• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna a pannello per Col Visentin e Gaiardin.

goldrake744

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
22 Luglio 2011
Messaggi
103
Ciao a tutti, abito a Pieve di Soligo (TV); ho la necessità di prendere il segnale dal Col Visentin e Gaiardin. Attualmente uso una BLU920F ma è molto direttiva, pensavo di provare a mettere un'antenna a pannello.
Sono tutte uguali? Ho visto la fracarro sui 20 euro e la televes a 50 euro. Vale la pena questa differenza? :5eek:
Grazie a tutti! :badgrin:
 
goldrake744 ha scritto:
Ciao a tutti, abito a Pieve di Soligo (TV); ho la necessità di prendere il segnale dal Col Visentin e Gaiardin. Attualmente uso una BLU920F ma è molto direttiva, pensavo di provare a mettere un'antenna a pannello.
Sono tutte uguali? Ho visto la fracarro sui 20 euro e la televes a 50 euro. Vale la pena questa differenza? :5eek:
Grazie a tutti! :badgrin:
Non credo che la plastica che ricopre il fil di ferro e il poco alluminio valgano tale differenza.:D
 
goldrake744 ha scritto:
Ho visto la fracarro sui 20 euro e la televes a 50 euro. Vale la pena questa differenza?

Non so se sia l'antenna giusta (credo di no) ma guarda bene i lobi di ricezione.

Ad esempio la pu4F e la pu4AF hanno i lobi diversi.
 
flash54 ha scritto:
Non so se sia l'antenna giusta (credo di no) ma guarda bene i lobi di ricezione.

Ad esempio la pu4F e la pu4AF hanno i lobi diversi.

Ciao flash54 cosa intendi per "Non so se sia l'antenna giusta (credo di no)" hai un suggerimento? Ho guardato i lobi di ricezione di diverse antenne e ho visto che quelle a pannello sono quasi uguali alle log uhf quindi poco direzionali.
Poi non riesco ad interpretare i lobi dietro l'antenna (cosa servono). :icon_rolleyes:
 
goldrake744 ha scritto:
1) Ciao flash54 cosa intendi per "Non so se sia l'antenna giusta (credo di no)" hai un suggerimento? Ho guardato i lobi di ricezione di diverse antenne e ho visto che quelle a pannello sono quasi uguali alle log uhf quindi poco direzionali.
2) Poi non riesco ad interpretare i lobi dietro l'antenna (cosa servono).

1) Voglio dire che guardando la situazione di Pieve di soligo:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TV28&posto=Pieve di Soligo

non ti consiglio un pannello o una log ma qualcosa di più performante, tipo una blu420 in quanto hai i ripetitori a circa 70 km ma che per tua fortuna sono racchiusi in un angolo azimutale di 7 gradi.

2) Se intendi i lobi posteriori al dipolo, visti sui diagrammi di ricezione, non servono a ricevere perchè molto attenuati. Sono lobi fisicamente inevitabili in qualsiasi antenna e sono riportati perchè a distanza ravvicinata dai ripetitori ti possono portare dentro segnali indesiderati. Eì giusto per sapere i rischi che corri con un antenna anzichè un altra.
 
Vedi cosa fa l'età... non ho letto bene, tu intendevi altri 2 ripetitori.

Approfondisco...
 
Osservando la lista di otgtv si evince che i Col Visentin e Col Gajardin sono distanti 30 km circa e sono sfasati di 34°.

Teoricamente può andar bene anche la blu420 perchè ha un fascio a -3 dB pari a ±22°. Anche una blu220 potrebbe andar bene, così come un pannello tipo pu4Af
Ciò che non mi convince è che tu pensi di risolvere semplicemente il problema perchè ci sono, in molte situazioni, gli stessi mux trasmessi da più direzioni e andrai incontro a problemi di sfn o di echi.

Quali e quante antenne hai attualmente installate? Dove sono dirette?
 
goldrake744 ha scritto:
Ciao, attualmente c'è una 90 elementi puntata verso il col Visentin. Nel link http://www.otgtv.it/lista.php?code=TV28&posto=Pieve di Soligo si vedono i pochi mux trasmessi dal col Gaiardin rispetto al Visentin; a me interessa (a dire il vero sono le suore) soltanto il mux 39 dove viene trasmesso Telechiara.
Sempre grazie!

Allora monta un pannello con un filtro passacanale che lasci passare solo il mux 39.

Hai un ingresso di V banda o uhf libero sull'ampli? Se la risposta è sì monta l'antenna, la colleghi al passacanale e dall'uscita di questo entri nell'ampli.
 
