Antenna verso Brescia.. mi serve solo 1 canale da Verona..

Niko83

Digital-Forum Senior
Ieri ho girato l'antenna della mia abitazione verso Brescia e ricevo bene tutti i principali canali rai e mediaset.

Cè solo un canale (Canale Italia) che trasmette da Verona e che in casa mia vogliono ricevere..

Cè un modo semplice per fare ciò?

Mettere un'antenna larga banda III VHF sempre verso Brescia (stessa direzione in cui hai puntato l'altra) per ricevere Canale Italia sul ch. H1 in orizzontale. Puoi postare le foto dell'antenna/e che hai sul tetto e dell'amplificatore? Solo perchè così ti possiamo aiutare meglio. Grazie

Il consiglio di Stefano è sicuramente valido...ammesso che il canale in oggetto valga la fatica... :lol: :lol: :lol:

Lasciando perdere il fatto del canale in sè su cui desto molti dubbi pure io,perchè dovrei montare un altra antenna puntandola ancora verso brescia?

So che puntando verso verona si riceve bene,ma cosi facendo ho mediaset con segnale appena sufficiente,e con brutto tempo la ricezione si interrompe.

Per ora ho la classica antenna di tutte le abitazioni normali.

Di antenne analogiche/dtt non sono x nulla esperto,ho trattato solo il satellitare per anni quindi in fatto di terminologia non so essere preciso.

Ho una classica uhf,una vhf e quella per rai 1 credo che è questa

http://img38.imageshack.us/i/25052009e.jpg/.

Senza modificare l impianto attuale non cè possibilità di riceverlo?

Quando tutta italia sarà completamente coperta dal dtt,è possibile che canale italia venga trasmesso anche da brescia o essendo una piccola tv regionale continuerà a essere trasmessa solo da Verona?

Uhm, per realizzare il consiglio di cui sopra sarebbe opportuno capire meglio come è composto l'impianto (quella è una foto reale del tuo impianto?).
Comunque i punti fermi sono che l'antenna più larga (giustamente RAI 1) tra qualche mese non servirà più perchè la banda I sarà dismessa e che CANALE ITALIA non è affatto una piccola tv, ha un sacco di canali da tante postazioni anche da noi (sempre purtroppo, come sopra :lol: :lol: :lol: ) e mi sa che ne avrà ancora di più allo switch off...
Tu dove abiti?

quella postata in foto è l' antenna "tipo" che, almeno per 20 anni, si è montata in tutta la zona di Napoli e provincia che riceve da monte faito; fracarro 3b e philps larga banda "piccola" e miscelatore fracarro :D

pezz8tto ha scritto:
quella postata in foto è l' antenna "tipo" che, almeno per 20 anni, si è montata in tutta la zona di Napoli e provincia che riceve da monte faito; fracarro 3b e philps larga banda "piccola" e miscelatore fracarro :D

Confermo per la 3B MonteFaito.
Molti paesetti montani nascosti del basso Lazio, per una tratta di quasi 100km in linea d'aria, ai tempi dell'analogico si pizzicava MonteFaito (tutt'ora) era per ricevere solo RAI1! o sat oppure solo RAI1... Prima del sat solo RAI1... incredibile da non crederci ma vero! negli anni 90....

tecnorocco ha scritto:
Confermo per la 3B MonteFaito.
Molti paesetti montani nascosti del basso Lazio, per una tratta di quasi 100km in linea d'aria, ai tempi dell'analogico si pizzicava MonteFaito (tutt'ora) era per ricevere solo RAI1! o sat oppure solo RAI1... Prima del sat solo RAI1... incredibile da non crederci ma vero! negli anni 90....
Tutti daccordo, ma stiamo tralasciando una cosa molto importante....Se l'antenna in questione è quella che sta utilizzando attualmente, è impossibile prendere piu canali perche sia dalla zona di Verona che Brescia, le trasmissioni sono in ORIZZONTALE e guardando bene l'elemento UHF la sua polarizzazione è VERTICALE...Quindi è normale che prende pochissimo o niente..Puoi gentilemnte mettere la tua provenienza nella firma cosi da capire da dove scrivi ?? Grazie

Dunque.. il mio attuale impianto è questo

http://www.flickr.com/photos/44984803@N08/4674022283/

e come mi è stato suggerito l unica antenna che serve x il dtt è quella uhf,generalmente la mia lunga e posta sopra di tutte.

La seconda antenna che vedete dovrebbe essere la vhf (serve ancora x il dtt?)
La terza è stata aggiunta dopo solamente x ricevere super tv in analogico ma ora non me ne faccio più nulla.

La quarta è la classica solo x rai 1.

