• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna UHF a Giaveno (Torino), sostituzione

Red5goahead

Digital-Forum Platinum Master
Vorrei cambiare l'antenna .

A Giaveno quasi tutti i canali possono essere ricevuti dall'Eremo e dal Colle della Maddalena. dal sito OTG TV vedo che l'azimut differisce di pochi gradi . Per Eremo 90° , per Colle della Maddalena 94°. Immagino che 90° si intenda direzione Est perfetta , 94° Est ma un pelo verso Sud.
Ho letto le varie guide e altri thread quindi mi sembra di avere capito che un'antenna Yagi direttiva andrebbe bene perché dovrebbe riuscire a prendere le stazioni entro 20-25°. Attualmente c'è una antenna di questo tipo installata forse 25-30 anni fa. Non prende bene tutti i canali per esempio quelli timb3 (la 7 ecc.). La maggior parte delle antenne che vedo sui tetti però sono di tipo a pannello. Quindi ho dei dubbi.

un paio di altre domande se possibile:

l'antenna può avere parte del caseggiato sul retro? cioè deve spuntare necessariamente al di fuori del profilo della casa? lo chiedo perché la parte del tetto che da ad Est è più basso della parte che ad Ovest quindi l'antenna ha dietro la casa. ovviamente mettendo un palo molto più alto di 2 metri si risolve . vorrei capire se è necessario. attualmente l'antenna vecchia è il cima quindi non ha questo problema . ma sarebbe più semplice installarla nel parte del tetto che ad Est.

ultima domanda tra sorgente ed antenna c'è un albero, questo può dare fastidio o è ininfluente?

Grazie a tutti.

Red5goahead ha scritto:
Vorrei cambiare l'antenna .

A Giaveno quasi tutti i canali possono essere ricevuti dall'Eremo e dal Colle della Maddalena. dal sito OTG TV vedo che l'azimut differisce di pochi gradi . Per Eremo 90° , per Colle della Maddalena 94°. Immagino che 90° si intenda direzione Est perfetta , 94° Est ma un pelo verso Sud.
Ho letto le varie guide e altri thread quindi mi sembra di avere capito che un'antenna Yagi direttiva andrebbe bene perché dovrebbe riuscire a prendere le stazioni entro 20-25°. Attualmente c'è una antenna di questo tipo installata forse 25-30 anni fa. Non prende bene tutti i canali per esempio quelli timb3 (la 7 ecc.). La maggior parte delle antenne che vedo sui tetti però sono di tipo a pannello. Quindi ho dei dubbi.

un paio di altre domande se possibile:

l'antenna può avere parte del caseggiato sul retro? cioè deve spuntare necessariamente al di fuori del profilo della casa? lo chiedo perché la parte del tetto che da ad Est è più basso della parte che ad Ovest quindi l'antenna ha dietro la casa. ovviamente mettendo un palo molto più alto di 2 metri si risolve . vorrei capire se è necessario. attualmente l'antenna vecchia è il cima quindi non ha questo problema . ma sarebbe più semplice installarla nel parte del tetto che ad Est.

ultima domanda tra sorgente ed antenna c'è un albero, questo può dare fastidio o è ininfluente?

Grazie a tutti.

Sì, se monti un antenna tipo fracarro blu420 dovresti andare bene.
Posta una foto dell'antenna vecchia e posta anche la sigla del centralino attuale (se c'è)
Dicci quante prese devi servire e descrivi come è fatta l'attuale distribuzione.
Per il tetto non è un problema anche se montare l'amntenna nuova dove cè quella vecchia non sarebbe male..... ad abbassarla si fa sempre in tempo.
A che distanza hai l'albero?
Quanto è alto?
E' un albero giovane che deve ancora crescere o è già "adulto" ?