Giusto per info, ricordo che a fine anno Telechiara chiude i battenti, quindi valuta se fare o meno la spesa solo per 4 mesi.
Ciao ;)
 
mauruczko ha scritto:
Giusto per info, ricordo che a fine anno Telechiara chiude i battenti, quindi valuta se fare o meno la spesa solo per 4 mesi.
Ciao ;)

Vedrai che qualche santo provvederà a non farla chiudere ;)

Scherzi a parte, hai fatto bene a segnalarlo.
 
flash54 ha scritto:
Vedrai che qualche santo provvederà a non farla chiudere ;)

Scherzi a parte, hai fatto bene a segnalarlo.
:D :lol: Bella questa :D
In reltà sono proprio i prelati del Triveneto che la gestiscono che qualche mese fa hanno comunicato che non ce la fanno più a supportare il canale, quindi come detto a fine anno stop.
Prova ne è che qui in Friuli ad esempio hanno rottamato la frequenza (39 UHF).
Qui, ad esempio, tra le varie news che si trovano su internet si può leggere la notizia:
http://corrieredelveneto.corriere.i...io-emittente-tv-telechiara-201412395937.shtml
Ciao ;)
 
mauruczko ha scritto:
:D :lol: Bella questa :D
In reltà sono proprio i prelati del Triveneto che la gestiscono che qualche mese fa hanno comunicato che non ce la fanno più a supportare il canale, quindi come detto a fine anno stop.
Prova ne è che qui in Friuli ad esempio hanno rottamato la frequenza (39 UHF).
Qui, ad esempio, tra le varie news che si trovano su internet si può leggere la notizia:
http://corrieredelveneto.corriere.i...io-emittente-tv-telechiara-201412395937.shtml
Ciao ;)

OT
OK, altri 20 posti di lavoro che saltano; è proprio il caso di dire:
non c'è più religione!
fine OT
 
L'amplificatore ha l'entrata uhf e vhf, se mi dici la sigla lo cambio.
Poi per il filtro passacanale provo a modificare quello che ho a casa, mi viene il dubbio che si attenuerà anche il 40, filtri così selettivi non sò se esistono :icon_redface: La blu420 è meglio del pannello?

OT: per telechiara: mi sembra impossibile che qualche persona non lasci in eredità qualche migliaia di euro...

:toothy2: buone ferie a tutti!
 
goldrake744 ha scritto:
1) L'amplificatore ha l'entrata uhf e vhf, se mi dici la sigla lo cambio.

2)Poi per il filtro passacanale provo a modificare quello che ho a casa, mi viene il dubbio che si attenuerà anche il 40, filtri così selettivi non sò se esistono
3) La blu420 è meglio del pannello?

1) Che amplificatore hai attualmente?

2) Ma avevi scritto che ti interessava solo il 39.

3) La blu420 per un solo canale, aquella distanza, è sprecata.
 
Dimenticavo... non necessita cambiare amplificatore.
Acquisti un miscelatore di banda/canale, tipo il mef, tarato sul ch 39.
Entri con le 2 antenne nel mef e l'uscita la colleghi all'unico ingresso uhf dell'attuale ampli.
 
flash54 ha scritto:
1) Che amplificatore hai attualmente?
Amplificatore miscelatore 24 - 20 dB.

2) Ma avevi scritto che ti interessava solo il 39.
Scusa ma intendevo dal Gajardin solo il mux 39, gli altri dal Visentin devono restare! :D

3) La blu420 per un solo canale, aquella distanza, è sprecata.
Allora mi conviene provare a togliere la 90 elementi, lunedì vado a comprare una blu 420 e un pannello e provo. Mal che vada le metto in soffitta per le prossime prove.
Per il filtro passacanale ne ho uno tarato sul 66, provo a vedere se riesco a trasformarlo in fermacarte!

:badgrin: :badgrin:
 
goldrake744 ha scritto:
Allora mi conviene provare a togliere la 90 elementi, lunedì vado a comprare una blu 420 e un pannello e provo. Mal che vada le metto in soffitta per le prossime prove.
Per il filtro passacanale ne ho uno tarato sul 66, provo a vedere se riesco a trasformarlo in fermacarte!

:badgrin: :badgrin:

Avevo inteso che la blu920 era puntata in un altra direzione ed invece hai una 90 elementi per 2 ripetitori a 30 km.?

Se hai solo quell'antenna lì, viene meno il discorso fatto riguardo il miscelatore.
 
flash54 ha scritto:
Avevo inteso che la blu920 era puntata in un altra direzione ed invece hai una 90 elementi per 2 ripetitori a 30 km.?

Se hai solo quell'antenna lì, viene meno il discorso fatto riguardo il miscelatore.

Esatto, la blu920 è puntata verso il gajardin e visentin. Stamattina sono andato dalle suore con il pannello, il mux 39 entra basso e scatta.
Rimesso la blu920 e spostata di più verso gajardin, il mux 49 è sceso a livello di segnale e di ber ma comunque sufficente, beme anche per il mux 39; lascio così per ora, vedremo in questi giorni come si comporta.
:eusa_whistle:
 
Indietro
Alto Basso