Stefano83 ha scritto:
Ultimo aggiornamento. Ho provato l'antenna e credo di aver risolto il problema per MTV. Stamattina ho provato e sono riuscito a ricevere MTV sul ch. 66 o che escludo sia Valcava perchè l'antenna era orientata approssimativamente verso il Monte Beigua (SV). Da dove potrebbe arrivare questo segnale (ho provato a guardare su OTG TV e il segnale con quelle caratteristiche e in quella direzione potrebbe essere Castellino - Tanaro (CN)). Possibile che arrivi da lì?
Il segnale era discreto e in stereofonia. Cmq quello da Valcava sul 66 arrivava ma era inguardabile (quindi non è quello di sicuro).
Altra cosa. Dovessi farmi fare un filtro + trappola che mi escluda dall'antenna principale il 66 e dalla secondaria mi lasci entrare solo il 66, sarebbe una cosa possibile? E come costi su quanto si potrebbe aggirare?
Grazie
Certo che è possibile ordinare da un rivenditore un miscelatore apposito con un ingresso per il solo 66 e uno per l' Uhf tranne ovviamente il 66, però ne esistono di varie caratteristiche.
Prima di tutto, guarda se con il mega pannello entra qualche segnale sul 66.
Poi devi vedere se hai segnali che ti interessano sue due canali adiacenti, 65 e 67.
Perchè questo?
Innanzitutto, se dal pannello non ti entrano segnali sul 66, il miscelatore che ordinerai eventualmente, potrà avere due sole celle sull' ingresso UHF poichè non vi sono segnali in quella direzione.
Se invece ti entra qualche segnale, per forza di cose l' ingresso Uhf dovrà avere un numero superiore di trappole (3 oppure 4) in modo da attenuare maggiormente eventuali segnali che possono poi interferire il 66 che vedrai con l' antenna canalizzata.
Poi devi anche considerare che questi miscelatori non lavorano mai perfettamente su un canale: per forza di cose, dall' ingresso UHF verranno attenuati leggermente i due canali adiacenti, cioè il 65 ed il 67. Ora, se tu dal pannello hai per esempio un 67 che ti serve, sappi che questi verrà più o meno attenuato essendo un canale adiacente al 66 poichè le trappole non sono MAI talmente selettive da lavorare esclusivamente sul canale per cui lavorano.
Certo che se l' ipotetico canale adiacente che serve entra forte, verrà attenuato di poco ma rimarrà sempre un utile margine; viceversa se questi arriva molto basso, le trappole sul 66 per forza di cose lo attenueranno e potrebbe darsi che l' adiacente già basso di suo abbia qualche problema.
Poi per ultima cosa, controlla anche che con la canalizzata non vi siano in ingresso un 65 ed un 67 che possano interferire: se con la canalizzata entra molto forte un 67 e dal pannello ti serve un 67, sappi che dall' ingresso del miscelatore del 66 per forza di cose entrerà anche seppur attenuato, l' eventuale 67 dalla canalizzata...
Insomma per un profano non è semplicissimo, ma prima fai queste prove:
1) Controlla che dal pannello non entri un 66, e se entra controlla se è forte o debole.
2) Controlla che dal pannello sul 67 e sul 65 non ricevi canali utili, o se li ricevi ti arrivano deboli o forti.
3) Controlla che dalla canalizzata per il 66 gli adiacenti siano liberi oppure se ci sia qualche segnale e se questo/i sia forte o debole.
Saputo queste cose importanti, potrò dirti con quante trappole di attenuazione e passaggio dovrà avere il miscelatore.