• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna supplementare da interni...come mai il segnale peggiora ??? HELP !!!

sitomax ha scritto:
Scusate la domanda da profano, ma se al posto del singolo spezzone da 20 cm. collegato al polo centrale della presa d'antenna del DTT, si realizzasse un classico dipolo, quindi due cavi uno sul centrale e uno sulla massa, non sarebbe meglio ?
E perchè soli 20 cm ?
Non sarebbe meglio un bel metro per parte ?
Mah, visto che tu parli di dipolo APERTO non è affatto eresia quel che dici, tanto più che si potrebbe ottimizzare l'adattamento chiudendo a V i fili (realizzando così l'equivalente dei classici cornini che ha qualche televisore).
Il mio intento però era (come ha capito perfettamente Tuner) di suggerire qualcosa di volutamente non sintonizzato e cmq una ventina di cm. va benissimo per l'UHF.
Anzi, consiglio anche a chi usa antenne a stilo di serie a provare a "tirarle un po' giù" a meno di non dover ricevere canali VHF...
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
La nuova vita delle antenne da interno è dovuta al fatto che i segnali digitali non sono degradati dalle riflessioni, problema che invece affligge i canali analogici.
Tutto vero, aggiungerei che la nuova vita di queste antenne è dovuta principalmente al fatto che una montagna di condomini non aggiorna il suo impianto d'antenna centralizzato e quindi il malcapitato condomino è 'costretto' a munirsi di tali aggeggi...
 
Brucewillis ha scritto:
Grazie per le risposte !
Allora, stasera ho fatto un'ulteriore prova. Mi sono fatto prestare un'antenna da interni da un mio amico e collegandola insieme all'antenna da esterni aumentando il guadagno tramite l'apposita rotellina aumentava anche il livello del segnale (e fin qua nulla di strano) solo che guardando nelle impostazioni del decoder nell'apposita sezione dedicata al livello del segnale mi appariva la scritta: tuner non agganciato. Come mai ? Il livello era aumentato da 23 a 69, ho provato anche a diminuire ma anche se andavo a zero con la rotellina il tuner non si agganciava più. Se stacco l'antenna da interni ovviamente il segnale torna a 23 con tuner agganciato ma vedo a scatti.
Boh ! :icon_rolleyes:

Io ho risolto girando il guadagno appena appena più della meta' (rotellina) e giocando sull'oientamento dell'antenna da interni. Pure a me se spingo al massimo non vedo più il mux b di mediaset.
Spero di esserti stato d'aiuto. ciao:icon_cool:
 
Tuner ha scritto:
...Collocare un'antenna in interno significa schermarla ai campi elettromagnetici desiderati ed immergerla in quelli indesiderati (tutti i dispositivielettrici domestici)
E' proprio detto giusto! Ricordo quando usavo una interna parecchio tempo fa e bastava lo squillo del cellulare dal condomino accanto a me per fare squadrettare tutto. Non vi dico quando era il mio, di cellulare...!
Non nego, però, che mi abbia reso un buon servizio, tutto considerato, agli inizi del digitale terrestre italiano.
 
Indietro
Alto Basso