Antenna Emmeesse ch. 58 - 70 - Possibile ricevere canali più bassi?

Stefano83

Digital-Forum Gold Master
Salve, mi sono ritrovato questa antenna tra le mani che un mio amico non usa più e usava un tempo per ricevere canali sul 58, 59, 65 e 69 con apposito filtro + trappola. Ora l'ha smontata e mi ha detto di provare. Io volevo ricevere oltre ai canali sopra anche il 48 che però è fuori banda. Dovrei riceverlo oppure no? Cioè se la collego vedrò solo i canali dal 58 al 69 oppure il 48 dovrei beccarlo lo stesso (male???)?

Grazie

Ho dato una sfogliata al catalogo Emmeesse e dal grafico riguardante quell'antenna dovresti ricevere a malapena il 48, tuttavia tentar non nuoce...;)

sono antenne che nascevano apposta per tagliare fuori i canali non previsti per evitare trappole filtri e strani miscelatori

Certo i + vicini all'intervallo dovrebbero infilarsi abbastanza bene

Adesso sono cadute in disuso ma da quanto ricordo le fracarro anche a pochi elementi per gruppi di canali facevano abbastanza bene il loro sporco lavoro meglio di certi filtri da palo di adesso

Forse posso usarla per risolvere il problema di MTV. Posso provare a vedere se riesco a riceverlo discretamente (in mansarda lo ricevevo discreto, quindi sul tetto dovrebbe essere meglio) sul ch. 66 orizz da Valcava. Tanto il 66 DTT del mux a rai da Torino non arriverà mai da me (infatti aspettano lo switch off totale per mettere il mux a rai sul ch. 30 da Torino - Eremo che ora è di Rai2 analogico) e sto 66 è pure vuoto, quindi non dovrei avere interferenze. Poi se l'antenna è una 58 - 70 l'intervallo è perfetto!

Qual è la distanza massima tra casa e ripetitore per avere un segnale stabile?

Ultimo aggiornamento. Ho provato l'antenna e credo di aver risolto il problema per MTV. Stamattina ho provato e sono riuscito a ricevere MTV sul ch. 66 o che escludo sia Valcava perchè l'antenna era orientata approssimativamente verso il Monte Beigua (SV). Da dove potrebbe arrivare questo segnale (ho provato a guardare su OTG TV e il segnale con quelle caratteristiche e in quella direzione potrebbe essere Castellino - Tanaro (CN)). Possibile che arrivi da lì?

Il segnale era discreto e in stereofonia. Cmq quello da Valcava sul 66 arrivava ma era inguardabile (quindi non è quello di sicuro).

Altra cosa. Dovessi farmi fare un filtro + trappola che mi escluda dall'antenna principale il 66 e dalla secondaria mi lasci entrare solo il 66, sarebbe una cosa possibile? E come costi su quanto si potrebbe aggirare?

Grazie

Stefano83 ha scritto:
Ultimo aggiornamento. Ho provato l'antenna e credo di aver risolto il problema per MTV. Stamattina ho provato e sono riuscito a ricevere MTV sul ch. 66 o che escludo sia Valcava perchè l'antenna era orientata approssimativamente verso il Monte Beigua (SV). Da dove potrebbe arrivare questo segnale (ho provato a guardare su OTG TV e il segnale con quelle caratteristiche e in quella direzione potrebbe essere Castellino - Tanaro (CN)). Possibile che arrivi da lì?

Il segnale era discreto e in stereofonia. Cmq quello da Valcava sul 66 arrivava ma era inguardabile (quindi non è quello di sicuro).

Altra cosa. Dovessi farmi fare un filtro + trappola che mi escluda dall'antenna principale il 66 e dalla secondaria mi lasci entrare solo il 66, sarebbe una cosa possibile? E come costi su quanto si potrebbe aggirare?

Grazie

Certo che è possibile ordinare da un rivenditore un miscelatore apposito con un ingresso per il solo 66 e uno per l' Uhf tranne ovviamente il 66, però ne esistono di varie caratteristiche.

Prima di tutto, guarda se con il mega pannello entra qualche segnale sul 66.
Poi devi vedere se hai segnali che ti interessano sue due canali adiacenti, 65 e 67.
Perchè questo?
Innanzitutto, se dal pannello non ti entrano segnali sul 66, il miscelatore che ordinerai eventualmente, potrà avere due sole celle sull' ingresso UHF poichè non vi sono segnali in quella direzione.
Se invece ti entra qualche segnale, per forza di cose l' ingresso Uhf dovrà avere un numero superiore di trappole (3 oppure 4) in modo da attenuare maggiormente eventuali segnali che possono poi interferire il 66 che vedrai con l' antenna canalizzata.

Poi devi anche considerare che questi miscelatori non lavorano mai perfettamente su un canale: per forza di cose, dall' ingresso UHF verranno attenuati leggermente i due canali adiacenti, cioè il 65 ed il 67. Ora, se tu dal pannello hai per esempio un 67 che ti serve, sappi che questi verrà più o meno attenuato essendo un canale adiacente al 66 poichè le trappole non sono MAI talmente selettive da lavorare esclusivamente sul canale per cui lavorano.
Certo che se l' ipotetico canale adiacente che serve entra forte, verrà attenuato di poco ma rimarrà sempre un utile margine; viceversa se questi arriva molto basso, le trappole sul 66 per forza di cose lo attenueranno e potrebbe darsi che l' adiacente già basso di suo abbia qualche problema.