In che zona di Giaveno ti trovi?
Bisogna tener conto del ripetitore di Colpastore.

flash54 ha scritto:
Sì, se monti un antenna tipo fracarro blu420 dovresti andare bene.
Posta una foto dell'antenna vecchia e posta anche la sigla del centralino attuale (se c'è)
Dicci quante prese devi servire e descrivi come è fatta l'attuale distribuzione.
Per il tetto non è un problema anche se montare l'amntenna nuova dove cè quella vecchia non sarebbe male..... ad abbassarla si fa sempre in tempo.
A che distanza hai l'albero?
Quanto è alto?
E' un albero giovane che deve ancora crescere o è già "adulto" ?

per la foto è un po' complicato. l'antenna non ha centralino . serve due tv . tramite uno sdoppiatore ma la nuova vorrei collegarla solo ad uno. e cambiare tutto il cavo (saranno 20 mt.).
l'albero è a 10-15 metri forse. è alto un po' più della casa quindi la parte superiore è tra antenna e sorgente.
ps: è molto distante da Colpastore che è molto più basso sulla strada per Trana. nel mio caso parliamo verso Selvaggio.

potenza di Google Street View :D
2i1eahc.png

Red5goahead ha scritto:
per la foto è un po' complicato. l'antenna non ha centralino . serve due tv . tramite uno sdoppiatore ma la nuova vorrei collegarla solo ad uno. e cambiare tutto il cavo (saranno 20 mt.).
l'albero è a 10-15 metri forse. è alto un po' più della casa quindi la parte superiore è tra antenna e sorgente.
ps: è molto distante da Colpastore che è molto più basso sulla strada per Trana. nel mio caso parliamo verso Selvaggio.

OK... se sei verso Selvaggio non dovresti avere problemi.
L'albero è una ragione in più per posizionare l'antenna nel punto più alto del tetto. Se poi cresce, lo abbatterai ! :D
Usa cavo da circa 7 mm. di diametro e non il 5 mm. e l'antenna che ti ho già consigliato.

Ciao

flash54 ha scritto:
OK... se sei verso Selvaggio non dovresti avere problemi.
L'albero è una ragione in più per posizionare l'antenna nel punto più alto del tetto. Se poi cresce, lo abbatterai ! :D
Usa cavo da circa 7 mm. di diametro e non il 5 mm. e l'antenna che ti ho già consigliato.

Ciao

ok grazie dei consigli. mi pare che quell'antenna abbia l'attacco F come per il sat giusto?

Red5goahead ha scritto:
ok grazie dei consigli. mi pare che quell'antenna abbia l'attacco F come per il sat giusto?
La blu420 ha il morsetto a vite mentre la blu420F ha il connettore F.

Facci sapere.

Ciao

Red5goahead ha scritto:
conosci teleritz? ce l'hanno secondo te?

Prova a telefonarci sono molto gentili, ultimamente mi hanno mandato a casa anche se vendono solo in negozio
un multiswitch per fare l´ampliamento di quello giá esistente comperato 4 anni fa , veramente gentili, se non vai al negozio devi pagare prima ovviamente, ma vedo che sei di Torino quindi puoi fare una scappata

Red5goahead ha scritto:
conosci teleritz? ce l'hanno secondo te?

Vista la giusta impossibilità di fare pubblicità sul forum, ti scrivo un messaggio privato.

Ciao

flash54

Bene la Blue 420F. ora prendo 143 canali contro 60. Quindi senz'altro un miglioramento non da poco. Però non ho ancora cambiato il cavo. Tuttavia non prendo ancora alcuni canali che arrivano dall'Eremo. non tutti però .quelli di Rai sport funzionano (Rai Dvb 2 canale 30) e quello di Rai 4 (Rai Dvb 3, canale 26). mentre quelli di Timb3 Dvb canale 47 quindi La 7 o Rai Dvb 4 quindi canale 40 (rai storia, rai 5..) non li prendo. cosi come Sport italia credo sul 34 però dalla Maddalena.
quindi non credo sia il puntamento errato.

