Antenne attive e reale guadagno

Bouvard

Digital-Forum Junior
Salve,

in giro per la rete trovo diverse offerte di antenne da interno attive con guadagni da 15-20 dBi e oltre.
Insomma, si trova anche il dipolo in mezz'onda con guadagno da 20 dBi.
Io non sono un esperto ma credo che questi dati si riferiscano al "guadagno di antenna + guadagno di amplificazione". Allora mi chiedo..avere un'antenna passiva da 30 dBi di guadagno è lo stesso che avere un antenna attiva che dichiara gli stessi dBi di guadagno ?

Saluti

Ovviamente, a parità di guadagno globale è INFINITAMENTE meglio un'antenna che garantisce quel tot di dB da sola, senza amplificatore (anche se, per quanto possano essere ultradirettive e di alte prestazioni, nessuna delle antenne utilizzabili per gli impianti "domestici" arriva a 30 dB di guadagno da sola (cioè senza usare componenti attivi come gli amplificatori).
Questo perché l'imppiego di un amplificatore introduce sempre una certa quantità di rumore di fondo ed anche perché in presenza di segnale con rapporto segnale/rumore sfavorevole o in presenza di interferenze, un amplificatore aumenta anche tutti gli elementi non utili (anzi, deleteri) al segnale.
Circa le antenne da interno, se possibile è sempre meglio preferire antenne esterne, sul tetto.

Ecco qui un estratto dal thread "Tutto su impianti d'antenna..." (tra quelli in rilievo) dove si parla delle antenne da interno: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=893120&postcount=13 ;)

Indietro
Alto Basso