Antenna UHF: sarà troppo grande?

antennaman

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e spero di aver aperto la discussione nel "luogo" giusto :laughing7:. Volevo farvi una domanda. Devo sostituire un'antenna logaritmica che ormai sta cadendo a pezzi, non è molto ingombrante e non ha mai dato problemi a parte che non riuscivo a prendere la RAI. Ora ho comprato un'antenna UHF della Metronic che sembrava molto allettante visto che a quanto pare riesce a prendere molti canali. Il problema è che l'antenna andrebbe sul mio balcone anche se è molto ingombrante. La domanda è: è possibile fissarla al muro anche se restasse dentro al balcone? Premetto che il ripetitore è relativamente vicino a casa mia e si vede dalla finestra... Forse avrei dovuto comprare un'altra antenna logaritmica?
Vi ringrazio in anticipo delle risposte e scusate ancora :)

si è possibile.
diciamo che potrebbe non essere la posizione ideale, ma nel tuo caso, vista la relativa vicinanza al ripetitore, potrebbe "andare".
abbi solo l'accortezza, di tenerla ad una certa distanza dal muro, alcune antenne non gradiscono affatto la presenza di ostacoli nelle vicinanze,

io avrei optato per un'altra logritmica UHF, mi sento di ipotizzare che la vecchia fosse del tipo VHF+UHF, quindi le tv sintonizzavano il segnale RAI in vhf, con scarsi risultati,..non hai detto di che parte di genova sei, ma probabilmente ricevi da una postazione che trasmette "il nazionale rai" sul ch 46 dell'uhf.

Da che ripetitore ricevi ? Vedi dal balcone la Lanterna o il promontorio di Portofino ? Se no è opportuna una antenna solamente in UHF altrimenti le cose si possono complicare per ricevere la Rai. Che modello di antenna hai comprato esattamente ?

Innanzitutto grazie a tutti e due per aver risposto così prontamente....
Allora ricevo dal ripetitore del Righi che è quasi a due passi da casa mia. La settimana scorsa ho comprato un nuovo splitter perché quello vecchio era tutto arruginito e il segnale era pessimo. Dopo l'installazione riesco a vedre la Rai ma il segnale è sempre debole rispetto agli altri canali.

Il modello preciso non lo so perché sulla scatola c'è scritto solo Antenna UHF triple

Ma se tu abiti a due passi dal Righi perché hai comprato un'antenna molto direttiva e dall'ingombro importante ? Non sarebbe bastato una antennina per ricevere questi ripetitori vicini magari che non fosse non troppo direttiva ? Una antenna troppo direttiva può essere una scelta non propriamente giusta nel caso tu riceva da postazioni diverse. Il fatto che Genova è una città che ha molti punti critici per la ricezione del segnale, io abito in uno di quei punti. Io mi sto domandando se dalla tua posizione sei aperto verso altri ripetitori (Lanterna, Fasce, Granarolo ...). Non puoi vedere cosa fanno i tuoi vicini per la televisione, cioè che antenne hanno e da che direzione ricevono ? Magari sono soliti ricevere da più postazioni.

il righi è un ripetitore completo. penso che sia corretto puntare solo lì, sapendo come funziona l'isofrequenza da noi, la scelta di un'antenna direttiva è comunque una buna cosa, in questo caso.

ieri sono stato in un noto brico-center, e vendevano giustappunto un tripla, sarà stata pure una cinesata, ma aveva un prezzo talmente basso, che comunque invogliava all'acquisto, ,e così il cliente che cerca "un'antenna", si ritrova a casa con un'oggetto sovradimensionato, per le propie esigenze, ..ormai funziona così,

Secondo me, e parlo da un incompetente nel senso buono della questione, non conoscendo il punto esatto dove abita antennaman e da quali ripetitori può ricevere, può essere un'idea valida come un'altra quanto sostieni sfoligno:

sfoligno ha scritto:
il righi è un ripetitore completo. penso che sia corretto puntare solo lì, sapendo come funziona l'isofrequenza da noi, la scelta di un'antenna direttiva è comunque una buna cosa, in questo caso.

Non dico che l'idea tua sia sbagliata mentre la mia sia quella giusta, ci mancherebbe. Il forum è fatto per confrontare diverse opinioni. Però consiglio vivamente antennaman di guardare come sono disposte le antenne dei suoi vicini di casa e che tipo di antenne sono (chiaramente se quei vicini vedono bene). In caso di difficoltà consiglio anche di chiamare un antennista serio, non perché sia un mago, ma perché saprà valutare la situazione in base all'effettiva collocazione dell'abitazione di antennaman, per l'esperienza maturata, per la strumentazione che possiede e per la competenza nell'usarla.

Ho finito di montare l'antenna adesso. Credevo che occupasse più spazio ma è discreta. Cambiando anche le vecchie prese antenna a muro vedo tutti quanti i canali alla perfezione!! Credo comunque di aver fatto un buon acquisto, parlando ovviamente da inesperto del settore :D

Indietro
Alto Basso