nooooooooooo!:5eek:
:D

Assolutamente. Quello è un disco da usare per segnali non ricevibili con i comuni impianti.
Serve un LNB "serio" e soprattutto il feed-horn specifico per quel disco, che "illumini" la parabola nel modo più corretto e ne ricavi la miglior temperatura di rumore.
dsc03977s.th.jpg

Per HB dall'Italia basta ed avanza un disco "normale" da 80cm ed un LNB universale di medie carattristiche.
Se non sei interessato a ricevere nulla che non sia HB, metti in vendita la parabola.
;)

Da felice possessore di quel disco mi associo a quanto scritto sopra, usare un disco del genere solo per ricevere HB è un sacrilegio :eusa_wall: :D

per Hotbird compra una padella 80cm da 20 euro e un LNB da 5 e la Channel Master (andrew 120) vendila a chi sarà in grado di sfruttarla per il meglio

per funzionare funziona anche con un LNB universale ma come è stato scritto sopra il massimo rendimento si otterra solo con l'uso del suo feed-horn originale ;)

Scusate:
  • salvo67 ha detto di essere un neofita, ma cio' non significa che lo rimarrà per sempre;
  • la Channel Master l'ha ricevuta in dono;
  • gli è stato già detto che "potrà farci parecchio";
  • la parabola puo' essere usata anche con un normale LNB universale puntata su HB;
  • non credo che abbia bisogno di "ricavare immediatamente" qualcosa dalla sua vendita (a meno che non sarà lui stesso a dirlo);
Perchè non fargliela provare, anche se il massimo rendimento si otterrà solo con l'uso del suo feed-horn originale?
In questa ottica gli era stato consigliato un LNB "minimo". Perchè non seguirlo "in progress" in esperienze per lui nuove?

Mutatis mutandi: se gli hanno regalato una Ferrari e lui, per adesso, è in grado soltanto di (tentare di) girarci sotto casa, perchè fargliela vendere se in futuro potrà andare anche a Monza a passarsi qualche sfizio?
73,
;)

relop.ing ha scritto:
Scusate:
  • salvo67 ha detto di essere un neofita, ma cio' non significa che lo rimarrà per sempre;
  • la Channel Master l'ha ricevuta in dono;
  • gli è stato già detto che "potrà farci parecchio";
  • la parabola puo' essere usata anche con un normale LNB universale puntata su HB;
Premesso che il mio tono voleva essere scherzoso, personalmente non condivido questa prospettiva, ma al mondo è giusto che non la si pensi tutti allo stesso modo.
Puntare HB con una ChannelMaster/Andrew da 120 non la vedo una buona idea per una serie di ragioni abbastanza evidente.
A) 120cm iniziano ad essere una misura impegnativa che, anche dal punto di vista delle soluzioni meccaniche richiede già supporti di un certo tipo ed una qualche esperienza per il puntamento.
B) Installare un LNB qualunque, magari ad alto guadagno su un disco del genere (F/D 0,74 e non 0.55 - 0.65, come la maggior parte dei dischi offset in comercio), per giunta puntato verso HB, significa sovrailluminare e quasi certamente mandare in saturazione qualche stadio.
C) Fare "scuola guida" con un'auto da 500cv e le ruote di legno non mi pare un'idea molto saggia nè didattica.

relop.ing ha scritto:
  • non credo che abbia bisogno di "ricavare immediatamente" qualcosa dalla sua vendita (a meno che non sarà lui stesso a dirlo);
Perchè non fargliela provare, anche se il massimo rendimento si otterrà solo con l'uso del suo feed-horn originale?
In questa ottica gli era stato consigliato un LNB "minimo". Perchè non seguirlo "in progress" in esperienze per lui nuove?

Mutatis mutandi: se gli hanno regalato una Ferrari e lui, per adesso, è in grado soltanto di (tentare di) girarci sotto casa, perchè fargliela vendere se in futuro potrà andare anche a Monza a passarsi qualche sfizio?
73,
;)

Se in futuro vuole girare in pista e non ha bisogno di "monetizzare", il consiglio più saggio è di mettere la "Ferrari" in garage ed allenarsi con qualcosa di meno impegnativo (da tutti i punti di vista), come gli ha suggerito FOXBAT.
Nel momento in cui si sarà "appassionato" (ma la vedo grigia se non gli viene la curiosità di puntare qualche altro satellite), sono certo che farà sicuramente l'uso migliore della 120 e sarà il primo a dotarla dell'LNB flangiato con feedhorn CM.
;)

