antenna compatta digitale terrestre

robidesa

Digital-Forum New User
ciao a tutti
dovevo sostituire la mia vecchia antenna e volevo metterne una compatta per il diditale terrestre volevo qualche vostro consiglio e sapere se e' una cosa valida
grazie a tutti ciao

Avevo già chiesto ma sembra che qui nessuno l'abbia mai provata...alla fine avevo optato per una classica logaritmica, almeno non ho buttato soldi...comunque se hai spazio sul tetto, meglio di una normale antenna non c'è :)

A parte il fatto che le antenne specifiche "per il digitale terrestre" non esistono (sono solo trovate commerciali per vendere meglio...), non ho ben capito cosa si intende per "compatta".
Ad ogni modo, prima di suggerire la logaritmica come un'antenna universale buone per qualunque situazione, è bene andarci "coi piedi di piombo", in quanto è necessario che si verifichino varie condizioni tutte assieme affinché la log suddetta rappresenti una soluzuiione valida.
E tali condizioni sono di solito:
- Provenienza dei segnali da una sola direzione (o da direzioni molto simili).
- Sengali da ricevere trasmessi tutti nella medesima polarizzazione (a questo proposito, evitare le logaritmiche con polarizzazioni VHF/UHF incrociate).
- Segnali tutti medio-buoni e con livelli paragonabili tra loro.
- Non vicinanza a zone di mare né superfici di mare o vasti laghi davanti alla direzione di puntamento.
- Anche nelle zone prevalentemente montuose l'uso è da evitare, perché le log non è mlto direttiva ed eventuali riflessioni/echi di segnale se li becca tutti.

Hai pienamente ragione, io ho suggerito la logaritmica pensando al poco spazio disponibile, come antenna compatta io ho inteso una tipo questa: http://www.philips.it/c/tv-e-monitor-accessori/interna-esterna-dvb-t-dab-sdv2940_10/prd/ ...ovviamente le considerazioni che hai esposto sono sempre da tenere presenti durante l'installazione di un'antenna :icon_cool: La logaritmica difatti l'ho installata in una zona pianeggiante, a 10km dai ripetitori a vista e polarizzazione verticale per uhf/vhf.;)

Raf85 ha scritto:
Hai pienamente ragione, io ho suggerito la logaritmica pensando al poco spazio disponibile, come antenna compatta io ho inteso una tipo questa: http://www.philips.it/c/tv-e-monitor-accessori/interna-esterna-dvb-t-dab-sdv2940_10/prd/ ...ovviamente le considerazioni che hai esposto sono sempre da tenere presenti durante l'installazione di un'antenna :icon_cool: La logaritmica difatti l'ho installata in una zona pianeggiante, a 10km dai ripetitori a vista e polarizzazione verticale per uhf/vhf.;)

beh potrebbe magari andar bene se hai i ripetitori a vista e a breve distanza, nessuna interferenza, polarizzazione uniforme per tutte le frequenze (uhf/vhf) ed un solo televisore da servire ;)

robidesa ha scritto:
ciao a tutti
dovevo sostituire la mia vecchia antenna e volevo metterne una compatta per il diditale terrestre volevo qualche vostro consiglio e sapere se e' una cosa valida
grazie a tutti ciao
da dove??

Indietro
Alto Basso