antenna discone

rt sdr

Digital-Forum Junior
Salve, vorrei sapere qualcosa di questi tipi di antenne. Ho sentito che hanno una ricezione che va dai 20MHz fino ai 1,5 GHz e oltre. Sono meglio delle "classiche" antenne?? Vivo in una zona con segnali fm deboli così come quelli in digitale terrestre (tranne per una certa frequenza perche ho un ricevitore vicino). L'uso che dovrei fare è quello per la tv ma anche per usarla con la chiavetta Dvb-t con il programma SDR#

GOOGLE = Digita antenna discone
ti farai una cultura sulle medesime,
che NON sono adatte alla ricezione televisiva,
Salvo casi eccezionali, perchè non sono direttive, sono polarizzate solo verticalmente
e data la vasta gamma di ricezione. non hanno il guadagno delle normali antenne tv.

le discone sono antenne multibanda verticali omnidirezionali (adatte per gli scanner), non va bene ne' per l'fm tantomeno per la tv; ti servono antenne yagi direzionali come questa per l'fm https://www.google.it/search?q=ante...ei=rJakVt_zJMq1ad2ok8AH#imgrc=MvqPlA5qmBAqFM: ma montata in polarizzazione verticale col distanziatore, e come questa https://www.google.it/search?q=ante...k8AH#tbm=isch&q=blu10hd&imgrc=vmcwutS8zPWXlM: per la tv montate su un bel palo; non avevo neanche letto l'intervento di il sirio che dice la stessa cosa.

Ok forse non è quello che cercavo... Piuttosto ho visto su interet l'antenna della offel modello k95z, un bestione lungo 2 m . cosa ne pensate?

che serve nei casi in cui i segnali arrivano da molto lontano o molto deboli, nel senso di campo (db), oppure dove serve un lobo di ricezione stretto a causa di interferenti (sfn).

che serve nei casi in cui i segnali arrivano da molto lontano o molto deboli, nel senso di campo (db), oppure dove serve un lobo di ricezione stretto a causa di interferenti (sfn).

Ok grazie gherardo. Ho visto su internet anche una televes dat 75 boss, quali sono le differenze con quelle della offel? Penso che queste facciano al mio caso perche sto cercando di agganciare il segnale di un ripetitore che si trova a 50-60km

Indietro
Alto Basso