Antenna che usa come "dipolo" illuminatore una logperiodica

nbsoft

Digital-Forum Junior Plus
Tantissimi anni fa avevo visto in Umbria, se non ricordo male, delle Yagi, in apparenza, che avevano al posto del dipolo una logperiodica, ed erano senza riflettore (tanto al rapporto A/R ci pensava la logperiodica).
Da poco ho visto nella mia zona delle antenne che sembrano delle 95 elementi o similari (con tanto di riflettore a lambda) ma che - al posto del consueto dipolo derivato dall'antenna biconica - ancora una volta hanno una logperiodica corta.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie in anticipo per la risposta

nbsoft ha scritto:
Tantissimi anni fa avevo visto in Umbria, se non ricordo male, delle Yagi, in apparenza, che avevano al posto del dipolo una logperiodica, ed erano senza riflettore (tanto al rapporto A/R ci pensava la logperiodica).
Da poco ho visto nella mia zona delle antenne che sembrano delle 95 elementi o similari (con tanto di riflettore a lambda) ma che - al posto del consueto dipolo derivato dall'antenna biconica - ancora una volta hanno una logperiodica corta.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie in anticipo per la risposta

Dalla spiegazione si direbbe un antenna "combi" ovvero un antenna che riceve più bande ma tra le combi che conosco e che non monto nessuna mi fa pensare alla tua descrizione.

Non hai immagini da postare?

flash54 ha scritto:
Dalla spiegazione si direbbe un antenna "combi" (...)

non è una combi ma una LB UHF (stile K95, BLU90, ecc). Appena riesco metto qualche foto

Alla fine l'ho trovata...

Ero andato per altre ragioni sul sito della RKB, dietro segnalazione del moderatore, e quando ho visto "LOG YAGI" ancor prima di aprire il PDF ho capito che si trattava dell'antenna misteriosa... ;)

Eccone un esempio: http://www.rkb.it/pro/pdf/ASTRA V.pdf

Se il prezzo reale è quello di listino costano un po' troppo, ma rimangono assai interessanti, sicuramente più di invenzioni di marketing come Sigma o triplex

Da parte mia, posso dire che la RKB offre prodotti mediamente di buona qualità.
Però, a giudicare dalla caratteristiche di questa antenna, mi sembra che già una BLU920 della Fracarro offra prestazioni migliori (e sull'intera banda UHF, non solo in V banda). ;)

Indietro
Alto Basso