Antenna Fracarro Sigma 9 HD LTE ... cos'altro serve ?

GianniDS

Digital-Forum New User
Buonasera,

mio zio ha deciso di sganciarsi dall'impianto condominiale ed ha acquistato "ad capocchiam" un'antenna Fracarro Sigma 9 HD LTE UHF+VHF (forse avrà letto che è una delle migliori e non risente delle interferenze 4G) da orientare a Roma in direzione est verso Monte Cavo.

A quanto mi dice, ha posato una calata diretta di 20 metri dal terrazzo dello stabile fino al suo appartamento e ha già posato l'antenna orientandola ad est, regolandosi con l'orientamento delle altre logaritmiche che vede installate in zona ... in pratica deve solo connetterla al televisore.

Ora, a cose fatte, prima di sganciarsi ... mi viene a porre la fatidica domanda: Basta collegare il cavo direttamente all'antenna e al televisore ... Oppure serve anche l'alimentatore, l'amplificatore da palo e il miscelatore ? .... MIA RISPOSTA IMMEDIATA: "... e che ..zzo ne so io ?"

Ma non vorrei essergli apparso troppo brusco e sbrigativo, così gli ho detto "... devo vedere su un forum competente che frequento da anni ... poi magari ti dico ... forse" ...

1. QUESTIONE MISCELATORE: da mie vecchissime reminiscenze anni '80 (quando si installavano tre antenne, due per i canali rai e la terza per le private), che io sappia da neofita, il miscelatore serviva a miscelare e convogliare i segnali delle varie antenne sull'unico coassiale in uscita ... MA NEL CASO DELLA SIGMA 9 IL MISCELATORE DOVREBBE GIA' ESSERE SULL'ANTENNA ERGO BASTEREBBE SOLTANTO AGGANCIARE IL CAVO CON IL GIUNTO TIPO F (magari frapponendo l'amplificatore da palo fra antenna e televisore ... se necessario) ...

2. QUESTIONE ALIMENTATORE / AMPLIFICATORE DA PALO: se non erro l'alimentatore dovrebbe invece servire ad alimentare l'amplificatore da palo (qualora il segnale in ricezione fosse debole) ... Ma se il segnale è forte l'antenna potrebbe funzionare bene anche senza amplificatore (quindi non servirebbe nemmeno l'alimentatore) ... Giusto ? ... Nel caso servissero, quale alimentatore e amplificatore da palo mi consigliate ?

Per cortesia, potete darmi qualche infarinatura di base per dargli un minimo di risposte ?

GRAZIE MILLE !!!

Ultima modifica:
Connetti pure direttamente l'antenna al televisore, facendo correttamente il poco che serve: intesta i cavi perfettamente con gli appositi connettori, il segnale non è che dopo 20 metri abbondi per cui non va sprecato nulla, usa buon cavo, fissa il cavo al palo non con fascette, non dico di comprare apposta l'apposito nastro termostringente, ma per il tuo scopo puoi usare del buon nastro isolante, cura la posizione del cavo in modo da evitare ritorni d'acqua nell'antenna eccetera...
L'unica cosa è che lo zio, oltre a comprare un'antenna costosa che non li merita, ha dimenticato la banda terza...che c'è ancora, quindi: acquistare antenna Fracarro BLV6F e apposito miscelatore che, come dici giustamente tu, serve a miscelare, solo che finora non miscelavi nulla... :laughing7:
(sennò niente canali principali RAI...)

Se è già tutto installato collegala e guarda cosa si riceve. Venti metri di cavo perdono 3-4 db e per una sola TV l'amplificatore non dovrebbe servire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gianni, probabilmente se tuo zio fosse stato meno impulsivo e frettoloso
avrebbe potuto vedere la tv in ogni stanza spendendo meno soldi.

Con un poco di buona volonta e pazienza, dopo avere fatto una analisi ed una revisione dei componenti della distribuzione
si poteva aggiustare quello che c'e di tecnicamente sbagliato nella sua distribuzione del segnale TV

Concordo con i commenti di chi mi ha preceduto:

- Con un'unico TV da collegare, l'amplificatore non dovrebbe servire
- L'antenna è combo, quindi non ti serve il miscelatore
- Spero che abbia usato un buon cavo

ma anche:
- Esistono antenne meno costose; il fatto che sia combo è una comodità ma a volte non è ottimale
- Sganciarsi dall'impianto condominiale è sempre un peccato: vedere la giungla di antenne sui tetti romani è sempre stato per me un dispiacere, sia estetico che tecnico; se un domani volesse aggiungere altre prese, l'impianto sarebbe probabilmente da rivedere.

L'unica cosa è che lo zio, oltre a comprare un'antenna costosa che non li merita, ha dimenticato la banda terza...che c'è ancora, quindi: acquistare antenna Fracarro BLV6F e apposito miscelatore che, come dici giustamente tu, serve a miscelare, solo che finora non miscelavi nulla... :laughing7:
(sennò niente canali principali RAI...)

Non serve a niente ormai , giusto se vuoi mantenere LCN in SD ,
se no usi i preferiti e hai tutto in HD senza VHF

Non serve a niente ormai , giusto se vuoi mantenere LCN in SD ,
se no usi i preferiti e hai tutto in HD senza VHF
Brutte sorprese per chi come te vuole far senza del VHF...prima o poi, perlomeno a Roma, sto mux 5 partirà... ;)
E comunque per RAI news 24 resti dipendente dal famoso mux 6 sperimentale (c'è ancora?) e non hai comunque su RAI 3 HD, il TG 3 Lazio, o perlomeno non lo hai sempre...

Ultima modifica:
Brutte sorprese per chi come te vuole far senza del VHF...prima o poi, perlomeno a Roma, sto mux 5 partirà... ;)
E comunque per RAI news 24 resti dipendente dal famoso mux 6 sperimentale (c'è ancora?) e non hai comunque su RAI 3 HD, il TG 3 Lazio, o perlomeno non lo hai sempre...

Sì ma nel peggiore dei casi non sono i canali RAI principali , parliamo di RAI 4 HD , RAI Premium HD ,
RAI News 24 (se lo tolgono) , TGR...Occorre dirlo al "vecchietto di turno" e alla "casalinga di Voghera" :icon_cool:

Sì ma nel peggiore dei casi non sono i canali RAI principali , parliamo di RAI 4 HD , RAI Premium HD ,
RAI News 24 (se lo tolgono) , TGR...Occorre dirlo al "vecchietto di turno" e alla "casalinga di Voghera" :icon_cool:
Che ne so...come gli amici sanno io la Tv non la guardo neanche, ma devo avvisare gli utenti di tutte le conseguenze delle loro scelte... ;)
(e comunque il problema non si pone, perchè poi si è visto che l'antenna è combo VHF/UHF...)

Innanzitutto grazie a tutti i tecnici commentatori che hanno voluto dare un supporto.

Poi, che io sappia, la sua è una SIGMA COMBO 9 HD LTE VHF+UHF (avevo omesso il COMBO) ... quindi in linea teorica dovrebbe agganciare direttamente il cavo al dipolo (come se avesse il miscelatore incorporato) e, dovrebbe vedere tutti i canali fruibili ... oppure serve comunque anche l'antenna per la terza banda ?

Indietro
Alto Basso