Antenna DVB/FM

mago87

Digital-Forum New User
vorrei installare un'antenna multifunzione per auto che prenda sia il segnale tv digitale sia il segnale FM/AM in sostituzione della mia antenna radio originale
come questa:

dett2_17.907.jpg

solo che alcuni me l'hanno sconsigliata perchè poco performante.
voi che dite?

Permetti, il disegnino è bello ma vuol dire poco, come dividi le due uscite, non penserai mica di unire insieme i due cavetti, eh?
O se è un prodotto commerciale: verifica come viene fatto il disaccoppiamento.

ma intendi nella base?
perchè ovviamente i 2 cavi che escono dalla base si collegano rispettivamente al decoder (segnale tv) e all'autoradio (segnale radio).
poi non so nella base che fine fanno, si compra già così, l'unico modo per saperlo sarebbe aprirla a forza.
è così importante?

mago87 ha scritto:
ma intendi nella base?
perchè ovviamente i 2 cavi che escono dalla base si collegano rispettivamente al decoder (segnale tv) e all'autoradio (segnale radio).
poi non so nella base che fine fanno, si compra già così, l'unico modo per saperlo sarebbe aprirla a forza.
è così importante?
Pensavo l'avessi realizzata artigianalmente e si poteva dare qualche consiglio per il max rendimento...a questo punto bisogna fidarsi del produttore...
Cmq, premesso che potrai vedere DVB-T in movimento SOLO se il segnale è molto forte, allora è molto meglio un'antenna quasi omnidirezionale come quella lì, che non una da orientare, discorso opposto se la vuoi usare solo da fermo, meglio in quel caso qualcosa che si orienta verso il trasmettitore ed ha molto più guadagno.

ok grazie.
dalle prove che ho fatto riesco a vedere il digitale terrestre solo montando un'antenna all'esterno, perchè all'interno sul parabrezza, nonostante l'alto guadagno, non riesco a vedere niente.
anzi pensavo anche di comprare uno sdoppiatore per antenna e montarne una all'interno e una all'esterno.
l'unico mio dubbio è nell'acquistare o meno queste antenne multifunzione, perchè è vero che sono belle esteticamente, ma oltre a costare un po, mi dicono che sono meglio quelle che captano solo il segnale dvb e non radio.

mago87 ha scritto:
anzi pensavo anche di comprare uno sdoppiatore per antenna e montarne una all'interno e una all'esterno...
assolutamente no, finiscono per annullarsi a vicenda....

mago87 ha scritto:
mi dicono che sono meglio quelle che captano solo il segnale dvb e non radio.
infatti, proprio a causa del divisore nella base che ti chiedevo come era realizzato.

areggio ha scritto:
assolutamente no, finiscono per annullarsi a vicenda....

infatti, proprio a causa del divisore nella base che ti chiedevo come era realizzato.

ma allora perchè gli impianti mobili più performanti montano un sistema diversity con 2 antenne?

mago87 ha scritto:
ma allora perchè gli impianti mobili più performanti montano un sistema diversity con 2 antenne?
Allora intanto le prestazioni di quei sistemi sul campo sono tutte da dimostrare...
E poi la "diversity" appunto, non deve essere troppo diversa :D
cioè devono essere a una certa distanza ma in una situazione abbastanza simile, dentro e fuori non mi pare vada bene, e poi le due antenne devono essere identiche.

Mi piacerebbe sentire in merito il parere anche di qualcuno molto ferrato con la teoria, perchè sono disposto a riconsiderare su questo argomento, specialmente se sono state introdotte migliorie, rispetto ai primi impianti di questo tipo (che è già un pezzo che gira, anche solo per l'FM).

Indietro
Alto Basso