Red5goahead ha scritto:
flash54

Bene la Blue 420F. ora prendo 143 canali contro 60. Quindi senz'altro un miglioramento non da poco. Però non ho ancora cambiato il cavo. Tuttavia non prendo ancora alcuni canali che arrivano dall'Eremo. non tutti però .quelli di Rai sport funzionano (Rai Dvb 2 canale 30) e quello di Rai 4 (Rai Dvb 3, canale 26). mentre quelli di Timb3 Dvb canale 47 quindi La 7 o Rai Dvb 4 quindi canale 40 (rai storia, rai 5..) non li prendo. cosi come Sport italia credo sul 34 però dalla Maddalena.
quindi non credo sia il puntamento errato.

Hai fatto le prove direttamente sotto all'antenna o in casa?

Red5goahead ha scritto:

In effetti non si direbbe un problema di puntamento.
Ricapitolando ch 26 e 30 sono ok mentre ch 34 40 e 47 non li vedi.
Potrebbero essere un po' più bassi come livello del segnale; se vai su questi canali e guardi la diagnostica del tv e/o decoder cosa si deduce?
E' il livello del segnale o la qualità ad impedire la ricezione?

Inoltre, l'antenna l'hai montata al posto dell'altra o sei stato più in basso come dicevi in uno dei precedenti post?

Se puoi fai le prove nel sottotetto per escludere il cavo vecchio, magari funziona!

flash54 ha scritto:
In effetti non si direbbe un problema di puntamento.
Ricapitolando ch 26 e 30 sono ok mentre ch 34 40 e 47 non li vedi.
Potrebbero essere un po' più bassi come livello del segnale; se vai su questi canali e guardi la diagnostica del tv e/o decoder cosa si deduce?
E' il livello del segnale o la qualità ad impedire la ricezione?

Inoltre, l'antenna l'hai montata al posto dell'altra o sei stato più in basso come dicevi in uno dei precedenti post?

Se puoi fai le prove nel sottotetto per escludere il cavo vecchio, magari funziona!

l'antenna è dove era prima l'altra quindi esce dal profilo della casa dietro ci sono solo le montagne ma a qualche km di distanza.
ho uno humax dtt 4000. praticamente tutti i canali sia quelli che si vedono che quelli che non si vedono hanno una potenza del segnale del 65% circa. mentre la qualità è del 100% fissa. quelli che non si vedono la qualità del segnale è 0% fissa (zero), il canale è il 48 quello de La 7 , il 47 idem è timb ma è per gli Hd comunque sia 47 che 48 non si vedono. mentre sul ch. 40 talvolta varia al 10 poi va al 90 poi torna a zero poi risale. ecc. tieni anche presente che appena sotto le tegole c'è ancora un presa che sdoppia il cavo per andare al primo piano e l'altro in taverna. anche se poi il cavo che va al primo piano non è connesso al momento. c'è da considerare anche questo. comunque ho già in mente di cambiare il cavo e mettere magari al posto della presa a T che sdoppia un partitore a due uscite che credo tratti meglio il segnale.

Red5goahead ha scritto:
l'antenna è dove era prima l'altra quindi esce dal profilo della casa dietro ci sono solo le montagne ma a qualche km di distanza.
ho uno humax dtt 4000. praticamente tutti i canali sia quelli che si vedono che quelli che non si vedono hanno una potenza del segnale del 65% circa. mentre la qualità è del 100% fissa. quelli che non si vedono la qualità del segnale è 0% fissa (zero), il canale è il 48 quello de La 7 , il 47 idem è timb ma è per gli Hd comunque sia 47 che 48 non si vedono. mentre sul ch. 40 talvolta varia al 10 poi va al 90 poi torna a zero poi risale. ecc. tieni anche presente che appena sotto le tegole c'è ancora un presa che sdoppia il cavo per andare al primo piano e l'altro in taverna. anche se poi il cavo che va al primo piano non è connesso al momento. c'è da considerare anche questo. comunque ho già in mente di cambiare il cavo e mettere magari al posto della presa a T che sdoppia un partitore a due uscite che credo tratti meglio il segnale.

