Antenna DTT in negozio: Canone RAI

powersola

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

mi sono registrato per porvi un quesito.

Sto aprendo un negozio di informatica, e, trovandomi a lavorare da solo volevo installare sulla facciata un antenna per ricezione DTT così da avere un poco di compagnia quando passo i pomeriggi a fare riparazioni..

Volevo guardare solo un canale in particolare, quindi prenderò quella adatta a ricevere la banda in cui esso si trova.

E' possibile fare ciò senza che mi facciano storie tipo pretendere pagamento canone rai solo perchè ho l'antenna installata? Il tv sarà un pc con scheda video con ingresso video, il decoder dtt uno a caso, tipo zapper, senza scheda.

Io sono in possesso di licenza radioamatoriale, che permette l'installazione e il possesso di antenne di qualsiasi tipo. Potrei quindi giustificare l'installazione della stessa con questa licenza.

Attendo Vs. nuove,
ringrazio anticipatamente.
Powersola

Purtroppo il canone è dovuto per il solo possesso di qualsiasi aggeggio che faccia vedere i programmi tv, non solo del classico televisore....
L'antenna non c'entra, se non perchè "mette in piazza" la cosa...

Beh se il computer non e' accessibile da parte del pubblico e paghi gia un abbonamento per uso domestico non penso che dovrai pagarne un altro per il negozio, gli abbonamenti speciali si pagano solo in caso di trasmissioni visibili anche da parte dei clienti.

Ciao ciao ;) ;)

Grazie caro,

ti specifico che a casa paghiamo gia un abbonamento.
A quanto ricordo forse il canone è per il possesso di apparato tv. In questo caso l'apparato tv non c'è.. o meglio c'è ma non si vede essendo periferica del pc :)

2° punto: L'antenna essendo UHF o VHF a seconda, la potrei usare anche per ricevere con apparato radioamatoriale (anche se le bande non saranno proprio le stesse, ma non penso vadano a controllare con l'analizzatore d'antenna :D), quindi in caso, si usa per quello!

3°: La userei io e basta, chiaramente, senza mostrarla al pubblico, solo quando non vi è nessuno, quando sono libero, magari la sera quando torno dopo cena a finire gli ultimi lavori residui.

Grazie mille, mi hai chiarito le mie perplessità.

PS: L'antenna, devo montarla alla facciata... Nel caso il ripetitore fosse dalla parte opposta se la direziono verso il muro dici che perdo molto? riceverò qualcosa con qualche probabilità?

Grazie,
Powersola

Dimenticavo la zona: Castelnuovo Magra (Provincia di La Spezia, Liguria)

Per quel che mi ricordo (sono passati 13 anni) dalle tue parti il segnale disponibile non è molto forte. Pertanto se hai la facciata dalla parte sbagliata mi sa che sei messo male....

elettt ha scritto:
Per quel che mi ricordo (sono passati 13 anni) dalle tue parti il segnale disponibile non è molto forte. Pertanto se hai la facciata dalla parte sbagliata mi sa che sei messo male....

Ciao grazie per la risposta.

Io abito ad Avenza di Carrara (MS), che è in Toscana ma a 4 km dal negozio (Castelnuovo Magra, SP)...
Il segnale nella zona di casa, anche DTT, è piu che buono, ora non ricordo bene quanto, però in casa, con antenna centralizzata e impianto di 10 anni e passa fa non c'è nessun problema di ricezione, si becca di tutto e di piu..

Forse potrei ricevere i segnali del monte delle apuane che irradiano anche a casa mia.

Grazie,
Powersola

A quanto sembra sono faccia a faccia col monte, con qualche ostacolo ma vedremo... Ho notato che la casa sopra al negozio ha l'antenna sul terrazzo, diciamo a poco piu in alto di 1,5 metri circa dal punto in cui la collocherei io.

Ora come antenna cosa consigliate per ricevere questo mux? Immagino una direttiva UHF in polarizzazione orizzontale ma non so che modello trovare in commercio, quindi chiedo a voi quale consigliate.

Dovrò installare altro oltre all'antenna? Sono rimasto un poco indietro in materia di impianti tv (il mio settore è il radioamatoriale, ma non penso basti collegare l'antenna al decoder direttamente...)

Codice:
MUX MEDIASET 2

Banda 		Canale		Frequenza		Polarizzazione		Sito di trasmissione		Copertura % Comune
UHF 		56		754		O		M.TE SERRA		n.d.

Grazie,
Powersola

Ciao, fai attenzione a dove metti l'antenna!:eusa_think:
Se la metti sul tetto come tutti i condomini è una cosa, se la attacchi alla parete esterna dell'edificio è un'altra: parere favorevole del condominio, occupazione suolo pubblico (o comunque informati al comune), con le tende e le insegne fanno pagare, non sò con le antenne.
Se posso permettermi di dirti la mia, se è un'edificio in un centro storico, non credo che ti facciano mai attaccare un'antenna in facciata, per via del decoro urbano ecc., informati comunque altrimenti potresti ritrovarti i vigili che non vengono di certo a vedere se hai pagato il canone, ma una multa e basta!
Ciao!;)

Chiaramente la tassa per l'insegna la pagherò (la pagano gia ora i proprietari attuali).. Il negozio non è in centro storico, è su una strada statale, figuriamoci.

Mi informerò allora come fare, devo per forza metterla li sopra la mia finestra diciamo, a fianco all'insegna, ecco una foto, con i cerchi verdi le possibili collocazioni.

Grazie,
Powersola

Indietro
Alto Basso