• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna da interni, vale la pena?

Mcaroon

Digital-Forum New User
Vale la pena che acquisti un'antenna da interni vista per ora l'indisponibilità di poter ampliare in altre stanze la fruizione al digitale terrestre?

Se si, qual'è la miglior antenna da interni, che caratteristiche deve avere e dove deve essere posta?

Se abiti in un piano alto e con buona visuale in direzione dei trasmettitori, può funzionare, ma ovviamente molto meno bene rispetto ad un impianto ben fatto.

Ti consiglio di scegliere un modello con possibilità di ruotare sia in orizzontale che in verticale e di regolare il guadagno, tipo questa: http://www.efeiyao.com/UpLoadFiles/200862716246463.jpg, lascia perdere l'estetica.
Normalmente hanno 20-30 dB di guadagno, in genere sufficienti.

Per quanto riguarda la posizione, questa è la nota dolente: devi trovarla tu, se sei fortunato ne trovi una adatta a (quasi) tutti i canali. Tieni conto che la ricezione è influenzata dalle persone nella stanza, per cui se trovi una posizione più in alto è meglio.

Provare vale sempre la pena, ma non pretendere miracoli comunque.

ne uso una per il "piccolino" LG che ho in cucina ma ti consiglio di non spendere piu di 15-20 euro se non sai se c'è copertura

Ci sono antenne da interno amplificate che arrivano addirittura a guadagnare 46 db! Sarà vero? Mah... In questo forum ho spesso sentito parlar bene della marca Cobra. Vedi se riesci atrovarla nella tua città

Sottoscrivo tutto quanto detto, in particolare però NON farti ingannare dal guadagno dell'amplificatore, semmai controlla che sia regolabile, che quasi sempre è opportuno non tenerlo al massimo, posizione in cui "esplode" il rumore interferente...

Euplio ha scritto:
Ci sono antenne da interno amplificate che arrivano addirittura a guadagnare 46 db! Sarà vero? Mah... In questo forum ho spesso sentito parlar bene della marca Cobra. Vedi se riesci atrovarla nella tua città

ne ho provata una con quel guadagno apposita per il digitale di quelle a rettangolo di plastica...
beh il guadagno c'è ma sul rumore, non prendevo nessun canale, solo qualche analogico in condizioni inguardabili.
e costava pure 40 € !!
nessuna differenza con quelle da 15/20€

Davide Rossi ha scritto:
ne ho provata una con quel guadagno apposita per il digitale di quelle a rettangolo di plastica...
beh il guadagno c'è ma sul rumore, non prendevo nessun canale, solo qualche analogico in condizioni inguardabili.
e costava pure 40 € !!
Questo conferma esattamente quanto abbiamo appena detto: in più mi fai venire in mente che se c'è scritto apposita per il digitale terrestre fa pure venire il nervoso perchè non significa nulla, in quanto non c'è differenza...

Davide Rossi ha scritto:
e costava pure 40 € !!
Infatti! il guadagno è uno dei parametri da valutare, ma non è l'unico. Se cerchi nel forum troverai chi parla molto bene delle antenne Cobra

Io con un'antenna simile a quella nell'immagine postata da agosto1968 (meno di 20 euro) prendo senza problemi i mux Rai e Mediaset dal ripetitore più vicino; ponendo l'antenna a "visione diretta" del ripetitore, senza ostacoli, il segnale analogico era persino leggermente migliore di quello dell'antenna a tetto.
Tuttavia, con l'antenna a tetto ora ricevo più o meno bene un paio di mux da un altro ripetitore, a una decina di gradi dal primo: con l'antenna da interni non ve n'è traccia, nemmeno puntandola direttamente.
Da un terzo ripetitore, tempo fa ricevevo abbastanza bene i canali analogici, ma non posso fare raffronti essendo l'antenna da tetto puntata in tutt'altra direzione.
Semmai, ignora le varie diciture "adatta per il digitale terrestre", che sono del tutto irrilevanti, messe li solo per marketing; attento alle antenne prive di antenne stilo supplementari, perché non prendono la III (VHF).
Ultima nota: nonostante le raccomandazioni sul guadagno siano vere, di fatto io ho sempre dovuto usarle col guadagno al massimo, per la miglior visualizzazione possibile: diminuendo il guadagno, la qualità mi è sempre diminuita.
Quindi, per mia esperienza, la situazione varia tantissimo a seconda dei singoli casi.

Secondo i "nostri" punti di vista, (antenne da interno ne esistono anche dalle caratteristiche tecniche migliori di un bell'attrezzatissimo preampli), nell'ordine del NF=1dB! ma, sia in teoria sia in pratica, per ottenere un rendimento nell'ordine del 70% su di esse, non sì deve abitare non oltre i 3km dal sito ripetitore, oppure abitare in palafitte senza cemento armato (o disarmato) circostante.

Mcaroon ha scritto:
Vale la pena che acquisti un'antenna da interni vista per ora l'indisponibilità di poter ampliare in altre stanze la fruizione al digitale terrestre?

Se si, qual'è la miglior antenna da interni, che caratteristiche deve avere e dove deve essere posta?

Cosa intendi per "indisponibilità" ? Non nel senso economico, altrimenti nemmeno antenna da interno andremmo ad acquistare...

rita73 ha scritto:
Cosa intendi per "indisponibilità" ? Non nel senso economico, altrimenti nemmeno antenna da interno andremmo ad acquistare...
Anche perche 99 volte su 100 sono soldi buttati.:evil5:

Io ho l'antenna esterna ma per curiosità una volta ho collegato una di queste antenne da interno che ho da anni di riserva e vedo esattamente gli stessi canali e bene come con quella esterna...Però sono a 10 Km dai ripetitori...

Vuol dire che non posso al momento far mettere e passare canaline in altre stanze per fare delle derivate dall'antenna sul tetto.

A casa ho visto ora e ho una Meliconi At-10 presa nel 2008 se non sbaglio

Foto.aspx

Con questa stando in camera mia dove dormo attaccandola ad una tv 14 pollici prendo ben poco e male, dipende forse dall'orientazione, dalla posizione della camera se è a est,ovest nord o sud rispetto al ripetitore?

Tra l'altro non ho idea di dove sono i ripetitori rispetto alla mia casa, non saprei fare un calcolo del genere :crybaby2:

Mi potreste aiutare?

Poi ho aperto sto topic anche per capire come appunto dite qual'è il valore da tenere piu d'occhio sulle antenna da interni, se il guadagno in db, se i filtri antidisturbo o altro ancora......

Se il segnale a casa tua non arriva bello forte, con l'antenna da interni dovrai ogni volta regolarla in base hai canali che vuoi vedere,
io ne avevo uno quando ancora c'era l'analogico e lo buttata dalla finestra,
adesso con il digitale ho fatto una prova con un'altra che mi sono fatto prestare e ha fatto la stessa fine di quell'altra (metaforicamente).

Ti dico un'altra cosa, l'ho provata a casa di mia madre e la si vede tutto perfetto, anche perchè li è sufficiente mettere un pezzo di cavo coassiale dietro la TV!

Se non vuoi farti venire un esaurimento nervoso lascia perdere, può darsi che passare un filo in più in casa sia meno complicato.
Ciao

Indietro
Alto Basso