Poi per ultima cosa, controlla anche che con la canalizzata non vi siano in ingresso un 65 ed un 67 che possano interferire: se con la canalizzata entra molto forte un 67 e dal pannello ti serve un 67, sappi che dall' ingresso del miscelatore del 66 per forza di cose entrerà anche seppur attenuato, l' eventuale 67 dalla canalizzata...

Insomma per un profano non è semplicissimo, ma prima fai queste prove:

1) Controlla che dal pannello non entri un 66, e se entra controlla se è forte o debole.
2) Controlla che dal pannello sul 67 e sul 65 non ricevi canali utili, o se li ricevi ti arrivano deboli o forti.

3) Controlla che dalla canalizzata per il 66 gli adiacenti siano liberi oppure se ci sia qualche segnale e se questo/i sia forte o debole.

Saputo queste cose importanti, potrò dirti con quante trappole di attenuazione e passaggio dovrà avere il miscelatore.

Grazie AlexRamones.

Allora sul 66 dal pannello, la maggior parte delle volte non entra assolutamente niente; solo a volte entra lo stesso canale che c'è sul 67 (Quartarete, ma sul 66 non arriva da Torino!), ma MOLTO MOLTO basso.

CANALI ADIACENTI AL 66

Sul 67 c'è una Tv locale (QuartaRete) che arriva da Torino e il segnale è potentissimo.

Sul 65 a volte mi entra La7 dal Giarolo (ma solo per propagazione. Questo canale (65) è stato lasciato apposta vuoto a Torino per non interferire con l'isocanale La7 in verticale da Montoso (CN) che però da me fatica tantissimo ad arrivare perchè ci sono delle colline davanti che sdoppiano il segnale con immagini doppie).

ANTENNA CANALIZZATA

Nella canalizzata sul ch. 67 non entra niente, mentre sul 65 entra abbastanza forte il segnale di La7 dal Giarolo (AL) sempre per propagazione. Però anche se questo 65 passasse nell'impianto non darebbe nessun problema, tanto allo stato attuale il 65 è inutilizzabile comunque.

Invece dal pannello su Torino, sul 64 ho una tv regionale importante (Telecupole Piemonte) e sul 68 il mux La7 A

Dovrei aver detto tutto. Questo filtro poi andrebbe alimentato giusto?

Stefano83 ha scritto:
Grazie AlexRamones.

Allora sul 66 dal pannello, la maggior parte delle volte non entra assolutamente niente; solo a volte entra lo stesso canale che c'è sul 67 (Quartarete, ma sul 66 non arriva da Torino!), ma MOLTO MOLTO basso.

Ottimo, quindi sul 66 non avresti segnali di media/forte potenza che potrebbero eventualmente interferire.

Stefano83 ha scritto:
CANALI ADIACENTI AL 66

Sul 67 c'è una Tv locale (QuartaRete) che arriva da Torino e il segnale è potentissimo.

Sul 65 a volte mi entra La7 dal Giarolo (ma solo per propagazione. Questo canale (65) è stato lasciato apposta vuoto a Torino per non interferire con l'isocanale La7 in verticale da Montoso (CN) che però da me fatica tantissimo ad arrivare perchè ci sono delle colline davanti che sdoppiano il segnale con immagini doppie).

Bene, se Quartarete sul 67 è potentissimo, ponendo che il miscelatore lo abbassi leggermente non dovremmo avere problemi di sorta poichè di segnale ne abbiamo in abbondanza.
Il 65 di La 7 da quanto ho capito non ti interessa quindi problema in meno.

Stefano83 ha scritto:
ANTENNA CANALIZZATA

Nella canalizzata sul ch. 67 non entra niente, mentre sul 65 entra abbastanza forte il segnale di La7 dal Giarolo (AL) sempre per propagazione. Però anche se questo 65 passasse nell'impianto non darebbe nessun problema, tanto allo stato attuale il 65 è inutilizzabile comunque.

Invece dal pannello su Torino, sul 64 ho una tv regionale importante (Telecupole Piemonte) e sul 68 il mux La7 A

Dovrei aver detto tutto. Questo filtro poi andrebbe alimentato giusto?

Bene anche qui: non abbiamo segnali sul 67 che potrebbero eventualmente dare noie a Quartarete. Inoltre se anche il 65 dal Giarolo passasse, non importa poichè quella frequenza è come dici inutilizzabile.

Il 64 ed il 68 con un BUON miscelatore non dovrebbero essere intaccati.

A questo punto procurati un BUON miscelatore per il 66 con TRE celle di attenuazione sull' ingresso UHF e TRE celle di passaggio sul canale 66.

Dimenticavo: essendo un componente passivo, cioè privo di transistor o mos fet, che necessitano di alimentazione, il miscelatore NON va alimentato.

L' importante è che il MIX sia di OTTIMA qualità...

Indietro
Alto Basso