Antenna Ddt Pv/mi

brambi72

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,sono nuovo del gruppo e spero di scrivere nel posto giusto.
Dovrei rifare la mia antenna un pò datata(25anni circa), vi spiego se quello che credo di aver capito è giusto:
abito tra MI e PV, ripetitori Valcava,Penice(credo ancora x poco) e Milano corso Sempione, fin qui ok.
Mi han detto che dovrei comprare un'antenna x la I Banda(verso il Penice), una Banda Larga(verso il Penice,da collegare come IV Banda) e un'altra Banda Larga(Valcava), un centralino con ingressi separati e un partitore(ho 5 punti TV). Ora,guardando tutte le case che mi circondano e anche nei paesi attorno dove passo x lavoro, hanno il 90% queste caratteristiche. Adesso finalmente vi faccio le domande: i materiali son Giusti? il Penice posso sostituirlo con Sempione? se si con che Banda? HEEEELP!!!
se può servire ho scaricato i cataloghi di FRACARRO,FTE e TELEVES, se qualcuno è così clemente da darmi dei codici di riferimento.
GRAAAZIE

sono nuovo pure io, ho avuto i tuoi stessi dubbi ma ora grazie ai loro consigli ho l'impianto che è una bomba! se ci dici esattamente dove abiti sarà molto più semplice.. cmq secondo me la prima banda la lascierei stare, prenderei una vhf 6e512_f fracarro banda terza da puntare su milano corso sempione, una di 4a banda (la blu424f va benone) da puntare su monte penice, una di 5a banda la fracarro blue 425f su valcava. (sono le stesse che ho messo io l'altro ieri) le colleghi ad un amplificatore regolabile tipo il fracarro MAK2332 e poi il filo uscente al partitore 6 vie PA6 e ogni filo in cascata verso la propria tv.. io l'ho fatto così, e ti assicuro che va benone (zona rho (mi)). ciao

Ottimo il consiglio di singwolf86. Sicuramente anch'io ti sconsiglio di comprare un'antenna per il Penice (canale B - I banda) in quanto sicuramente morirà nell'arco di un anno e mezzo.

singwolf86 ha scritto:
sono nuovo pure io, ho avuto i tuoi stessi dubbi ma ora grazie ai loro consigli ho l'impianto che è una bomba! se ci dici esattamente dove abiti sarà molto più semplice.. cmq secondo me la prima banda la lascierei stare, prenderei una vhf 6e512_f fracarro banda terza da puntare su milano corso sempione, una di 4a banda (la blu424f va benone) da puntare su monte penice, una di 5a banda la fracarro blue 425f su valcava. (sono le stesse che ho messo io l'altro ieri) le colleghi ad un amplificatore regolabile tipo il fracarro MAK2332 e poi il filo uscente al partitore 6 vie PA6 e ogni filo in cascata verso la propria tv.. io l'ho fatto così, e ti assicuro che va benone (zona rho (mi)). ciao

L'alimentatore non l'hai messo? Se l'hai messo e probabilmente ti sei dimenticato di inserirlo nel post, da quanti milliVolt è? L'hai messo nel sottotetto?

Bene, sono contento che tu abbia risolto con l'antenna. Gli analogici e i digitali sono perfetti su tutte le prese? Alla fine la IV l'hai puntata su Milano o sul Penice? Rai1 sul G va bene?

sul penice perchè ha una qualità di segnale migliore! gli analogici sono molto buoni, il digitale segnale 90% medio e qualità 98%.. quindi molto bene suppongo.. per la rai ho preso poi la 6e512_f che prende molto bene, ma nn so se è sul G.. credo di si dato che su ogtv davano così.. :p

ho faticato a sistemare il MAK2332, ma con un pò di calma tutto sistemato.. ho dovuto amplificare al massimo la 5a banda, mentre la vhf meglio a livelli minimi.. daltronde trasmette a soli 20 km.. grazie di cuore a tutti!!

