antenna tv esterna

M

marcocasette

Salve,son nuovo del forum,e sono alla ricerca di un consiglio,dato che non sono un tecnico.Premetto che ricevo segnale tv da un unico ripetitore posto sul Monte Ascensione,a circa 10km in linea d'aria.Una recente nevicata ha fatto si che sia la mia che l'antenna della vicina,diciamo antenne gemelle a 44 elementi poste a poca distanza l'una dall'altra,si siano spezzate in prossimità del palo causa il peso accumulatosi.E la mia antenna nello sbattere ha tranciato diversi elementi dell'antenna posta sotto,che trasmette in uhf,credo.Son andato su e tolto il mozzicone rimasto nel morsetto,e svitato un piccolo tondino posto sopra l'antenna vicino l'attacco al palo per far posto alle alette posteriori a rete,ho reinfilato l'antenna nella sua sede,solo di poco più corta.E fin qui tutto ok.Vedevo di nuovo tutto!Ho fatto le stesse operazioni all'altra antenna,solo che dalla vicina non si vedevano più tutti i canali Rai e La7.L'indomani torno sù per finire di fissare le alette alla vicina e,mosso da mania di precisismo,pratico un piccolo foro sopra la mia antenna per riavvitare quel piccolo tondino toto il giorno prima,e con delle fascette rimetto in sede nell'antenna tranciata un paio di elementi che il vento non aveva portato via.Risultato?Mi sparisce tutta la Rai e La7 anche a me!!Ok,facile..penso..torno su e tolgo quel piccolo tondino e quel paio di elementi e tutto tornerà ok...e invece no.Pur non avendo toccato null'altro,continuo a non ricevere la Rai..e neanche la vicina,nonostante che a lei l'antenna uhf sia rimasta integra.Ora mi chiedo..perchè?Come mai prima era tornato tutto a posto e poi dopo aver fatto un semplice foro mi sparisce la Rai?Riuscirò a risolvere acquistando solo un'antenna uhf,giacchè l'altra è praticamente nuova,se non di solo dieci cm più corta?E ancora...ho casa su due piani,con una presa d'antenna sopra e una sotto,solo che al piano superiore alcuni canali che vedo sotto mi dan assenza di segnale.Mi han detto che il motivo possa essere il segnale che arriva troppo potente.E' vero?E nel caso,riuscirei a risolvere acuistando un'antennaTeleves dat hd 790 combi uhf-vhf,giacchè modula il segnale?E nel caso mi occorrerebbe un alimentatore a coccodrillo per ogni televisore?Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi,dato che sono in parziale cassa integrazione,con compagna a carico e mutuo sulle spalle...chiamare un antennista mi è fuori budget:5help:

Indietro
Alto Basso