Ecco io,abitando esattamente a metà fra Mantova e Brescia l'ho puntata verso Bs x ricevere tutti i canali nazionali principali con segnale buono/ottimo.

Verona sta praticamente quasi dalla parte opposta e quindi,a meno di una modifica al mio impianto mi sembra di aver capito che canale italia non sia ricevibile.

Con la dovuta attesa,voi quindi pensate che inizierà a trasmettere anche da Brescia prima o poi?

Niko83 ha scritto:
Dunque.. il mio attuale impianto è questo

http://www.flickr.com/photos/44984803@N08/4674022283/

e come mi è stato suggerito l unica antenna che serve x il dtt è quella uhf,generalmente la mia lunga e posta sopra di tutte.

La seconda antenna che vedete dovrebbe essere la vhf (serve ancora x il dtt?)
La terza è stata aggiunta dopo solamente x ricevere super tv in analogico ma ora non me ne faccio più nulla.

La quarta è la classica solo x rai 1.

Ecco io,abitando esattamente a metà fra Mantova e Brescia l'ho puntata verso Bs x ricevere tutti i canali nazionali principali con segnale buono/ottimo.

Verona sta praticamente quasi dalla parte opposta e quindi,a meno di una modifica al mio impianto mi sembra di aver capito che canale italia non sia ricevibile.

Con la dovuta attesa,voi quindi pensate che inizierà a trasmettere anche da Brescia prima o poi?
partendo da sopra hai(Dovresti) :
90 elementi uhf banda larga
24-42 elementi UHF ( Canalizzata oppure banda larga)
4 Elementi VHF ( Canalizzata oppure banda larga)
4 Elementi banda I (Molto probabilmente da rottamare a causa dell'inutilizzo futuro)

Quindi, tornando alla domanda posta in precedenza, quale di questi 3 elementi hai Girato?? escludendo la banda I naturalmente

Si vede a occhio che tu hai appunto la III per Super tv (che però ora è in dtt sempre sullo stesso canale e quindi la stai sfruttando ancora) la V verso brescia o valcava e la IV però ce l'hai verso il Venda (PD)
La banda I verrà presto dismessa e quindi non ti servirà più.

Io però non ti consiglierei di fare lavori all'antenna adesso perchè in settembre non si sa quali frequenze cambieranno per le tv regionali, ed essendo Canale italia a copertura quasi nazionale potrai prendere la decisione a switch-off.

Confermando che non è il momento più adatto per fare lavori, confermo anche che probabilmente ti ritroverai comunque Canale Italia, che esce da tutte le parti...in effetti ho controllato, perchè non mi sembrava possibile che non trasmettesse anche da lì...

areggio ha scritto:
Confermando che non è il momento più adatto per fare lavori, confermo anche che probabilmente ti ritroverai comunque Canale Italia, che esce da tutte le parti...in effetti ho controllato, perchè non mi sembrava possibile che non trasmettesse anche da lì...
Areggio, mi ha detto MarcoPr, che il H1 di canale ITALIA è off da un sacco di tempo...Dice sul territorio di parma, ma credo che fosse lostesso

Dunque io ho puntato verso Brescia solo l'antenna uhf(ho routato il palo xchè fin lassu non ci arrivavo),fregandomene di dove sarebbero finite tutte le altre,che in teoria non dovrebbero servire più a niente,ho sbagliato?

Landtools dici che la trasmissione di canale italia da brescia è off?

Areggio dici di aver controllato che dalla mia zona non sia ricevibile,confermi anche tu?

Quindi in pratica mi consigliate di stare fermo in questa situazione xchè da settembre,rifacendo la sintonizzazione,dovrei beccare sto benedetto canale italia?

Niko83 ha scritto:
Dunque io ho puntato verso Brescia solo l'antenna uhf(ho routato il palo xchè fin lassu non ci arrivavo),fregandomene di dove sarebbero finite tutte le altre,che in teoria non dovrebbero servire più a niente,ho sbagliato?

Landtools dici che la trasmissione di canale italia da brescia è off?

Areggio dici di aver controllato che dalla mia zona non sia ricevibile,confermi anche tu?

Quindi in pratica mi consigliate di stare fermo in questa situazione xchè da settembre,rifacendo la sintonizzazione,dovrei beccare sto benedetto canale italia?
Confermo quanto ho detto prima e anche la tua considerazione sul girare le antenne: forse a quel punto, se hai sballato gli altri orientamenti, è meglio mettere quell'antenna a larga banda UHF, forse acquisti qualcosa.
Però, per svolgere un discorso un minimo più preciso sarei curioso di capire il senso che aveva il tutto prima che lo girassi, anche in relazione a dove ti trovi (io ho ragionato per i dintorni di Asola, ma posso aver sbagliato di parecchio e non è così indifferente...)

Indietro
Alto Basso