@Tuner
Ti assicuro che anche il mio tono voleva essere scherzoso, avendo compreso il tuo.
Se non ho capito male salvo67 ha già l'LNB flangiato col suo feedhorn.
FOXBAT gli ha suggerito di vendere tutto e, sia pure molto assennata, la sua idea mi sembra rinunciataria.
Già la tua di mettere la Ferrari in garage (mi perdoni Foxbat) mi sembra che lasci più speranze per il futuro.
I neofiti, lo sai meglio di me, la prima cosa che fanno è quella di puntare su HB. Poi...l'appetito vien mangiando......e possedere quel popo' di parabola potrebbe essere un incentivo a continuare.....
Io penso che ai più giovani (di noi) i problemi gli si dovrebbero spiegare man mano che si vanno incontrando e che la funzione dei più esperti sia proprio quella di incoraggiare ad andare avanti....... O sono un sognatore?
;)

usa la chanel master
e lasci perdere le skifeze di 80 cm per 20 euro
da centri comerciali
ti divertirai tantissimo con la chanel master

@relop.ing

il mio consiglio di vendere la parabola era da intendersi strettamente legato a questa prospettiva:
Tuner ha scritto:
...Se non sei interessato a ricevere nulla che non sia HB, metti in vendita la parabola.
;)
installarla come si deve gli costerebbe in termini di costi e lavoro sicuramente di più di un economica 80cm + lnb e staffa, il titolo del thread più la sua intenzione di usarla per HB mi hanno portato a pensare che non ci troviamo di fronte ad un futuro potenziale appassionato di sat, spero per il destino della Andrew120 (Channel Master) in oggetto di sbagliarmi

sono innamorato di questa parabola :love3: è stato amore a prima vista :D quando ormai molti anni fa l'ho acquistata l'altra contendende era la Echostar 120 ma poi ha vinto lei ;)

Ultima modifica:
Francamente non so che divertimento ci sia a puntare una CM da 120 fissa in direzione di HB con un LNB qualunque, ferme restando tutte le compliczioni meccaniche che si devono prendere perchè un'antenna del genere stia su come si deve.
Non si fa scuola con una CM e per imparare a far da soli. Anche solo a fare un puntamento, è molto meglio una parabola da 60/80 cm.
Bisogna leggerli tutti i post del TD, solo l'ultimo non basta.
;)

cojedor ha scritto:
usa la chanel master
e lasci perdere le skifeze di 80 cm per 20 euro
da centri comerciali
ti divertirai tantissimo con la chanel master

ok

la parabola è completa di feed horn con flangia quadra e a vite,e di un lnb ma per una banda alta... tipo smw mi pare....
se dovessi venderla quanto ci potrei fare?

sto rileggendo con calma tutti i vostri post, vi ringrazio davvero, ogni opinione è sacra, e non è detto che mio figlio 10aani, non sia piu curioso di me.
per il montaggio ho già la staffa su un pilastro e un bel tubo da 3", forse il problema sarebbe motorizzarla in un futuro, ma l'appetito vien mangiando...
per quello che mi è costata non mi và di stressarmi a imballarla e venderla
e tirarci su qualche spicciolo.
utilizzare il feed che ha sarebbe bello, ma di lnb con guida, mi sà che non li trovo a buon mercato.
probabile che il troppo segnale accechi un lnb commerciale, verissimo, ma potrei anche montare piu lnb e prendere piu sat..
sono daccordo con relop, appassionandosi al nuovo si cresce.
io sono un perito elettronico, autocostruttore per giunta... e forse il sat era l'ultima delle curiosità...pero' mi interessa.

Un inverto flangiato (nuovo) da 0,3 dB si trova in rete a meno di 20€, costa di più il feedhorn Channel Master (Andrew), che io ho trovato solo in UK.
Il tubo da 3" dovrebbe andar bene come robustezza, non so se gli attacchi del fisaggio AZ-EL o del polarmount arrivino a quel diametro. Per una motorizzazione di un disco da 120 in su, bisogna aver modo di regolare finemente (micrometricamente) la verticalità del supporto (palo, treppiede, etc)

Se vuoi farti venire un buon appetito...
...ribadisco il suggerimento di far scuola con qualcosa di più piccolo e maneggevole.
;)

il palo è ok, provato, il sistema di montaggio ha già una regolazione azimut precisa con una vite metrica e una misura in gradi direttamente sul polarmount.
per il feed horn e l'lnb non se cominciare con un lnb commerciale o come dici tu un flangiato, il suo originale è un smw 11,2, e non arriva a coprire la banda.

Indietro
Alto Basso