Antenna centralizzata e antenna da interni

miky7676

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno a tutti, premetto che in materia ne so poco e niente, quindi se faccio una domanda stupida scusatemi.
abito a Lodi in un condominio con antenna centralizzata che mi permette di vedere praticamente tutti i canali tranne la frequenza 36 (dove c'è cartoonito, per il dispiacere di mia figlia piccola!!!). abitando all'ultimo piano e avendo la visuale abbastanza "aperta" pensavo di risolvere il problema con una antenna da interni. volevo però chiedere se potevo usare "contemporaneamente" l'antenna condominiale e quella da interni.
esiste uno strumento dove io collego il cavo dell'antenna proveniente dal muro, il cavo di quella da interni e in uscita ho un solo cavo da mettere nella tv? e che in automatico gestisca quale dei due segnali prendere?
grazie a tutti

Prima di tutto le "avvertenze":
- Se non hai fatto una prova prima, l'uso dell'antenna da interni non ti garantisce di risolvere il problema (anzi, se non sei ai piani alti, molto spesso ricevi poco e male)
- Sommare più antenne è sempre sconsigliabile, perché si sovrappongono segnali non in fase, con degradamento delle prestazioni
- Probabilmente è possibile risolvere il problema mettendo mano all'impianto condominiale con poca spesa

Detto questo, se sei in un caso fortunato in cui nonostante tutto va tutto bene, in genere le antenne da interni hanno un ingresso in cui inserire lo spinotto che arriva dal muro, e fanno loro la combinazione (di bassa qualità) dei segnali. Con un interruttore puoi accendere/spegnere l'amplificatore dell'antenna interna, per escluderla.

ti ringrazio per la risposta molto chiara. da quello che mi dici però dubito di spendere soldi per adottare questa soluzione.
grazie
ciao

Indietro
Alto Basso