Antenne: 1 o 2?

raffaello87

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Giugno 2009
Messaggi
335
2 antenne in unica direzione

Avrei una curiosità...se punto 2 antenne a larga banda verso un'unico ripetitore la qualità del segnale aumenta?...o è uguale a come se fosse solo un'antenna?...grazie
 
Ultima modifica:
Se devi aumentare il segnale (e l'aumento sarà del doppio, ovvero +3dB), senza difetti/disadattamenti/"buchi" nella gamma ricevuta, bisogna che:

1) le due antenne siano assolutamente identiche;
2) siano collegate con cavi identici ed esattamente della stessa lunghezza ad apposito accoppiatore (bada bene, non "miscelatore", che attenua circa 3-4dB per ingresso, vanificando l'aumento di 3dB finale, ma proprio accoppiatore, che ha attenuazione trascurabile);
3) abbiano identico orientamento, in modo il più preciso possibile;
4) se montate una sopra l'altra in collineare sullo stesso palo, distino tra loro almeno 80-90 cm, se invece vengono montete in broad side, cioè affiancate su una staffa laterale, anche meno, tenendo presente che l'angolo di ricezioen si può stringere moltissimo e servirà un puntamento accuratissimo.

In alternativa gli stessi accorgimenti di cui al punto 2 si possono adottare con un amplificatore ad es. a due ingressi UHF, però per esperienza posso dire che personalmente ho ottenuto risultati migliori con un accoppiatore. :icon_cool:
 
Ti spiego cosa ho fatto...allora ho messo 2 antenne una sopra l'altra con le piastre a distanza di 20/30 cm...sopra ho messo ma blu della fracarro e sotto quelle per il digitale a 3 aste...le ho collegate in una centalina a bande separate inserendo la prima (fracarro) in Vbanda e la seconda in uhf...più o meno sono orientate nella stessa direzione questione di millimetri...il problema è questo:

- con entambe le antenne così collegate vedo tutto bene, però provando a staccare quella in VBANDA ho notato un netto peggioramento quindi non so se è dovuto al fatto che sono troppo vicine o qualche altra cosa...se le rimango così va bene o mi consigli di toglierne una?...grazie e ciao
 
Ancora con 'sta storia delle antenne a 1, 3, 5 7, 19 aste o quant'altro per il digitale? :icon_eek:
Ma leggere un po' i thread in rilievo... No?

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Le antenne "per il digitale" NON ESISTONO.
Un'antenna può essere buona o meno, adatta o inadatta in un dato contesto... Ma il discorso si applica in maniera identica con qualunque tipo di segnale! :evil5:

Riguardo la configurazione del tuo impianto, credo che l'antenna "a tre aste" (marca? modello?) migliorerebbe le sue prestazioni se montata sulla sommità del palo. A proposito, la BLU installata sopra che BLU è? 220, 420 o 920? :eusa_think:
Però, pensandoci, se mi dici che ricevi tutto bene, perché chiedi come accoppiare le antenne? :eusa_think:

Ad ogni modo, se vuoi provare ad ottenere un ulteriore miglioramento, visto che hai un centralino multi-ingresso, collega l'antenna superiore all'ingresso di V banda e quella sotto all'ingresso solo per IV banda e vrifica il risultato che ottieni. Altra prova eventualmente da fare: sistema quella a più alto guadagno (fammi sapere i modelli delle antenne) sulla sommità del palo e collegala da sola all'ingresso UHF, verificando il risultato. ;)
 
allora la fraccarro è una blu420 mentre l'altra è una TELECO ADT45...sono entranbe con lo stesso guadagno quindi posso provare con la fracarro a metterla sola nell'ingresso uhf...poi provo la fracarro nella V e la teleco nella IV e vedo cosa succede...:D
 
Per aumentare il guadagno senza problemi prendi una bella BLU920F e vedrai come aumenta il segnale.

Le antenne conviene che le metti una in banda IV e una in banda V e le punti il più preciso possibile verso quello che vuoi ricevere.

Anche se non sono tutte e due puntate identiche ma una sfalca di 5° l'altra, va bene lo stesso, anzi magari migliori qualcosa.

Se guardi le mie io ho due antenne puntate quasi uguale, sfalcano di qualche grado, e una è collegata al UHF mentre l'altra in banda V.

Vedo tutto sia analogico che digitale PERFETTO, senza spurie puntini pallini righe NIENTE, e non sono puntate nella stessa direzione, ma bensì guardano leggermente differente.
 
tonin85 ha scritto:
Per aumentare il guadagno senza problemi prendi una bella BLU920F e vedrai come aumenta il segnale.

Le antenne conviene che le metti una in banda IV e una in banda V e le punti il più preciso possibile verso quello che vuoi ricevere.

Anche se non sono tutte e due puntate identiche ma una sfalca di 5° l'altra, va bene lo stesso, anzi magari migliori qualcosa.

Se guardi le mie io ho due antenne puntate quasi uguale, sfalcano di qualche grado, e una è collegata al UHF mentre l'altra in banda V.

Vedo tutto sia analogico che digitale PERFETTO, senza spurie puntini pallini righe NIENTE, e non sono puntate nella stessa direzione, ma bensì guardano leggermente differente.

Io le ho messe identiche alle tue...nello stesso modo...quella sopra in V banda e quella sotto in uhf...
 
Indietro
Alto Basso