Antenna 90 elementi a San Cristoforo (Sa) per ricezione frequenze da Monte Stella

mr_binarydigit

Digital-Forum Junior
Buona sera a tutti, un po' di tempo fa mi era stata sconsigliata l'installazione di un'antenna da 90 elementi per la ricezione dei canali Timb da Monte Stella perchè l'antenna costa troppo. Ho invece trovato su internet antenne da 90 elementi a circa 39 o 49 euro...secondo voi è troppo? E soprattutto ci sono differenze tra marche diverse? Il sito è maxxistore.net secondo voi può andare bene? Devo ricevere da Monte Stella i mux che ora non arrivano bene, ovvero Sportitalia sul ch 47, in quanto attualmente lo aggancio ma non lo vedo qualità che sale e scende con segnale debole, mentre il 60 non sempre si riceve bene. Ovviamente per la rai non credo possa far nulla anche se secondo me con una 90 elementi qualcosa dal faito potrei prendere visto che prima del passaggio all'analogico sul sito otgtv mi segnava l'arrivo del segnale rai sul 23.
Grazie a chiunque riesca a darmi un consiglio.

P.s.: non sapendo dove scrivere essendo una domanda mista ho scritto qui.

Una ulteriore domanda, ma secondo voi è meglio quella con gli elementi a x oppure con gli elementi paralleli?
Grazie

Secondo me non è questione di elementi paralleli, circolari, biconici o altro...
Il problema è che per ricevere Monte Stella serve la polarizzazione verticale.
Ma una 90 elementi, per come è costruita, deve essere montata in polarizzazione orizzontale sulla sommità del palo di sostegno, in quanto non ci deve essere alcun elemento di sostegno che ne attraversi i propri elementi.
Pertanto, un polarizzatore laterale che ne permetta il montaggio in polarizzazione verticale ne comprometterebbe troppo stabilità, resistenza e sicurezza.
A quel punto sarà meglio utilizzare una DAT45 della Televes (evitare imitazioni "a tre bracci" di altre marche, please!) o una Offel K42 o una Fracarro BLU420 per le quali gestibilità e montaggio in verticale sono assolutamente garantiti... ;)

Ok...grazie...allora seguirò il tuo consiglio sperando di riuscire a ricevere i ch su citati, visto che ora con due antenne che hanno quasi 30 anni mettendole quasi in parallelo ricevo male alcuni mux che probabilmente sono trasmessi con minore potenza. Farò sapere appena montate.

AG-BRASC ha scritto:
Secondo me non è questione di elementi paralleli, circolari, biconici o altro...
Il problema è che per ricevere Monte Stella serve la polarizzazione verticale.
Ma una 90 elementi, per come è costruita, deve essere montata in polarizzazione orizzontale sulla sommità del palo di sostegno, in quanto non ci deve essere alcun elemento di sostegno che ne attraversi i propri elementi.
Pertanto, un polarizzatore laterale che ne permetta il montaggio in polarizzazione verticale ne comprometterebbe troppo stabilità, resistenza e sicurezza.
A quel punto sarà meglio utilizzare una DAT45 della Televes (evitare imitazioni "a tre bracci" di altre marche, please!) o una Offel K42 o una Fracarro BLU420 per le quali gestibilità e montaggio in verticale sono assolutamente garantiti... ;)

ed a questo punto ti chiedo come mai a Napoli, puntate verso il faito, ci sono delle 90 elementi fracarro in verticale? sciattoneria degli antennisti?

Basta usare un supporto polarizzatore, dov'è il problema? L'importante è che il palo NON passi MAI attraverso la 90 elementi, altrimenti la resa diventa quella di una 40. Basta fissare un paletto orizzontale con un giunto a croce (robusti, please, non si usa il PV10 Fracarro!!) e fare in modo che l'antenna rimanga a buona distanza dal palo principale, meglio se in cima.

elettt ha scritto:
Basta usare un supporto polarizzatore, dov'è il problema? L'importante è che il palo NON passi MAI attraverso la 90 elementi, altrimenti la resa diventa quella di una 40. Basta fissare un paletto orizzontale con un giunto a croce (robusti, please, non si usa il PV10 Fracarro!!) e fare in modo che l'antenna rimanga a buona distanza dal palo principale, meglio se in cima.
Vero, ma l'antenna stessa, messa in verticale, diventa quasi un semicerchio.:icon_twisted:

Esatto. Una 90 elementi in verticale, per quanto possa essere robusto il polarizzatore, a causa del suo peso come minimo si flette.
Ergo, le 90 elementi NON vanno montate in verticale. ;)

Ma che razza di antenne montate??? Io di 90 elementi in verticale ne ho messe, (quando serve, serve!) ma non ho mai visto flettere alcunchè....appena passo in zona faccio anche una foto!

