antenna tv

max_cash

Digital-Forum New User
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto e saluto tutti.
Chiedo un aiuto per un problema di segnale di antenna.
Ho 2 tv digitali collegate a un cavo tv. Il problema che mi assilla è che nella prima tv all'inzio del cavo i canali li ricevo tutti, nella seconda non li ricevo tutti ma solo in parte (non rivevo per esempio DMAX - FOCUS - CIELO). Nella seconda tv ricevo i canali solo se la prima tv è spenta. C'è un soluzione senza stravolgere l'impianto?
Un grazie anticipato.
max_cash

Se può essere utile spiego comè l'impianto, che è vecchissimo.
Il cavo arriva dal tetto in una presa tv a questa è attaccata la prima tv da questa presa il cavo continua ad un'altra presa e così per altre 3 prese. All'ultima presa è attaccata la seconda tv. Il problema può essere troppe prese tv collegate ad un'unico cavo?
max_cash

Quindi in totale hai 5 prese passanti? Se nell'ultima presa ricevi tutto solo se il tv 1 è spento, da qualche parte sulla linea ci deve essere un accrocchio osceno. Smonta le prese e riporta per ciascuna i dati di targa stampati sul telaio.

A proposito, benvenuto!

Secondo me sono state usate prese terminali dirette nelle quali sono stati forzati due cavi (quello che arriva e quello che riparte). Un errore purtroppo incredibilmente comune.

Ciao e grazie delle risposte.
Nella seconda tv collegata alla 5 presa ricevo quasi tutti i canali bene non disturbati. Non vedo qualche canale tipo DIMAX - FOCUS - CIELO e sempre questi.
Li altri canali nazionali RAI - MEDIASET non mi danno problema. Per vedere i canali mancanti devo spegnere la prima tv.
Le prese sono collegate in serie una dopo l'altra. Le prese tv sono normali prese tipo Biticino. Se fossero collegate male penso che vedrei male tutti i canali.
Una curiosità per questa risposta:
Secondo me sono state usate prese terminali dirette nelle quali sono stati forzati due cavi (quello che arriva e quello che riparte). Un errore purtroppo incredibilmente comune.
i cavi hanno un senso per il collegamento?
Mah, vediamo di controllarle una alla volta.
Intanto vi ringrazio.
Ciao,
max_cash

Leggi bene le sigle riportate sulle prese TV (devi smontare le placche dal muro ed estrarre il tutto).
Semmai fai una foto della presa smontata, anche coi cavi collegati, e postala qui nel thread utilizzando ad esempio www.imageshack.us (mi raccomando posta il link all'immagine o il thumbnail, non l'immagine finita). ;)

Se può essere utile spiego comè l'impianto, che è vecchissimo.
Il cavo arriva dal tetto in una presa tv a questa è attaccata la prima tv da questa presa il cavo continua ad un'altra presa e così per altre 3 prese. All'ultima presa è attaccata la seconda tv. Il problema può essere troppe prese tv collegate ad un'unico cavo?
max_cash

Ciao. Come, erroneamente, qualcuno ritiene, i televisori (e i decoder) non assorbono il segnale, quindi il fatto di accenderne uno, tre o dieci non dovrebbe cambiare nulla in merito al funzionamento di ciascuno. Il segnale deve essere ripartito a monte, da un derivatore o partitore, che assicurano anche la necessaria separazione fra gli apparecchi collegati. Nel tuo caso, se alcuni canali spariscono quando si accende un altro tv, il problema è la separazione fra i tv. Devi rivedere l'impianto, utilizzando derivatori in luogo delle prese con derivazione, oppure nuove prese di tipo passante, che abbiano un'alta separazione fra le uscite.

Indietro
Alto Basso