Antenna centralizzata già esistente.

mclink

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Abito in Provincia di Napoli, zona Vesuviana. Nel mio condominio è da sempre presente antenna centralizzata con centralino. Nella mia scala di 5 piani (io abito al 1° piano) ci sono 4 appartamenti per piano. Già da qualche anno ho comprato un decoder Humax per il digitale terrestre (abbonato a Mediaset Premium), ora ho anche un LCD Sony con DTT integrato e vedo perfettamente tutti i segnali del digitale. Sull'analogico solo RAI1 non è perfetta (ma non sempre, secondo me qualcuno "gioca" sul centralino). Ora nel palazzo, alcuni si lamentano che non vedono bene la TV e vogliono cambiare l'impianto con una spesa per 21 condomini di 50 € cadauno. Mi chiedo, ma se io che sono al 1° piano vedo benissimo tutto, è il caso di fare questa spesa inutile (secondo me) ? Un amico che non vedeva bene i canali ha cambiato i cavi all'interno dell'appartamento ed ora vede benissimo tutto (secondo me il problema è proprio lì). Per concludere nel preventivo fatto dal tecnico (verranno cambiati solo i cavi condominiali e non negli appartamenti naturalmente e il centralino sembra), c'è scritto che verrà anche fatta la predisposizione per il DTT. Ma cosa deve predisporre se il segnale è gia perfetto per tutti i MUX ? Per il DTT, nel ns. caso, non si deve predisporre nulla, ma ogni condomino deve acquistare un decoder e vedrà come vedo già io. Mi sa proprio che qualcuno voglia lucrarci.
Attendo un vs. consiglio. Grazie a tutti per l'attenzione.

E' difficile poter rispondere senza vedere nella realtà la situazione dell'impianto.
Se posso esprimere un parere, per prima cosa sarebbe bene verificare la distribuzione del segnale all'interno degli appartamenti di chi lamenta una cattiva ricezione.
Facile che si trovino brutte sorprese, tipo le "derivazioni" realizzate con più cavi d'antenna intrecciati e nastrati tutti assieme... ORRORE! :doubt:
Per il discorso delle antenne o gli impianti d'antenna "per il digitale terrestere", va ribadito che le antenne per il digitale terrestre non esistono, si tratta solo di "marketing", come quando negli anni '70 vendevano le "antenne per TV a a colori". :lol:
Infatti le onde radio hanno esattamente lo stesso principio di funzionamento in trasmissione e ricezione, sia per l'analogico che per il digitale. :icon_cool:

Va però detto che nelle zone che ricevono i segnali da Monte Faito, così come chiunque riceva RAI 1 analogico in I banda VHF (ad es. Monte Penice, PV), un'ottimizzazione dell'impianto sarà comunque necessaria, perché la I banda VHF con l'avvento del digitale sarà dismessa e abbandonata. Al suo posto sarà utilizzata solo la III banda VHF (canali da 05 a 12). :icon_cool:

Indietro
Alto Basso