Antenna interni DVB-T e amplificatore

thexenon

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,

vorrei un vostro aiuto su una questione: io ho una antenna da interni della Meliconi amplificata fino a 42db collegata ad una scheda tv per pc (in pratica è un decoder dvb-t fatto e finito).

Io abito a milano sudovest, l'antenna è direzionata a sud (e solo a sud la posso puntare) e non posso collegarmi alla centralizzata.

:D Ricevo quasi tutti i canali RAI (1, 2, 3, 4, 5, rainews, raisport, raigulp, ecc); molte tv locali; i vari sportitalia e le tv musicali.

:mad: NON Ricevo tutti i canali mediaset (4, 5, i1, extra, boing, iris, ecc); la7 e la7d

DOMANDA: se amplificassi ancor più il segnale dell'antenna tramite un amplificatore avrei un vantaggio?

Avete altri suggerimenti da darmi?

Grazie, aspetto fiducioso una risposta!
Andrea

Purtroppo i canali mediaset sono trasmessi da Valcava che è dalla parte opposta a dove ti trovi tu.
Aumentando l'amplificazione peggioreresti la ricezione dei canali che ricevi, perchè amplificheresti molto il rumore.

Anzi se stacchi quella manopola dal massimo forse migliora anche la stabilità dei segnali che ricevi...regolare è necessario, oltre che orientare.
A proposito di orientare, se sei a un piano alto fregatene del fatto che la finestra è a sud, se orienti l'antenna in giro forse trovi anche Mediaset...

abito al terzo piano, posso provare ma mi sa che non andrà.. vi tengo informati

andando direttamente sulla frequenza del mux, e utilizzando i valori che ti indica la diagnostica del decoder, prova ad orientare l'antennina da interni in modo da agganciare il segnale e avere dei valori di livello segnale e qualità che siano entrambi almeno discreti. se riesci ad agganciare il mux nella sintonizzazione, a quel punto anche se non vedi ancora bene i canali, puoi cercare a vista, posizionandoti su uno dei canali del mux, la posizione migliore in cui posizionare l'antennino in modo da riceverli bene. a meno che non sei proprio schermato, non dal muro, ma da altri palazzi che coprono proprio il segnale, qualcosa dovresti riuscire ad ottenere da questo procedimento

Ciao, io sono andato qui: http://www.decoderdigitale.net/2010...terrestri-di-rai-mediaset-la7-rete-a-e-altri/

E ho visto che per la mediaset ci sono varie provenienze:

Codice:
Mediaset Mux 2
Contiene: Rete 4, Canale 5, Italia 1, Boing, Mediashopping, Iris, Coming Soon, Class News
Frequenza: 36 (594 Mhz) – Polarizzazione: Orizzontale
Proviene da: Valcava – Prato della Costa Caprino Bergamasco (BG), S. Maria Del Monte – S.Colombano al Lambro (MI), Via Guglielmo Silva	- Milano

Codice:
Mediaset Mux 4
Contiene: Mediaset Extra, La5, Rete 4, Canale 5, Italia 1
Frequenza: 49 (698 Mhz) – Polarizzazione: Orizzontale
Proviene da: Valcava – Prato della Costa Caprino Bergamasco (BG), S. Maria Del Monte – S.Colombano al Lambro (MI), Via Guglielmo Silva	- Milano

Ho provato a orientarlo a sudest (san colombano al lambro) e non va, ho provato anche a nordest (valcava) e nulla..

se avete qualche altra idea..

due cose : la prima è quale modello è l'antenna della Meliconi che hai, la seconda è il consiglio di utilizzare otgtv quando devi verificare le postazioni di ricezione di un mux ;)

E' sorto un nuovo dilemma:

ho staccato l'antenna e incredibilmente i canali che già prendevo continuano a vederso ottimamente!! E' possibile? Vuol dire che da Monte Penice ricevo talmente forte che non serve l'antenna??

San Colombano al Lambro (che trasmette i mux mediaset), oltre ad essere parecchi km più vicino è di soli 10° gradi più a est. Ma tutto tace in quella direzione.. nessuna traccia di un briciolo di segnale proveniente da lì..

sei sicuro che stai utilizzando l'antenna da interni non in modalità antenna esterna, o di avere fatto in maniera corretta i collegamenti? mi sembra molto strano che prendi le stesse cose. in pratica è come se non trai nessun vantaggio dall'antenna collegata o meno...

i collegamenti non credo siano complicati.. dal buco della scheda tv esce un cavo che entra nell'antenna.

Se stacco l'antenna va lo stesso, e persino se stacco il cavo.....

Questo è l'UNICO collegamento che attacca la scheda tv all'etere.

thexenon ha scritto:
Se stacco l'antenna va lo stesso, e persino se stacco il cavo.....
Evvai...allora anche per te ecco la mia prestigiosa e quasi brevettata :D antenna...
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1840825&postcount=8
vedi anche il seguito della discussione...in cui un amico grazie all'economicissima antenna proposta ha riportato al negozio una tecnologicissima antenna amplificata... :D

eh si a quanto pare le antenne servono solo se si prende male..

..però a quanto pare ci deve essere qualche problema tecnico sulla ricezione della mediaset, perchè se prende così bene un segnale che proviene da più lontano non vedo perchè non debba prendere il mux mediaset....

Vuol dire che i segnali sono forti e che le schermature di cavi coassiali e contenitori sono alquanto scarsine.
La procedura da seguire è quella di sintonizzarti su un canale dove vengono trasmessi i Mux Mediaset e, con molta pazienza e piccoli spostamenti, trovare una posizione dove un'antenna "vera" riesca a captare qualcosa.
In situazioni "indoor" e senza vista ottica non serve orientare l'antenna verso la direzione teorica dei ripetitori perchè i segnali arrivano (se arrivano) riflessi non si sa bene da dove. Bisogna cercare la riflessione giusta...
Il mio consiglio è quello di procurarti un'antenna vera, magari compatta e, soprattutto, non amplificata.
Una normalissima antenna per UHF può tranquillamente stare sopra (o dentro) ad un armadio. Con un po' di fantasia e vena "bricoleur" si costrusisce il supporto.
Considera che NON serve assolutamente a nulla, anzi genera problemi, amplificare quando l'antenna è collegata al decoder con pochissimi mt di cavo.
;)

thexenon ha scritto:
E' sorto un nuovo dilemma:
ho staccato l'antenna e incredibilmente i canali che già prendevo continuano a vederso ottimamente!! E' possibile? Vuol dire che da Monte Penice ricevo talmente forte che non serve l'antenna??

Grazie per la risposta!

Cosa intendi per una antenna vera? Una da esterni??

Guarda le misure...perchè noi non ci facciamo caso, ma una persona normale forse la trova un po' ingombrante comunque.... :D

Indietro
Alto Basso