Scusa elettt, ma se le 90 elementi hanno praticamente sempre un supporto che sorregge due punti della culla (come ad es. le BLU920) per il montaggio in orizzontale sulla sommità del palo, vuol dire che questa ha un peso che inizia a divetare davvero importante...
Se montata in verticale, anche se non nell'immediato, dopo un po' di tempo il peso qualche problema di flessioni lo causerà di certo. :icon_rolleyes:

Appena sono in zona ti faccio vedere che le Siva DI SICURO non hanno questo problema, sono installate da anni e hanno subito ogni genere di meteo, perdendo pure qualche elemento. Hanno la culla supplementare ovviamente ma non sono per nulla curve. E pensare che ci sono passato la settimana scorsa, averlo saputo fotografavo.

elettt ha scritto:
Ma che razza di antenne montate??? Io di 90 elementi in verticale ne ho messe, (quando serve, serve!) ma non ho mai visto flettere alcunchè....appena passo in zona faccio anche una foto!
effettivamente a bologna è pieno di 90 elementi in verticale. la Siva era la migliore una volta e non fletteva ma aveva il vizio di diventare un po' calva in vecchiaia....Certò però i vantaggi che hanno le 90 elementi in orizzonatale si perdono se montate in verticale. Avevo fatto anni fa alcuni test comparativi proprio a bologna ed effetivamente la DAT 75 Televes (se ben fissata a distanza corretta dal palo) in verticale batte come direttività le varie 90, ma NON in orizzontale

Correggimi se sbaglio, ma probabilmente la miglior direttività in verticale dovrebbe dipendere dal fatto che, a modo suo, un'antenna tri-boom è un po' come se fosse costituita da tre antenne accoppiate.
Va da sé, credo, che montate in polarizzazione verticale è, in un certo senso, come avere tre antenne in verticale affiancate sul piano orizzontale, con un miglioramento della selettività del lobo. :icon_rolleyes:

PS: complimenti per i 4000 post! ;)

BillyClay ha scritto:
effettivamente a bologna è pieno di 90 elementi in verticale. la Siva era la migliore una volta e non fletteva ma aveva il vizio di diventare un po' calva in vecchiaia....Certò però i vantaggi che hanno le 90 elementi in orizzonatale si perdono se montate in verticale. Avevo fatto anni fa alcuni test comparativi proprio a bologna ed effetivamente la DAT 75 Televes (se ben fissata a distanza corretta dal palo) in verticale batte come direttività le varie 90, ma NON in orizzontale

Beh, nel mio caso la "calvizie" è causata dalla vicinanza di alberi che si ostinano a non tagliare e quando tira vento forte....fai conto, tipo una siepe formata da alberelli, a un certo punto si interrompe per far posto a un palo che sorregge le antenne, e poi riprende. Quando i rami si fanno invadenti bisognerebbe potare, ma sembra di parlare al muro!
Concordo che la DAT 75 è meglio in verticale, non per nulla l'ho messa a casa mia:lol: e fa veramente miracoli! Però buona parte delle "mie" 90 elementi sono antecedenti l'esistenza della DAT.
Oggi passavo dal Farneto, e lì di 90 in verticale ce n'è un campionario favoloso, chi a fine palo, chi a metà o anche meno:eusa_wall: chi su bracci laterali....ma di flesse non ne ho trovata nemmeno una, e ci sono impianti che avranno 20 anni e più. 15 di sicuro, dato che da allora ci passo regolarmente e le ricordo come sono ora...

Volevo aggiornarvi ho comprato una emmeesse 47 elementi ed ho risolto, ora posso puntare le antenne indipendentemente, una verso San Giovanni ed una verso Monte Stella (quella a 47 elementi) e ricevo i canali desiderati...ovviamente della rai nemmeno l'ombra come volevasi dimostrare...grazie a tutti per l'aiuto.

Però da San Giovanni a Piro la RAI, almeno il Mux 1 con RAI 1, 2 e 3, viene trasmessa eccome... Però in VHF, sul canale 06 orizzontale. Non la ricevi oppure non disponi di un'antenna di III banda? :eusa_think:

Se, per evitare l'inevitabile flessione causata dalla gravità delle 90 elementi polarizzate verticalmente, si utilizzasse un robusto cavo di nylon, fissato alle due estremità del boom e superiormente, a formare un triangolo? Il peso verrebbe supportato da questo cavo isolato. Concordo sul fatto che occorra distanziare l'antenna il più possibile dal palo di sostegno.

AG-BRASC ha scritto:
Però da San Giovanni a Piro la RAI, almeno il Mux 1 con RAI 1, 2 e 3, viene trasmessa eccome... Però in VHF, sul canale 06 orizzontale. Non la ricevi oppure non disponi di un'antenna di III banda? :eusa_think:

Scusa mi sono spiegato male io, intendevo i mux 2 e 3, il mux 1 certo che lo ricevo e anche perfettamente.

Indietro
Alto Basso