Antenna log nuova nessun segnale...

Ho puntato gaeta che ha mux 1 rai su vhf e il resto su uhf...secondo me ho un problema sull antenna nuova e non capisco cosa...domani pomeriggio voglio prende un altro pezzo di cavo...non vorrei fosse il cavo ma e nuovo...booh

La VHF log come ti ho detto puntala o a Gaeta o a Formia, il mux 1 lo dovresti vede benissimo (a Formia in verticale).

Non ho ben capito.. Gaeta non va bene perché non ci sono gli HD di mediaset?

Esatto! Lho girata orizzontale e fissata a gaeta come quella uhf...poi ho messo il cavo sull ampli al vhf e chiuso l uhf libero...risultato...il mux 1 non lo prende provato su due tv...

tutte queste prove vanno fatte direttamente in antenna (antenna, pezzo di cavo, ricevitore e riportare qui i segnali intensita e qualita), per escludere altro che potrebbe presentare difetti; una volta appurata la bontà del segnale si fissa l'antenna e ci si preoccupa di cosa sta a valle.

Non lo posso fare ho tutte le tv fissate al muro...oggi pero provo a scollegare la vecchia funzionante e provo solo la nuova...deve funzionare per forza visto che quella vecchia su quel canale funge...

Dando per scontato che l antenna non sia difettosa e nuova...il cerchio si restringe a: cavo e spinotti a f tra antenna e ampli...oppure gli ingressi bruciati dell ampli...l impianto lho fatto tutto nuovo ha 2 anni...ci metto la mano sul fuoco...solo che qua il sole e fortissimo aspetto a fare le prove verso le 4...

attento, potresti bruciarti la mano...é difficile che una log 3-4-5 si rompa visto che non ha nemmeno il balun, dovrebbe avere l'F interrotto....invece é molto piu facile che l'ampli o la distribuzione abbia delle piccole interruzioni: la vhf in questi casi é la prima a risentirne, rispetto alla uhf; ripeto, misura sempre in antenna.

Infatti e un antenna semplice...e pensare che l ampli lho messo sotto il tettuccio delle scale e pure protetto e inscatolato...pero puo essere che si son bruciati solo alcuni ingressi...non e che le resistenze di chiusura lo hanno fatto lavorare troppo? Eheh

la resistenza nell’ingresso non utilizzato non c’entra nulla; controlla piuttosto che hai collegato l’antenna giusta nell’ingresso vhf; dopo di che se l’ingresso vhf ha un potenziometro regolabile (è auspicabile che ci sia) potrebbe essere troppo al minimo o troppo al massimo (dipende dal segnale in antenna); sottolineo anch’io che le prime prove da fare vanno fatte con singola antenna-spezzone di cavo –tv, proseguendo in altri modi non ne verrai fuori.

No purtroppo e un gbs senza potenziometri...ma e nuovo avra 2 anni....quello teneva il venditore dove vado sempre...ha un ingresso vhf uno uhf 20db e uno 12 db....

ho pensato, compro un'altra antenna, ho preso una logaritmica fracarro (15 euro), e la monto verso sessa per completare...risultato

hai pensato male ;)
questo e' il classico errore (comunissimo, ricorrente e diffuso) del principiante
che pensa che basta aggiungere un altra antenna per "completare" la ricezione dei canali.

purtroppo non e' cosi semplice
non funziona cosi (e lo stai toccando con mano)

bisogna filtrare tutti i canali che si ricevono due volte in modo da riceverli una volta sola e sola da una direzione
(quella piu propizia, che da miglior segnale) usando dei filtri appositi che costano almeno il doppio di una antenna.

Il punto non e essere principiante o meno...che poi ci sarebbe da discutere visto che gioco con queste cose da 18 anni circa...prima col sat e poi col dtt...qui il punto e che non funge manco in vhf e li deve andare per forza visto che sull ampli l ingresso vhf e scritto mix....oggi ho provato due cose...ho cambiato cavo tra antenna e ampli...poi ho Messo la blu220 al secondo ingresso e i canali si vedono anche se il segnale e calato come e ovvio trattandosi di ingresso attenuato 12db...quindi per me sta antenna log e interrotta perche gli ingressi dell ampli fungono...lunedi voglio fare l ultimissima prova la smonto la scendo in casa e l attacco direttamente al tv...dopodiche la riporto indietro e me la faccio cambiare...altre prove non so quale potrei fare...

A me e tutto aperto da sessa napoli gaeta castellonorato...in particolare dalla finestra della camera da letto Vedo libero sicuro sessa...a quel punto la metto verticale e qyindi prende uhf che e forte da li...devo pensare come tenerla ferma quello si....

E me ne so accorto eheheh infatti non funge...mi sorge un dubbio...mi confermate che la log come la metti metti in orizzontale va bene cmq? Nel senso...se il palo e a dx o sx...sulle istruzioni mi pare non dica nulla...

Ci sono novita...stasera ho fatto altre prove...ho girato di nuovo verticale a gaeta la log e lho messa nell ingresso uhf1 cioe quello della blu220...la famosa prova del nove e i canali si vedono con stessa forza della blu220! Allora l antenna funge...a questo punto ho girato la log sempre in verticale a castellonorato e lho collegata al vhf...risultato...finalmente prendo il mux1 rai !! Al tv principale...forza segnale 30 qualita 100...alle altre 2 tv collegate al secondo derivatore buio pesto...ma forse ci sono e sicuramente una questione di regolazione fine dell antenna log in modo da alzare la forza segnale ed arrivare alle altre 2 tv dopo il primo derivatore...ho il sospetto che a gaeta ci siano problemi per il mux1 rai...altrimenti non mi spiego...cmq faro altre prove e vi terro informati...

devi misurare in antenna...l'ampli o la distribuzione potrebbero avere delle perdite o degli sbilanciamenti e lo conferma il fatto che su un televisore ricevi e sugli altri no; una distribuzione benfatta (anche in palazzi di 10 piani) fornisce lo stesso identico livello di segnale in tutte le prese vicine o lontane dalla centralina.

Quello che dici e esatto pero a me l impianto e semplicissimo...2 antenne ampli alimentatore derivatore 1 uscita derivatore 2 uscite stop....cmq son riuscito a beccare il mux 1 in vhf anche sugli altri 2 tv semplicemente...facendo installa canali e non aggiorna...forse aggiorna lo fa solo in uhf...a proposito in vhf la qualita e tipo satellite! Niente propagazione qualita 100 fisso...sicuramente e perche ci sono solo quelli...

bene cosi allora anche se c'é da dire che quelle log rispetto ad una antenna di terza banda a 6 elementi hanno poco guadagno, verifica soltanto che sull'ultimo derivatore ci sia la resistenza di chiusura sull'uscita passante; che valori hanno i due derivatori?

Indietro
Alto Basso