• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna fm broadcast e potenza trasmissione

Se adesso trasmetti con un solo dipolo ed emetti 50 W ERP, trasmettendo con 4 dipoli emetterai (circa) 200 W ERP, quindi non rispetteresti la licenza...
Il vantaggio fra l'altro sarebbe invece molto più notevole se alzasti l'antenna.
Non ho capito bene l'ultimo quesito.
 
Grazie per avere risposto.
Quello che intendo dire e' che fermo restando la potenza di 50 watt ERP,cambia qualcosa se installo 4 antenne al posto di una sola?Nel senso dell'intensita',qualita' o distanza massima della portante?
Adesso per trasmettere 50 ERP,(misurati dal tecnico del ministero)devo "uscire" con 42 watt dal trasmettitore.Nel caso cambiassi l'antenna devo chiamare il tecnico e abbassare la potenza del trasmettitore fino al max di 50 W ERP.
L'ultimo quesito riguarda una situazione stranissima:se ruoto il palo dove e' il dipolo,cioe' oriento il dipolo stesso verso dx o sx rispetto alla posizione attuale,noto una perdita di potenza e un aumento di riflessa.stranissimo e' che la diretta scende da 42w a 37w,ma la riflessa va da zero a poco piu' di un watt;i conti non tornano.Dove vanno gli altri 4 watt mancanti?

Fabio P.
E certo che cambia, la potenza ERP è data dalla potenza del trasmettitore x guadagno dell'antenna (in volte, non in db, esempio guadagno 6 db corrisponde a moltiplicato 4)
sull'altra questione non è che ci sia un ostacolo vicino all'antenna?
A parte questo, con potenze di quest'ordine conta molto l'altezza dell'antenna e io la esalterei giocando sulla direttività, se l'area di servizio è concentrata in una direzione lo puoi fare, se ci sei invece in mezzo ovviamente no.
Puoi avere un guadagno simile a 4 antenne con un'antenna sola che però concentra l'emissione verso una direzione, con un'apertura di una novantina di gradi.
E' vero che dovrai ridurre la potenza in uscita al trasmettitore, ma se piazzi un palo molto alto, adeguatamente controventato e solido, con l'antenna in cima, in quella direzione aumenterai la copertura anche di tre/quattro volte.
Sempre sparando numeri a braccio per dare un'idea...
 
Grazie.
Ho dimenticato di dire che l'antenna e' intallata su un traliccio di 20 mt ancorato a terra;probabilmente alzando di 10 metri,aumenterei la portata.Le costruzioni sono molto piu' basse e in prevalenza case con altezza max 7 metri.Il punto dove si trova il traliccio e' a 22 metri sul livello del mare,quindi in totale 42 metri.Vorrei aumentare la portata o quantomeno coprire eventuali buchi che ci sono dentro i 25 km;il limite dopo cui il segnale comincia a degradare fino a scomparire per poi riapparire in alcuni punti a 40 km di distanza.La mia frequenza e' libera per circa 100 km e qui' quando assegnano le frequenze ti lasciano 300khz in piu' e in meno cosi' da non creare disturbi.Io trasmetto sui 106,7 Mhz.Direi una banda poco affollata e molto pulita.Quindi ci sono i presupposti per migliorare il mio segnale.
Grazie di nuovo per aver risposto alle mie domande.
Fabio p.
Sicuramente alzando l'antenna aumenti la portata, sarebbe anche interessante sapere il profilo orografico, che di sicuro non è del tutto pianeggiante, se il segnale scompare e poi riappare più lontano.
Sarebbe anche interessante sapere che antenna hai ora, anche per capire la storia del ROS: un dipolo semplice?
Infine una curiosità: è da qualche anno che non opero più, dopo esperienza quasi trentennale, nel campo del broadcasting FM, ma in tutto questo periodo, fin dal 1977, ho sempre avuto il piacere di ricevere rapporti di ricezione, sempre documentati e con registrazione (a volte anche della mia voce... :laughing7: ) da appassionati di radioascolto finlandesi, specialmente dalla zona di Turku.
Questo è reso possibile dal fatto che le radio emiliane trasmettono con notevoli potenze e con postazioni in altura in direzione da Sud (Appennino) verso Nord (Pianura Padana)...e appena si apre la propagazione...
 
Ultima modifica:
Credevo che ci fosse più partecipazione e maggiore entusiasmo per la radio da parte degli ascoltatori nelle terre nordiche. Scusa una curiosità .... ma le radio tipo "la tua" trasmettono generalmente programmi musicali e di intrattenimento leggero o trasmettono anche programmi di utilità tipo notiziari, rubriche, temi culturali ...

FabioP ha scritto:
Pero' e' anche vero che le persone reagiscono diversamente da noi italiani nei confronti della radio. C'e' poco entusiasmo e poca partecipazione
 