MIIIII... siete veramente validi. Per la precisione sono di VIDIGULFO(PV), entro giugno 2010 in Lombardia saremo solo su DDT, quindi se ho ben capito ignoro da subito il Penice e mi attacco a Milano e Valcava e dovrei essere a posto con RAI,MEDIASET e TV locali, It's Ok? It's Ok.

si, puoi evitare di puntare a monte penice, ma per i 22-25 euri di un'antenna in più per ora nn ne vale la pena mozzare un'ottima via di presa.. al massimo prendi lo stesso la 4a banda e la punti a milano, (o al penice e poi con lo swich off la giri su milano come farò io), aiuta nel segnale. tu come me prendi praticamente tutto da valcava, milano e mt penice, dato che abiti a soli 20 km da casa mia.. poi sei libero di fare come ritieni opportuno.. ciao..

Cmq la antenna al penice nn sarà la prima banda, la rai vhf ti entra a milano sul canale g, manda la 4a banda a penice così prendi rai due e rai tre lombardia e piemonte.. ciau

Prendi addirittura Rai3 Piemonte sul 36? So che non è potentissimo come segnale. La qualità però sarà molto più bassa rispetto alla versione lombarda sul 35 immagino... Poco tempo fa sul TGR del Piemonte han fatto un servizio su un futuro potenzialmento del 36 in digitale in modo che possa arrivare bene anche nel Piemonte orientale visto che ora si vede da schifo e ripiegano tutti sul 35

Un po' in ritardo, consiglio vivamente anche io a brambi72 la soluzione adottata da singwolf86.
Per la IV banda, va bene il puntamento versoil Penice. Se poi a switch off avvenuto verrai a sapere che da Milano arrivano con facilità un maggior numero di segnali (ma non è assolutamente detto) potrai con un po' di pazienza smontare il tutto e riorientare l'antenna di IV banda nel modo più opportuno (e comunque, ripeto, è facile che non sarà necessario).

@ Stefano
In definitiva il ch. 36 non è che sia così tanto più debole... E' solo meno tutelato e quindi meno pulito (è nato diversi anni dopo dopo il 35, con etere ormai piuttosto saturo). E poi, dal Penice, la direzione di puntamento tra i comuni vicini a Pavia (specie Oltrepo') e il Piemonte occidentale (ad es. la prov. di Novara) è simile, se non uguale. Senza contare la maggior vicinanza al Penice di Pavia e dintorni. Diciamo che il 36 limita la sua irradiazione più che altro verso la Lombardia centrale e L'Emilia. ;)

Si era giusto x capire meglio, sinceramente a me interessa il ddt e basta...... è mio padre che si guarda le trasmissioni con le canzoni da balera e non vorrei andasse in sbattimento senza quelle c.gate....
I consigli sono perfetti, appena recupero tempo mi ci metto.
PS: ma qual'è la marca più valida? tutte quelle antenne con 3 aste a raggio colorate van bene o è solo estetica? usare componenti di marche diverse va bene?
Si sono un rompipalle ma voglio sapere tutto e voi siete così bravi..... :D

in genere le antenne sono tutte buone, avranno caratteristiche diverse.. io personalmente ho messo come vhf una antenna della Fracarro (le più conosciute) modello 6E512_F di 3a banda a 6 elementi (link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=150327414461&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=005 ) per la 5a banda ho preso una fracarro serie BLU425F a 42 elementi (link: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=120292626182&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=002 ) e per la quarta non ho trovato la cugina della blu425f ovvero la 424f ed ho preso una Mitan BLK13-4 di prestazioni molto simili ma meno costosa.. link nn lo trovo, ma se cerchi su http://www.mitan.info/index.php/ nel catalogo la trovi.. (i prezzi che le ho pagate se ti interessano sono: 18 euro la vhf, 29 la blu425f, 16 la mitan).

Indietro
Alto Basso