Non mi hai detto se puoi fare le prove nel sottotetto; se metti un pezzo di cavo nuovo dall'antenna sino nel sottotetto lo userai in seguito per alimentare il partitore. In questa condizione potrai accertarti di come arriva il segnale sull'antenna, segando via il partitore e i cavi di discesa.
Se puoi posta la sigla del partitore e dimmi se i cavi in uscita da questo vanno direttamente con un cavo diretto ai tv o se hai delle prese a muro. In questo caso smonta le prese e cerca di leggerne l'eventuale attenuazione.
Mi viene da pensare che il segnale è debole, stasera tornando a casa farò delle misure per vedere i livelli dei canali che non vedi e quelli che vedi.
Sarà una misura indicativa ma se già a me che sono aTorino mi arrivano più bassi sarà così anche per te. La differenza potrebbe farla un amplificatore da palo ma prima di tutto servono le risposte alle domande che ti ho fatto.

si . le prove le posso fare senz'altro . posso portarmi su un piccolo tv e il decoder. il partitore in realtà al momento è solo una presa a T . non ha alcun codice. in taverna il cavo arriva senza alcuna presa a muro. al primo piano si c'è una presa a muro.
prossima settimana ti aggiorno. per il momento grazie.

Red5goahead ha scritto:
si . le prove le posso fare senz'altro . posso portarmi su un piccolo tv e il decoder. il partitore in realtà al momento è solo una presa a T . non ha alcun codice. in taverna il cavo arriva senza alcuna presa a muro. al primo piano si c'è una presa a muro.
prossima settimana ti aggiorno. per il momento grazie.

Bene! Se il partitore è un semplice "T" eliminalo a priori.
Fatte le prove nel sottotetto avremo una situazione più chiara.
Eliminando il partitore (fai una giunta con due connettori maschio/femmina) puoi collegarti al cavo che va in taverna dove non c'è presa a muro.
Se ho capito bene a Giaveno ci vai nei weekend, se è così cerca di portar giù più informazioni possibili.

Ciao

flash54 ha scritto:
.....stasera tornando a casa farò delle misure per vedere i livelli dei canali che non vedi e quelli che vedi.

Allora, misure eseguite con risultati diversi da quelli che credevo di rilevare.

ch 26= 60 dB/uV
ch 30= 61 dB/uV
ch 34= 68 dB/uV
ch 40= 63 dB/uV
ch 47= 59 dB/uV

da precedenti misure del 3 luglio scorso:

ch 26= 58 dB/uV
ch 30= 59 dB/uV
ch 34= 66 dB/uV
ch 40= 62 dB/uV
ch 47= 57 dB/uV

Quindi vedi i canali 26 e 30 sono più deboli e li vedi
i canali 34 e 40 sono più robusti e non li vedi
il canale 47 è più o meno come il 26 e 30 ma non lo vedi.

Rimango del parere di provare segando via il "T" e i cavi verso le prese e la situazione più realistica sarà quella che rileverai nel sottotetto.

Red5goahead ha scritto:
...praticamente tutti i canali sia quelli che si vedono che quelli che non si vedono hanno una potenza del segnale del 65% circa. mentre la qualità è del 100% fissa. quelli che non si vedono la qualità del segnale è 0%

Scusa ma ho letto male e in fretta la situazione che ho citato qui sopra:
quindi il livello per tutti i canali è 65% con qualità massima per quelli che vedi mentre quelli che non vedi hai lo stesso livello di segnale ma qualità "0".

Ribadisco: metti un pezzo di cavo nuovo dall'antenna al sottotetto e prova così.

Indietro
Alto Basso