antenna fracarro 10BL45 F strano dipolo

davide1086

Digital-Forum Junior
salve a tutti!
devo mettere l'antenna nuova a casa dei nonni perchè non vedono molto bene la tv...a tale proposito ho scelto una semplice configurazione con una blv6 f e una 10 bl45 f..quest'ultima come tutti sanno sulla confezione riporta la scritta 470-862 MHz..invece appena l'ho aperta ho trovato che sul dipolo c'è inciso B IV V/CH 35-46..qualcosa non va..devo preoccuparmi oppure è capitato a qualcun altro? ciao grazie in anticipo.

davide1086 ha scritto:
salve a tutti!
devo mettere l'antenna nuova a casa dei nonni perchè non vedono molto bene la tv...a tale proposito ho scelto una semplice configurazione con una blv6 f e una 10 bl45 f..quest'ultima come tutti sanno sulla confezione riporta la scritta 470-862 MHz..invece appena l'ho aperta ho trovato che sul dipolo c'è inciso B IV V/CH 35-46..qualcosa non va..devo preoccuparmi oppure è capitato a qualcun altro? ciao grazie in anticipo.

Non saprei dirti perchè non le uso da qualche tempo ma da come descrivi il dipolo si direbbe che appartenga a una 10F3546 ovvero un antenna per gruppo di canali, appunto dal ch 35 (IV banda) al ch 45 (V banda).

L'hai acquistata sul web o in un normale negozio di antennistica?

davide1086 ha scritto:
l'ho presa in un negozio di antennistica

In questo caso è meglio tornare al negozio e chiedere spiegazioni, apriranno qualche altra scatola o chiederanno a fracarro cosa è successo.

P.S. poi si scopre che il dipolo è uguale per tutte e 2 le antenne, ma dubito sia così.

Le conosco solo di vista queste antenne, ma ci sta che il dipolo a larga banda che fa tutti i canali abbia una misura intermedia fra il 21 (frequenza centrale 474 MHz, lambda/2 = 300/(474x2) = 31,6 cm) ed il canale 69 (lambda/2 = 17,5 cm) appunto i canali stampigliati sopra. Quanto è largo il dipolo? Vedi un po'!
Altrimenti fai una telefonata in Fracarro e senti.

Rileggendo or ora il tuo post prima di inviare questo, vedo che tu stesso hai scritto che fa la banda IV V oppure i canali 35-46. Non è necessario chiamare la Fracarro: la Fracarro stessa ha scritto sopra che quel pezzo serve per la tua antenna a larga banda (B IV V) e per chi compra la 35-46. Sono antenne diverse ma con lo stesso dipolo.
Ciao!!!!!!!!!!!!!

alimori ha scritto:
Rileggendo or ora il tuo post prima di inviare questo, vedo che tu stesso hai scritto che fa la banda IV V oppure i canali 35-46. Non è necessario chiamare la Fracarro: la Fracarro stessa ha scritto sopra che quel pezzo serve per la tua antenna a larga banda (B IV V) e per chi compra la 35-46. Sono antenne diverse ma con lo stesso dipolo.
Ciao!!!!!!!!!!!!!

E' vero, rileggendo attentamente la stampigliatura è doppia: IV-V e 35-46.
Ti dirò che anche se sono anni che non le uso non ho mai fatto caso a quel particolare.

allora proprio oggi stavo ricontrollando il tutto..a parte il dipolo come detto da voi ha una duplice applicazione, la lunghezza dell'antenna misurata e di 94 cm come una normale yagi a banda larga, mentre la yagi che copre i canali da 35 a 46 secondo quanto riportato dal foglio d'istruzioni misura 110 cm.
Ho fatto questa domanda perchè l'ultima volta che comprai una yagi a banda larga aveva stampigliato sul dipolo 470-862 MHz..ciao grazie

è capitato anche a me su una 10RD45 , ma poi ho fatto un rilievo con tanto di strumento e ho visto che copre tutta la banda UHF , successivamente , anche sulle 10bl45 c'era scritto , quindi temo che non ti devi preoccupare. Ciao!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso