antenne di 4° e 5° banda

mtb80

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti e complimenti al forum perchè è ben fatto!
sono alle prime armi e quindi scusate le domande elementari che formulerò..!
vorrei capire quando e come si usano le antenne di 4° e 5°.
nella mia poca esperienza ero convinto che bastasse un miscelatore con la 4° e 5°banda al quale collegare magari solo antenne uhf.
però sicuramente dato che esistono avranno una loro funzione ...a me sconosciuta..!
grazie a coloro che risponderanno dedicandomi del tempo!
ricky

Si usano quando servono divise, ad esempio, se i segnali di B4 arrivano da una direzione e quelli in B5 da un'altra.
Inoltre, a parità di dimensioni e di tipologia, un'antenna di B4 o di B5 funziona un po' meglio di una per tutta la banda UHF.
Già che ci siamo, a parità di dimensioni e di tipologia, un'antenna di canale è più performante rispetto ad una che copra l'intera banda UHF.

grazie! provo a portare un esempio per vedere se ho capito: io abito a Valenza(AL) e mediaset4 arriva da Valcava su 698 quindi 5° banda mentre rai mux 1 da penice e quindi 4° banda.
potrei indirizzare un'antenna di 5°banda (valcava)all'ingresso V di un ipotetico amplificatore e l'altra di 4°banda(penice)sull'ingresso IV,giusto?
l'ingresso UHF in avanzo a cosa potrebbe servire?nel caso in cui volessi collegare una UHF in direzione di Ronzone-Giarolo?grazie per la celerità della precedente risposta!

grazie! provo a portare un esempio per vedere se ho capito: io abito a Valenza(AL) e mediaset4 arriva da Valcava su 698 quindi 5° banda mentre rai mux 1 da penice e quindi 4° banda.
potrei indirizzare un'antenna di 5°banda (valcava)all'ingresso V di un ipotetico amplificatore e l'altra di 4°banda(penice)sull'ingresso IV,giusto?
l'ingresso UHF in avanzo a cosa potrebbe servire?nel caso in cui volessi collegare una UHF in direzione di Ronzone-Giarolo?grazie per la celerità della precedente risposta!
L'altro ingresso serve in alternativa ai primi due, non si usa assieme, se non con filtri.

grazie! quindi nell'ingresso UHF dovranno esserci canali non presenti già in banda 4°e 5° vero? se per esempio il canale 506 non fosse presente sulle 2 antenne potrei tramite (filtri)farlo passare dall'ingresso Uhf perchè magari proveniente da un'altra antenna con un'altro puntamento?grazie

grazie! quindi nell'ingresso UHF dovranno esserci canali non presenti già in banda 4°e 5° vero? se per esempio il canale 506 non fosse presente sulle 2 antenne potrei tramite (filtri)farlo passare dall'ingresso Uhf perchè magari proveniente da un'altra antenna con un'altro puntamento?grazie
Non seguo il ragionamento perchè non importa nulla la numerazione LCN, che è fittizia e se anche si sovrappone si gestisce col software del televisore o decoder.
Se vuoi solo dire che vuoi aggiungere un canale che non vedi sì, ma va opportunamente filtrata la frequenza su cui questo canale è diffuso...

... io abito a Valenza(AL) e mediaset4 arriva da Valcava su 698 quindi 5° banda mentre rai mux 1 da penice e quindi 4° banda.
potrei indirizzare un'antenna di 5°banda (valcava)all'ingresso V di un ipotetico amplificatore e l'altra di 4°banda(penice)sull'ingresso IV,giusto?...
Se il tuo è un esempio teorico, allora il discorso fila.
Viceversa, se devi realizzare un vero impianto dovrai fare attenzione al taglio di frequenze del centralino che dovrai usare.
Se non tieni in considerazione i tagli dei due ingressi (IV e V banda) potresti trovarti in condizioni tali per cui uno o più mux non transiteranno dall'ingresso di IV e nè da quello di V.

No, non basta. (amplio la risposta di areggio)
Il fatto che non ci siano segnali già ricevuti con le antenne di B4 e B5, non evita che l'antenna collegata in UHF riceva anche i segnali già ricevuti con le antenne di B4 e B5, andando a compromettere la loro ricezione corretta.
Posto che tu debba ricevere un segnale da una terza direzione, prima di entrare nell'ingresso UHF devi fare in modo che "passi" solo (ed esclusivamente) quel canale.

Indietro
Alto Basso