Diciamo che la superficie e' piuttosto pianeggiante con alti e bassi di alcuni metri.Colline o monti.......neanche l'ombra :icon_cool:
Io abito a sud sul mar baltico.L'antenna che utilizzo e' questa: https://fmbroadcastantenna.com/dominator.html Anche se il guadagno non e' quello dichiarato.Utilizzo 30 metri di cavo Cellflex a bassa perdita,e la potenza misurata prima e dopo il cavo,e' la stessa.(salvo errori di lettura e di tolleranza del wattmetro)
Quanto alle potenze di trasmissione sono molto basse,paragonate a quelle italiane.A parte i canali nazionali che possona avere qualche decina di KW,le licenze sono in media di 500 watt.Ci sono delle torri con uno o due dipoli dove trasmettono in maniera centralizzata;vuol dire che sono societa' che ricevono via ADSL l'audio delle stazioni e tramite combinatori caricano su una antenna anche 10 stazioni differenti.Parlando con un tecnico del ministero,mi ha detto che spesso si trovano delle spurie provenienti dall'Italia e che a suo parere se tutti portassero le potenze ad un quarto,il risultato srebbe lo stesso ma ci sarebbero meno interferenze e meno inquinamento elettromagnetico.Non so nei dettagli,ma mi ha anche detto che con 5 KW e antenna a 250 metri s.l.m.,si coprono tranquillamente 100 KM.Anche io ho lavorato in molte radio dal 1984 al '94 e lo ho sempre trovato un lavoro interessante.Ho sbagliato a non accendere mai un trasmettitore prima del '90;ora probabilmente avrei una concessione.Ritengo sbagliato che le concessioni siano date a vita e che possano essere vendute.Qui' la situazione e' differente.La concessione dura un tot di anni stabiliti dal ministero;caso per caso.Se non vuoi utilizzarla piu' viene rimessa a disposizione.E vietato venderla ma puoi affittarla per alcune ore al giorno,non e' necessario essere societa';anche un privato puo' averla.Costa 800 euro/anno piu' 1500 alla registrazione.Pero' e' anche vero che le persone reagiscono diversamente da noi italiani nei confronti della radio.C'e' poco entusiasmo e poca partecipazione.:eusa_wall:
Come dice Alevia io invece avevo riscontrato parecchio entuasiasmo nel radioascolto, tanto da stare all'erta delle propagazioni dall'Italia.
Sull'antenna...secondo me ti fregano, perchè quella roba lì ha sicuramente un guadagno inferiore al dichiarato, oltre ad un ROS elevato, come hai riscontrato anche tu.
Io fossi in te mi procurerei un dipolo ACCORDATO precisamente sulla tua frequenza (tanto mica la puoi cambiare) ed alzerei comunque il tutto, visto che (un po' ottusamente, perchè è un parametro importantissimo) non t'hanno dato vincoli d'altezza.
La direttività di un dipolo semplice è in teoria ominidirezionale, ma il palo fa un po' da riflettore e spinge di più nella direzione opposta appunto al palo, se c'è una zona più popolosa orientalo di conseguenza, se invece vuoi l'omnidirezionalità usa un palo in vetroresina per la parte culminante su cui è fissato il dipolo.
 
Comunque in estate andro' giu' in Italia e penso che mi portero' dietro un "quartetto" di dipoli.L'unica sconvenienza e' che devo richiamare il tecnico per il sopralluogo e si intuisce l'esborso economico.:evil5:
Tieni presente la differente direttività, che accennavo sopra (che probabilmente motiva la differenza di copertura che avevi notato sul dipolo) e che se metti una collineare di 4 dipoli dovrai per forza alzare il tutto, non solo per il rendimento, ma anche per fare spazio al tutto.
Tieni presente che nel caso il dipolo più basso risulti troppo vicino a terra o ad ostacoli il tutto non funzionerebbe bene...
 
Tieni presente la differente direttività, che accennavo sopra (che probabilmente motiva la differenza di copertura che avevi notato sul dipolo) e che se metti una collineare di 4 dipoli dovrai per forza alzare il tutto, non solo per il rendimento, ma anche per fare spazio al tutto.
Tieni presente che nel caso il dipolo più basso risulti troppo vicino a terra o ad ostacoli il tutto non funzionerebbe bene...

E' vero!Non avevo pensato al fatto della distanza fra le antenne e alla lunghezza del tutto.La cosa che mi fara' sorridere,sara' il fatto di avere una antenna capace di reggere 2kw,e alimentarla con la potenza di una microspia.:lol:
L'ostacolo piu' vicino e' la casetta degli studi radio,che e' alta circa 6 metri.Vicinissimo alla parete c'e' il traliccio.Posso affermare che buoni 14 metri di saltezza sono liberi da qualsiasi cosa.Ho contattato il ministero e mi hanno detto che con la mia licenza mi posso "alzare" fino a 30 metri (piu' un 5% di tolleranza).Percio' penso che alzero' fino a 31,5 metri:eusa_whistle:
Comunque grazie e' un piacere parlare con te e scambiare notizie,sei una persona che ne sa tanto dell'argomento.
 
E' vero!Non avevo pensato al fatto della distanza fra le antenne e alla lunghezza del tutto.La cosa che mi fara' sorridere,sara' il fatto di avere una antenna capace di reggere 2kw,e alimentarla con la potenza di una microspia.:lol:
L'ostacolo piu' vicino e' la casetta degli studi radio,che e' alta circa 6 metri.Vicinissimo alla parete c'e' il traliccio.Posso affermare che buoni 14 metri di saltezza sono liberi da qualsiasi cosa.Ho contattato il ministero e mi hanno detto che con la mia licenza mi posso "alzare" fino a 30 metri (piu' un 5% di tolleranza).Percio' penso che alzero' fino a 31,5 metri:eusa_whistle:
Comunque grazie e' un piacere parlare con te e scambiare notizie,sei una persona che ne sa tanto dell'argomento.
Figurati, è un piacere ragionare con cose semplici e impianti a misura d'uomo, come si faceva trent'anni fa...sembra di tornare ragazzi... ;)
Stavo pensando se si trovano ancora dipoli da accordare con precisione sulla frequenza di lavoro...avendo la frequenza irremovibile come la tua sarebbero il top ;) altro che i "larga banda"... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso