Antenne da interni strano comportamento

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
517
Località
Mantova/Verona
ho comprato due antenne da interni, quelle fatte tipo un pannello piatto, di marca visa (con alimentatore 220v) e meliconi, dove tra l'altro c'e' scritto sulla scatola "pensate appositamente per il dvb-t" per vedere se riuscivo a prendere meglio un canale dvb-t che vedo a scatti/quadrati.
dopo averle girate in tutte le direzioni possibili, ebbene, nessun miglioramento rispetto alla vecchia antenna che ho sul tetto, anzi, netto peggioramento, infatti con quelle da interni non vedevo nemmeno i quadrettoni, e fin qui non ci sarebbe nulla di strano.
la cosa strana mi e' capitata dopo.
per caso ho provato un'antenna di una tv portatile vecchia che avevo, quelle semplicissime antenne telescopiche a V, quelle con due antenne per capirci, quindi senza alimentatori o pomelli per il guadagno db.
Con mia sorpresa ho notato che girandola nel senso giusto vedevo i canali perfettamente senza scatti!!!
Come si spiega?
O le antenne da interni a pannello sono delle fregature colossarli che vanno peggio di un pezzo di ferro da 2 euro oppure cos'altro??
grazie delle delucidazioni.
 
Quelle scritte "adatte per il digitale terrestre" sono delle bufale per indurre la gente a comprarle. Le antenne da interno vanno bene se abiti ai piani alti e hai i ripetitori a vista e senza ostacoli tra antenna e ricevitori. Le antenne esterne sul tetto sono 1000 volte meglio!
 
Ormai annoio anche me stesso per tutte le volte che l'ho scritto, ma molto spesso un pezzetto di cavo elettrico (unipolare da elettricista) di una ventina di cm. infilato nel centrale della presa di antenna del decoder fa di più delle famose antenne da interno...sempre se c'è segnale, naturalmente...
 
ok, so pure io che un'antenna sul tetto e' mille volte meglio ma non capisco come nel mio caso sia meglio un'antenna da 2 euro che un'antenna sul tetto opure un'antenna da 40 euro di nuova generazione. c'e' una spiegazione tecnica?
ovviamente io non parlo di teoria, ma di pratica vista sulla mia tv
 
gescort ha scritto:
ma l'antenna da interno che hai comprato ha un pomello che regola il guadagno?
Infatti, al massimo guadagno a volte c'è il rischio che inneschino da sole rumore anche se i segnali non sono poi così forti.
Peggio ancora, c'è un ingresso per miscelare l'antenna condominiale?
Staccala: o una o l'altra.
 
piu abbasso il guadagno peggio e'
l'unica e' metterlo al massimo, ma come ripeto vedo meglio con l'antennina da 2 euro
 
Indietro
Alto Basso