Antenna a pannello singolo e logperiodic

dipende da marca e modello della log e del pannello... al massimo ti posso fare una comparativa tra PU4AF ed LP45NF: la prima ha un guadagno mediamente un po' superiore, ma la vera differenza sta nel rapporto a/i, nettamente a favore della logaritmica
Non sono consigliatissime le antenne a pannello, quando ci sono possibilità di interferenze posteriori

In più, direi che tra le differenze tra le due antenne appena citate, il pannello (PU4AF) presenta anteriormente un lobo di ricezione più stretto (in soldoni, sulla direzione di puntamento è mediamente un po' più direttivo della log).
Infine, la log generalmente ha una risposta in frequenza molto lineare (intendo dire la constanza del guadagno più o meno per tutto il proprio range di frequenze), mentre il pannello tende a presentare qualche differenza entro un margine di un paio di dB col massimo guadagno sulle frequenze centrali della V banda (diciamo che il massimo guadagno è di solito tra i ch. 48 e 58). :icon_cool:

NB: wgator ha giustamente preso a riferimento un pannello dal buon rapporto qualità/prezzo, il Fracarro PU4AF. Della Fracarro, come pannello UHF, ci sarebbe anche il PU4F (tra l'altro più diffuso), che però ha prestazioni e direttività ben più ridotte del PU4AF. Direi addirittura che tra un PU4F e una log UHF, tanto vale scegliere la log... :D

mi permetto di aggiungere due altre differenze; la log è priva di lobi secondari mentre il pannello ne ha di piuttosto marcati, e questa caratteristica rende quest'ultima poco adatta per istallazioni su balconi, ringhiere o addirittura a muro, per via delle microriflesioni che andrebbero a alzare il mer. la log ne è priva e in questo caso è perfetta anche per la semplicità meccanica della struttura.
dove trovo imbattibile il pannello è in campagna o montagna, sia perchè non si presta come posatoio per le molte specie di rapaci notturni (le antenne sono degli ottimi punti di osservazione), sia perchè accumula poca neve o ghiaccio. ho avuto una pu4 che ha visto cadere per colpa della galaverna molte log e yagi, ma lei è rimasta intonsa per diversi anni, tanto che oramai e diventata la mia antenna ufficiale per la brutta stagione in liguria.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso