Nel 2013, con tuttti SW di calcolo ed ottimizzazione che ci sono, bisogna davvero mettersi d'impegno (ovvero essere improvvisati e non capire proprio niente di cosa si sta facendo) per progettare male un'antenna.
Inoltre, chiunque vuole (e paga... ) ordina una partita di antenne a qualche produttore cinese/taiwanese ed inizia a commercializzare le antenne "marca Zurlì", come a dire che il 99% delle antenne, NON è più prodotto in Europa/USA e da un pezzo.
L'asino, però, casca e cade sui materiali e sulle soluzioni, dove decenni di esperienza non s'inventano da un giorno all'altro e chi le ha, anche se costruisce in africa o se le fa fare da altri, pretende di adottare le soluzioni che ha già sperimentato (si chiama "know how")
Se le antenne "Zurlì" sono di qualità, lo si impara dopo qualche tempo... solo che le antenne sono lassù, sul tetto, scomode e spesso, per cambiarne una bisogna smontare tutto (pali inclusi), magari distruggendo cose che se si lasciavano stare sarebbero durate altri anni.
Vale la pena correre il rischio (e/o speculare) quando sono a disposizione prodotti che sappiamo funzionano (come minimo uguale) e dureranno oltre 10 anni?
Chi conosce le antenne FAGOR? Dalle mie parti si cominciano a trovare spesso, sono di qualità?