• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna per radio DAB+, posso mettere una banda terza?

Luciano74

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
80
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta. :icon_rolleyes:
Ho 2 radio DAB+ in casa, tutte e 2 in scansione non ricevono nulla.
Se le appoggio sulla finestra qualche emittente arriva.
Posso usare un'antenna per banda III per ricevere correttamente il segnale DAB?
Sono in provincia di Treviso, dovrebbe esserci il Canale 8B (197,648 MHz) da Padova o Verona.
Poi con lo strumento vedere lo spettro con segnale più elevato.
Cavo da 75 ohm senza amplificatore, collegato direttamente all'ingresso radio.
Può essere una soluzione oppure c'è un'alternativa migliore?
Grazie
 
Si puoi usare una vhf III° , devi montarla con polarizzazione verticale.
Usa un cavo classico per tv, verifica che connettore accetta il ricevitore.
 
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta. :icon_rolleyes:
Ho 2 radio DAB+ in casa, tutte e 2 in scansione non ricevono nulla.
Se le appoggio sulla finestra qualche emittente arriva.
Posso usare un'antenna per banda III per ricevere correttamente il segnale DAB?
Sono in provincia di Treviso, dovrebbe esserci il Canale 8B (197,648 MHz) da Padova o Verona.
Poi con lo strumento vedere lo spettro con segnale più elevato.
Cavo da 75 ohm senza amplificatore, collegato direttamente all'ingresso radio.
Può essere una soluzione oppure c'è un'alternativa migliore?
Grazie

Dipende cosa vuoi fare e dove mettere un'antenna VHF, che non è certo piccola. Direttamente su tetto? Esistono in commercio delle stilo con base magnetica che si usano in auto, che potresti mettere sulla soglia della finestra (vedi Amazon, deve essere sui 30cm). A Treviso è più facile ricevere Rai 12D Venda, Eurodab 8A e Dab italia 7D zona Bassano, 12C e 10D Sloveni. L' 8B e 8D da Padova, trasmettono a bassa potenza, io in movimento non li ricevo a Treviso città, anche se me li ha memorizzati viaggiando in zona.

https://www.amazon.it/Toiot-Magneti...5337&sprefix=antenna+dab,aps,109&sr=8-37&th=1

https://www.amazon.it/Antenne-extér...704405337&sprefix=antenna+dab,aps,109&sr=8-28
 
Ultima modifica:
Abito a Forlì ed abito in un condominio con antenna televisiva banda Vhf installata. In attesa che arrivi la rete 12 del dtt ho pensato di sfruttarla comprando e collegando un ricevitore Philips Dab. Lo sto provando ora. Mi sembra che entrino alla perfezione tutti i mux dell'Alto Adige. Chissà se la situazione cambierà prossimamente quando dappertutto verranno accesi i ripetitori delle locali
 
Grazie a tutti! :)
Metto una banda III° sul tetto in verticale.
Poi farò un adattatore sulle radio visto che hanno solo l'antenna propria.
Farò sapere come va.
 
Grazie a tutti! :)
Metto una banda III° sul tetto in verticale.
Poi farò un adattatore sulle radio visto che hanno solo l'antenna propria.
Farò sapere come va.

Il default è il verticale, ma una prova già che ci sei anche in orizzontale io la farei... ;)
A Milano per esempio mi risultava che uno o forse due mux locali fossero in orizzontale (riciclo di vecchi sistemi radianti televisivi, che non so se siano stati ancora sostituiti, o se mai lo saranno...)
 
A Forlì per fortuna la Rai in Vhf era verticale. Solo la direttività verso Bertinoro forse non è il massimo.
 
Per curiosità, ma in casa ormai non conviene usare un'internet radio tipo la TechniSat DIGITRADIO 143?
 
Buonasera,
questo mese ho deciso di inserire nel mio gruppo HI-FI di fine anni 80 un tuner Yamaha T-D500.

Come potete immaginare alla prima accensione non ho neanche considerato di fare delle prove con il cavetto unipolare in dotazione,
l'ho connesso direttamente ad un cavo proveniente dal ripartitore domestico dell'antenna TV :)

Il risultato è questo:
MUX 7B (non agganciato) 10%
MUX 7C MEDIADAB 20%
MUX 7D DAB Italia 100%
MUX 8A #EuroDab 100%
MUX 8B (non agganciato) 10%
MUX 12B DAB+ RAI (non agganciato) 0%

MUX12B.jpg


Capisco che le antenne di banda III sono puntate dalla parte opposta ed in pol. orizzontale (una sul venda e l'altra non ho mai capito dove, leggermente più a sx rispetto al venda) ma che non entri questo mux a 10KM in linea d'aria..
Giocherellando ho provato anche con un dipolo volante, (non agganciato) 10%
 
Ultima modifica:
Il DAB Rai è un mistero unico.
Mi verrebbe da pensare che Ca' del Vento punti decisamente su Parma invece che Reggio Emilia, in quanto l'anno scorso ho avuto un ottimo segnale girando per Parma.
Se l'antenna è puntata anche sul Venda, possibile non entri il 12D della Rai? Lo prendo io a Cremona con antenna puntata tra Bergamo e Brescia.
 
Sul 12D mi arriva correttamente a display l'id del mux DAB+ RAI ma il segnale è 0% nessun canale viene memorizzato durante la scansione automatica.

Riguardo il 12B è possibile una copertura verso un altra direzione, ma sicuramente la potenza è bassissima.

Quello che fa più impressione in questo scenario è il MUX 7C MEDIADAB che risulta sintonizzabile e correttamente ascoltabile,
il sito di trasmissione dal quale arriva dovrebbe essere Colle Vedetta – Via Buttafuoco (BR).
Sicuramente utilizza pol. orizzontale ed una potenza decisamente alta.. più di 130 KM in linea d'aria, non sembra propagazione dato che è sempre presente.
 
Indietro
Alto Basso