antenna x banda c

intruder800

Digital-Forum Silver Master
:eusa_think: ciao ,ho un grosso problema(primo fuoco in vetroresina di 2 metri autocostruita) il problema è come renderla conduttiva,una vernice?ma chi la vende? nessuno mi puo aiutare?:eusa_think:

Un analogo esperimento fatto alcuni anni fa da un amico è stato un fallimento.
Con ciò non voglio dire che non c' è soluzione, solo che io non la conosco.
All' interno delle parabole in vetroresina (o simili) si trova annegata una rete metallica: è questa che fa da riflettore.
Con la fantasia avevo ipotizzato un rivestimento con la carta stagnola, probabilmente economico ma molto poco duraturo.
Mi è rimasto solo in mente: forse è una sciocchezza.

:wave: :new_infinity:

ok per la stagnola,il problema è la durata,ma per la rete annegata che spessore puo avere ,io so che per la banda c i fori devono essere al massimo circa 8 mm per le traforate o forate ,ma la rete?:eusa_think:

Qualche millimetro dovrebbe essere sufficiente. Ma hai davvero intenzione di provarci ?
Mi complimento e ti faccio tanti auguri.
Fa piacere sapere che ancora esiste qualcuno che non vuole la pappa pronta :icon_wink:

antennaxbanda c

la stagnola l'ho gia provata puo ricevere(tenendo lnb con la mano) con la rete,ho provato la rete delle zanzariere in metallo ma niente ,ne in c tantomeno in ku ,troppo sottile?

intruder800 ha scritto:
la stagnola l'ho gia provata puo ricevere(tenendo lnb con la mano) con la rete,ho provato la rete delle zanzariere in metallo ma niente ,ne in c tantomeno in ku ,troppo sottile?

Sei eroico !
Sì credo proprio che quella delle zanzariere sia troppo sottile.
Tieni conto che la funzione deve essere quella di uno specchio.
La mia precedente segnalazione era relativa ad un sistema dotato di termostato, adatto a luoghi piuttosto freddi, per antenne in SMC.
...Sarebbe banale proporti di acquistare una parabola già pronta, magari nel mercatino, per lo scopo :D

Io penso che la rete per zanzariera nn funzioni per le asperità che si creano, e nn tanto per la maglia troppo fitta, o forse ho sparato un enorme cacchiata! :D

Ma ti sei costruito le costole "ribs" in legno, oppure l' hai ricalcata da un' altra?

Ciao

P.S. cmq sia complimenti per l' impegno!

antenna banda c

ok ho deciso ,ho iniziato a rivestire la parabola con pannelli di alluminio goffrato piu spesso della stagnola e attaccato con bostik ,se avrò tempo nei prossimi giorni finisco il lavoro e vediamo le "prestazioni" .:crybaby2:

??? perchè con alluminio goffrato?... più la superfice riflettente è regolare e migliore è il guadagno :icon_wink: ...comunque c'è chi ottiene già risultati con realizzazioni di questo genere:

antenna x b c

ma perche è resistente e poi è solo un po rugoso ma sottile , cosa è quell'antenna come è fatta? dalla foto non si vede bene ciao

intruder800 ha scritto:
cosa è quell'antenna come è fatta? dalla foto non si vede bene ciao

Dovrebbe essere costituita da delle costine (rib) in legno, in un forum che ti stà sicuramente segnalando Danluc, esistono le formule per il calcolo della curva parabolica da dare a queste "rib", poi vine ricoperta da legno + lamina d' alluminio.
Ci sono progetti e foto anche per 2 mt.

Ciao

antenna x b c

ok grazie per le dritte sembra interessante però non so in legno? un altro problema è l'inglese ,fosse in spagnolo ciao

Indietro
Alto Basso