Antenna immune da preferenze di canale.

ic910

Digital-Forum Senior Plus
Cosa significa che un antenna è immune da preferenze di canale tra i canali ricevuti ,come per esempio una log?

ic910 ha scritto:
Cosa significa che un antenna è immune da preferenze di canale tra i canali ricevuti ,come per esempio una log?

:5eek: Dove lo hai sentito oppure letto?:5eek:

Significa che non ha preferenze di guadagno a determinate frequenze
In pratica guadagno costante su tutta la gamma UHF
Una definizione non proprio tecnica , comunque.. ( siamo più sul filosofico ) :)

Almeno così capisco io

Los Van Van ha scritto:
Significa che non ha preferenze di guadagno a determinate frequenze
In pratica guadagno costante su tutta la gamma UHF
Una definizione non proprio tecnica , comunque.. ( siamo più sul filosofico ) :)

Almeno così capisco io

concordo, e ribadisco il guadagno costante, che può essere anche sulle vhf, naturalmente, se l'antenna è predisposta..

andamento tipico e pregevole delle antenne log-periodiche, che le rende, anche per questo, le preferite nei campionamenti e rilievi delle frequenze in etere..

L'articolo sta su un pdf scaricabile dal sito di eurosat
Infatti nell articolo si parla di ottima linearità di frequenza immunità di preferenze tra i canali ricevuti e proprio per queste caratteristiche vengono scelte per soprolluoghi.
Però pensando se non sono molto direttive come si fà a discriminare i segnali di diversi ripetitori.
In antenna può entrare di tutto.

Ultima modifica:
ic910 ha scritto:
L'articolo sta su un pdf scaricabile dal sito di eurosat
Infatti nell articolo si parla di ottima linearità di frequenza immunità di preferenze tra i canali ricevuti e proprio per queste caratteristiche vengono scelte per soprolluoghi.
Però pensando se non sono molto direttive come si fà a discriminare i segnali di diversi ripetitori.
In antenna può entrare di tutto.

E' chiaro che parlando di log periodiche, è nota la costanza nel guadagno per tutte le frequenze per le quali l'antenna è stata progettata.

Mi stupisce l'espressione "immunità di preferenze".

Posta il link al pdf; di documenti, sul sito Eurosat, ce n'è un mucchio!

ic910 ha scritto:
Amici con grande entusiasmo posto il link di riferimento dell'articolo tecnico.
Ho trovato che sia un ottima guida anche per i principianti.
http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_810,00.html
N.b è il secondo della lista.

grazie del link!!
molto interessante..l'ho guardato di fretta,..ma promette bene..
già dalla copertina,..della seconda pagina.!! ..nun ne parlamo và! (© Cetto La Qualunque)..:D

ic910 ha scritto:
Amici con grande entusiasmo posto il link di riferimento dell'articolo tecnico...

Scusa ma se per te le "virgolette" sono solo un dettaglio...

C'è scritto: risultano immuni da "preferenze" tra i canali.

E' chiaro che è un modo di di dire, non una specifica tecnica.

Ok adesso è tutto chiaro.
Flash che ne pensi di questa dispensa fatta dalla Eurosat?

ic910 ha scritto:
Ok adesso è tutto chiaro.
Flash che ne pensi di questa dispensa fatta dalla Eurosat?

Ho il cartaceo che è stato pubblicato con un numero della rivista e l'ho trovato interessante, semplice da capire e utile per chi si vuole cimentare al fai da te.
Stesso discorso per l'altra disapensa, sempre digital installer, sugli impianti in fibra ottica.

Indietro
Alto Basso