antenna dtt da interno o esterno?

wile.e

Digital-Forum Senior
stavolta la casa è quella di un amico, zona motta s. anastasia (catania), casa che al momento non ha alcuna antenna se non una parabola usata tempo addietro per sky, e ovviamente con questa il digitale è penoso (in pratica si vede solo la rai, però stranamente in analogico si vede quasi tutto).
Per ricevere almeno i canali più forti cosa mi consigliate? Antenne da interno o esterno?
Io pensavo a montarne una da esterno nella stessa staffa della parabola, ma non so quali caratteristiche deve avere.
Nei negozi di elettronica ne vedo vari modelli, con prezzi da 20 euro in su, potreste darmi qualche indicazione per sceglierne una?

grazie, saluti

wile.e ha scritto:
stavolta la casa è quella di un amico, zona motta s. anastasia (catania), casa che al momento non ha alcuna antenna se non una parabola usata tempo addietro per sky, e ovviamente con questa il digitale è penoso
Cioè, fammi capire, usa la parabola per la ricezione terrestre? :D

wile.e ha scritto:
... e ovviamente con questa il digitale è penoso (in pratica si vede solo la rai, però stranamente in analogico si vede quasi tutto).

Non so che tentativo si pensava di fare ma è chiaro che se ha collegato la parabola al tv il risultato non poteva essere diverso.

si, fin qui ci arrivo, ma che consiglio potete darmi sull'antenna? Una qualunque del brico va bene?

wile.e ha scritto:
si, fin qui ci arrivo, ma che consiglio potete darmi sull'antenna? Una qualunque del brico va bene?
dov'è che arrivi?
è come abbiamo detto?
Perchè se vede qualcosa con la parabola ha dei segnali così forti che va bene qualsiasi cosa, fagli fare la prova mettendo un pezzetto di filo di una trentina di cm. (unipolare, non cavo d'antenna, o al limite tiri via la calza di schermatura) collegato al connettore interno (no alla massa) della presa di antenna... ;)

wile.e ha scritto:
Per ricevere almeno i canali più forti cosa mi consigliate? Antenne da interno o esterno?
Come già detto moltissime altre volte è preferibile installare l'antenna esterna, quella da interno può essere buona ma solo in determinate condizioni più favorevoli e comunque è soggetta a più disturbi; una piccola precisaione non esistono antenne dtt (quella è solo una dicitura commerciale) quindi installala ed ascolta i suggerimenti che ti daranno gli esperti per inserirla sullo stesso palo della parabola e sul tipo da scegliere. ;)

diciamo gruppo rai e mediaset prima di tutto, poi se possibile supertennis, sportitalia...

wile.e ha scritto:
diciamo gruppo rai e mediaset prima di tutto, poi se possibile supertennis, sportitalia...
Ahahahah :D :D :D
Io come esperimento ho utilizzato gli speroni per evitare che i pennuti si appoggino sul cornicione.. :D
E funzionava!! :lol:
_________
Comunque, devi puntare Valverde (CT), che si trova a poca di stanza in linea d'aria... direi che una classica Fracarro BLU420F possa andare più che bene.

jack2121 ha scritto:
Comunque, devi puntare Valverde (CT), che si trova a poca di stanza in linea d'aria...

Io farei affidamento su M. Lauro con un antenna esterna, altrimenti tenta la strada indicata da areggio.

Se vedi qualcosa, significa che il cavo coassiale ha una pessima schermatura.
Non sarà che c'è in ballo (tra i piedi) una di quelle prolunghe cinesi da mercatone "a schermatura zero"?
...magari sta messa tra il TV e la presa a muro.
O no?

wile.e ha scritto:
stavolta la casa è quella di un amico, zona motta s. anastasia (catania), casa che al momento non ha alcuna antenna se non una parabola usata tempo addietro per sky, e ovviamente con questa il digitale è penoso (in pratica si vede solo la rai, però stranamente in analogico si vede quasi tutto).

beh in effetti non so, non ho guardato attentamente il cavo-prolunga...
Ma come si riconosce una prolunga pessima da una decente?

wile.e ha scritto:
beh in effetti non so, non ho guardato attentamente il cavo-prolunga...
Ma come si riconosce una prolunga pessima da una decente?

Se è una prolunga da "brico center" stai tranquillo che è tuttaltro che decente.

su questo siamo daccordo, io intendevo dire come la distinguo "visivamente" da una decente, visto che non l'ho installata io? Cosa devo trovare scritto sulla guaina?

wile.e ha scritto:
su questo siamo daccordo, io intendevo dire come la distinguo "visivamente" da una decente, visto che non l'ho installata io? Cosa devo trovare scritto sulla guaina?

Sulla guaina puoi trovarci scritto di tutto, se vuoi andare sul sicuro devi procurarti qualche metro di buon cavo, due connettori e... un po' di manualità per costruirti la prolunga.

Indietro
Alto Basso